BA è contro la terza pista a LHR per non aumentare la concorrenza e contestualmente non svalutare il valore degli slot, spesso pagati a peso d'oro.
Ne consegue che in assenza della 3a pista, BA tenderà a crescere senza aumentare per quanto possibile i movimenti.
Per cui il 380 potrebbe essere una scelta un po' obbligata su alcune rotte. E questo secondo me farà sì che BA farà quanto possibile per "aiutare" il 380. Per la compagnia britannica a medio termine potrebbe essere un limite non avere sul mercato un aereo da 550 posti da utilizzare nelle tratte più affollate.
Poi è chiaro che una partita a questi livelli si gioca essenzialmente sul piano politico.
Non sono d'accordo. BA, anzi Willie Walsh non ha detto fi essere contro la terza pista, anzi, ha sempre difeso l'idea della terza pista come unica possibilità. Ciò verso cui è contrario è il piano di Heathrow per realizzarla, quel piano da venti miliardi che comprende nuovo terminal e quant'altro, tutto da pagare dal passeggero, cosa che effettivamente non ha senso. Già ora LHR è l'aeroporto più caro d'Europa.
Quanto alla politica... Quali sono le chances che il governo britannico si interessi, quando situazioni ben peggiori (non so se si sente in Italia, ma Tata Steel sta pensando di vendere l'intero settore dell'acciaio in UK, con migliaia posti di lavoro a rischio) sono nei fatti ignorate? Ben pochine. Il trasporto aereo, in UK, è visto come qualcosa di tossico, e da non toccare. Volare intercontinentale da Londra costa minimo £150 in più che da Parigi, un motivo ci sarà. Poi, voglio dire, a Filton fanno le ali del 380, ma anche del 320, 330, 350... Per cui non stanno male. E Rolls Royce s'è già bruciata con casi di corruzione, per cui mi immagino che Cameron ci andrebbe coi piedi di piombo prima di andare ad aiutarli.
Il tutto senza poi contare un altro dettaglio: a LHR T3+T5 gli stand A380-capable sono, in tutto, meno di 20. Anche supponendo che siano tutti a disposizione di BA (e non lo sono, almeno 3 sono occupati da EK e Qantas), BA può avere 20 A380 max. Gli ordini + opzioni sono, al momento, 19 (se non sbaglio 12+7). Non c'è molto spazio per crescere ulteriormente.