Congedi parentali e ripercussioni sull'operatività aziendale


fate figli e prendere i sacrosanti congedi parentali
lo dice uno che è partito di riserva a Natale, per coprire probabilmente un volo (e me lo auguro) di un padre o una madre che sta a casa con i suoi figli.
i congedi parentali sono "pagati", e pure profumatamente, da parte dei lavoratori.
la colpa di chi è, di chi usufruisce - pagandolo!! - di un diritto, o di chi non sa fare due conti e strizza e striglia chi gli è sottoposto?
auguri di feste buone.
 
Un danno per la società? Pensa in certi paesi molto più civili del nostro esiste, oltre alla maternità, la 'paternità'. Per i primi sei mesi di vita del bimbo il papà come pure la mamma può stare a casa con l'80% dello stipendio. Non vedo cosa ci sia di dannoso nei congedi parentali, visto che il lavoratore ci perde pure un sacco di soldi.
 
Ti capisco, ma il mondo non si può fermare una intera giornata, nemmeno se è Natale. Ci sono tantissime categorie di lavoratori che sono chiamate ad operare anche nelle giornate festive. Se si è scelto uno di questi lavori, sarebbe corretto assumersi le responsabilità che comporta. Ti parlo per esperienza.

Certo quando si è scelto questi lavori i contratti per i dipendenti erano di categoria e rispettavano certi patametri,ora grazie ad alcuni imprenditori-banditi,i contratti assomigliano a cooperative quindi chi può sfrutta tutti i sistemi per evitare di andare a lavorare perchè il Natale lo è per tutti...

CAI docet
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quotone per Rantax82....

Se l'azienda è seria sa programmare, organizzare ed eventalmente premiare, se non lo è, ogni tanto (leggi feste), si prende calci sui denti!
 
Scusate, io nn sono a conoscenza della legge che norma tali congedi, ma la SEA era obbligata a concedere il congedo parentale per Natale a chiunque l'avesse richiesto? Ve lo chiedo perchè mio padre lavora nel trasporto pubblico e spesso ha a che fare con richieste di congedi e ferie, ma nn sempre le concede per poter garantire il servizio...