Consegne e notizie sugli A380


Emirates Moves Dusseldorf to all-A380 service from July 2016

Emirates starting 01JUL16 is expanding capacity on Dubai – Dusseldorf route, as the airline adds 2nd daily A380 operation on EK057/058 service. Currently EK057/058 is operated by Boeing 777-300ER aircraft.

Reservation for the A380 service is now open. On Monday 01FEB16, timetable listing in Amadeus was displaying EK057/058 to be operated by A380 from 01JUN16, however it has switched to 01JUL16.

EK055 DXB0830 – 1325DUS 388 D
EK057 DXB1445 – 1940DUS 388 D

EK056 DUS1525 – 2355DXB 388 D
EK058 DUS2130 – 0605+1DXB 388 D

airlineroute
 
Pazzesco l'incremento di capacità di EK in Germania, con queste ultime mosse FRA (3x daily) MUC (3x daily) e DUS (2x daily) passano a essere operati tutti con A380.
 
Pazzesco l'incremento di capacità di EK in Germania, con queste ultime mosse FRA (3x daily) MUC (3x daily) e DUS (2x daily) passano a essere operati tutti con A380.

L'obiettivo di EK nei prossimi anni e' di servire tutte le destinazioni europee solamente con A380; iniziano con quelle piu' richieste e con limiti di frequenza (vedi bilaterali UAE-Germania).
 
Ce lo vedo l'A380 a Lione, Ginevra, Oslo, Bologna e Malta...
radendo al suolo la stazione ferroviaria ed asfaltando qualche centinaio di metri....
Ce lo vedo l'A380 a Lione, Ginevra, Oslo, Bologna e Malta...
radendo al suolo il quartiere Bargellino ed asfaltando qualche centinaio di metri....

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se beccano una giornata bolognese di sole estivo di quelli cattivi potrebbero donare ombra all'intero centro...mica male..

piuttosto...se qatar volesse operare su blq riuscirebbe a farlo da doha con un 320?
 
Credo che su BLQ il problema sia la larghezza non la lunghezza della pista, se qualcuno può confermare o smentire ne sono grato. Ovviamente lasciando stare il resto....

BLQ e il 380? Vediamo

Non posso commentare sulla lunghezza, ma la larghezza e soprattutto la larghezza delle piste di rullaggio non dovrebbe essere sufficiente. E poi, dove lo metti? Non credo che il piazzale consenta di gestire un 380 se non a orari in cui l'aeroporto e' deserto e attualmente il volo EK non arriva certo in un momento in cui l'aeroporto e' deserto. Senza contare le dimensioni della sala Extra-Schengen, non riesco a capire dove possano metterli i passeggeri di un 380. Non parliamo poi del fatto che non ci sono finger funzionanti (per il momento) per cui un 380 ai remoti...

A parte tutto questo nessun problema :)
 
Credo che su BLQ il problema sia la larghezza non la lunghezza della pista, se qualcuno può confermare o smentire ne sono grato. Ovviamente lasciando stare il resto....
La pista è lunga e larga a sufficienza (mi riferisco ad un eventuale volo per DXB), non saprei per tutto il resto.
Ma con tutta la buona volontà, non trovo sensato pensare al 380 a BLQ. Semmai facendo sfoggio di ottimismo ad oltranza, sarebbe più logico pensare ad un 2° daily, da effettuarsi magari con i "piccoli" 350/787 che entreranno nelle flotta EK in futuro.
 
La pista è lunga e larga a sufficienza (mi riferisco ad un eventuale volo per DXB), non saprei per tutto il resto.
Ma con tutta la buona volontà, non trovo sensato pensare al 380 a BLQ. Semmai facendo sfoggio di ottimismo ad oltranza, sarebbe più logico pensare ad un 2° daily, da effettuarsi magari con i "piccoli" 350/787 che entreranno nelle flotta EK in futuro.

Sicuro che pista e taxiway siano larghi abbastanza?
 
Ricordo che più volte è stato detto che a BLQ una componente fondamentale e di successo è data dal cargo, quest'ultimo vede nel 777 una macchina migliore rispetto al 380 (quest'ultimo invece penso arriverà a VCE :) )
 
Ricordo che più volte è stato detto che a BLQ una componente fondamentale e di successo è data dal cargo, quest'ultimo vede nel 777 una macchina migliore rispetto al 380 (quest'ultimo invece penso arriverà a VCE :) )

Il problema non sono tanto le piste ma le taxyway. Al momento, per esempio, VCE è un alternato per il 380 però dovrebbe rullare con due soli motori, appunto per la larghezza dei raccordi.
 
Ultima modifica:
Grazie per aver confermato quanto pensassi.
PS il mio "tutto il resto" era riguardo opportunità e difficoltà di gestione/riempimento. Neanche io lo vedo sensato e possibile, ero curioso della effettiva possibilità.
 
A BLQ, sono già passati diversi 747, se la pista lo consente non credo ci siano problemi a trovare un posto nel piazzale, tra l'altro è in progetto un ingrandimento del terminal, che comporterà lo spostamento dell'attuale nucleo dei vigili del fuoco. Chissà se nel progetto non ci sia già qualcosa di predisposto per questo tipo di aereo.