Consegne e notizie sugli A380


Veramente per l'A380 e' accaduto principalmente il contrario o, sotto richiesta di Airbus le compagnie hanno accettato senza particolari problemi vista la difficolta' ad ottenere finanziamenti per l'acquisto in questo periodo. Non ho alcuna visibilta' sulle compensazioni ne' di questo ne' di altri deal, ma gli accordi finora raggiunti sono stati negoziati in modo piu' che soddisfacente per entrambe le parti.

Lufthansa pero', ad esempio, non aveva alcuna intenzione di vedersi slittare le consegne...

Come ho gia' scritto qua e la', l'A380 - posto che si abbiano i soldi per pagarlo al momento dell'acquisto, ovvero che si riesca a fare lo sforzo - comincia a far guadagnare (o perdere meno) denaro fin dal primo volo e tutte le compagnie aeree che l'hanno ordinato sono alquanto frustrate per i ritardi di due anni fa: con il senno del poi, se ora l'avessero in servizio come previsto starebbero perdendo molti meno soldi.

Quotandomi riporto l'ultima comunicazione di Malaysia:

Tuesday December 1, 2009
MAS: Airbus asked to delay A380 plane delivery to August 2011
The STar Online
KUALA LUMPUR: Malaysia Airlines (MAS) said the first deliveries of its Airbus A380 super-jumbo planes have been delayed at the manufacturer’s request.
The planes were now slated to start arriving in August 2011 at the earliest, MAS said in a statement yesterday.
The first of the airline’s six A380s were supposed to arrive in January 2011, with additional planes being delivered at one-month intervals.
MAS last week booked a net loss of RM299.6mil for the fiscal third quarter after it cut ticket prices to lure passengers, reducing the carrier’s yields, a measure of average revenue per passenger.
The company also lost money on fuel-hedging contracts.
“Our bigger concern is higher oil prices and its lower yield,” Ng Sem Guan, an analyst at OSK Research Sdn Bhd who rates MAS as “sell,” said by phone.
“It may be another one or two quarters before they break even on yield.”
Boeing Co is due to start delivering 35 737-800 planes to MAS from the fourth quarter of 2010.
Last week, the carrier said it planned to lease two more Boeing B737-800 planes next year to boost domestic flights.
“We have never requested for the A380s to be delayed,” MAS chief executive officer Datuk Tengku Azmil Zahruddin said in the statement. “All delays have been at Airbus’ request.”
 
Russia to permit trans-Siberian A380 flights

Tom Zaitsev, Moscow (01Dec09, 14:21 GMT, 147 words)

France has reached an agreement in principle with Russian authorities to provide for proposed Airbus A380 intercontinental flights over Siberia.
French prime minister Francois Fillon raised the matter during a meeting with his Russian counterpart Vladimir Putin last week in Paris, following introduction of the type by Air France.
After their talks Russian transport minister Igor Levitin said the two sides had agreed to resolve the issue on a mutually-beneficial basis.
In return for letting A380 operators use airspace over Siberia, Russia wants the European Union to allow Ilyushin Il-96-400 freighters to fly in European skies - a permission that would benefit the type's sole operator Polet.
Opening A380 trans-Siberian flights, however, will hinge on availability of the adequate en-route ground infrastructure.
Levitin says Novosibirsk Airport could handle A380s after completing modernisation of its runway with those at Krasnoyarsk and Vladivostok to be upgraded subsequently.

Source: Air Transport Intelligence news
 
Pare che le consegne di quest'anno saranno complessivamente 12, essendo stata rinviata la consegna del secondo esemplare ad AF. Questo mese dovrebbero esere consegnate due macchine ad EK e due a QF.
Fonte: http://a380production.com/
 
Nel senso che sono indeciso se volarci oppure no! :D
L'alternativa è un classico 773.
Dai, spronami un pò a volarci col ciccione...
Premetto che l'A380 che mi ispira di più è quello Air France... Io un giretto sul cicciobus medio orientale lo farei comunque, se avessi possibilità!
 
Domanda riguardo i 380 di AF...Quanti ne hanno in flotta? Ero convinto uno solo ma ieri a CDG mi è sembrato di averne visti 2. E' possibile?
 
Domanda riguardo i 380 di AF...Quanti ne hanno in flotta? Ero convinto uno solo ma ieri a CDG mi è sembrato di averne visti 2. E' possibile?

Non e' possibile. Per il momento ne hanno uno. Potresti aver visto quello di Singapore ma... avresti dovuto riconoscerlo. Mi sa che ti sei confuso... ;)
 
Ora ho visto le foto e in effetti è lo stesso, preso da posizioni diverse perchè io ero in taxi-out. Mi ha ingannato il fatto che tra la prima volta che l'ho visto e l'ultima, siano passati i cantieri per la costruzione di un nuovo Terminal (o magari è la prosecuzione degli attuali o altro, non saprei), e quindi mi sono fatto fregare dalla prospettiva.
Quello di SQ l'ho visto ma il terminal 1 è imbarazzante per quanto è brutto e il 380 lì non ci sta per niente. Grazie per il chiarimento