Conflitto in Medio Oriente

Qualcuno ha notizie sul riavvio delle operazioni da parte di Gulf Air? Io ho un volo di ritorno con loro (MCT-BAH-FCO) per il 29 marzo (l’andata è con Oman Air quindi dovrei essere “salvo”) ma da nessuna parte danno info certe. Al di là del rimborso integrale, è possibile pretendere l’emissione di un biglietto sostitutivo secondo voi?
Ad oggi si posso cambiare biglietti gratuitamente o chiedere il rimborso solo per voli fino al 21 marzo. Segui sempre la loro pagina su X dove hanno tutti gli aggiornamenti. Purtroppo quelli di Gulf Air e Qatar sembra non abbiano intenzione di riaprire a differenza di Emirates che già quasi opera normalmente. Speriamo la situazione migliori nei prossimi giorni.

• Like
Reactions: edo01
Oggi 4 allarmi missili con altrettanti attacchi su Abu Dhabi. Non ho notizie di danni a persone o a cose e non ho notizie di Dubai. Ora la preoccupazione sale verso gli obiettivi sensibili "civili" come i desalinizzatori di acqua marina.
Grazie di tenerci aggiornati. Leggevo che l'Iran ha lanciato più missili contro gli Emirati che contro Israele. E, da quello che mi dicono i miei figli e i miei cugini, quelli lanciati su Israele non sono pochi. Un grosso abbraccio (dal mio comodo, e tranquillo, appartamento di Londra non posso fare altro).

• Like
Reactions: Alitalia Fan
A volte le cose vanno male, ma possono sempre andare peggio.
L'elezione di Mojtaba Khamenei come guida suprema, sembra sancire il predominio dei GDR sul clero. Purtroppo sono i più incaxxati e i meno disponibili a fare un accordo. Visto che sono largamente invisi alla maggioranza della popolazione, una sconfitta per loro potrebbe comportare anche seri rischi a livello personale, per cui è probabile che siano disposti a tutto o quasi. D'altra parte facendo una "foto" all'Iran di oggi e guardando la situazione con gli occhi dell'Occidente e dei paesi vicini arabi, sembra ormai chiaro che una pace (o qualcosa di simile) senza la caduta del regime iraniano, sarebbe solo la creazione di un'enorme bomba ad orologeria. E' infatti praticamente certo (e dal loro punto di vista, logico), che i GDR inizierebbero subito a ricostruire l'arsenale distrutto e a dotarsi ad ogni costo dell'arma atomica, unica garanzia certa di deterrenza che garantirebbe la loro sopravvivenza.
Un simile scenario indurrebbe a loro volta i paesi vicini ad un riarmo vorticoso, che probabilmente per i sauditi significherebbe dotarsi a loro volta di armi nucleari.
Lungi da me essere un fan di Trump e/o Netanyahu, ma visto dove sono arrivati, credo sia necessario che finiscano il lavoro a qualsiasi costo. L'alternativa sarebbe avere un po' di ossigeno oggi, per rischiare una guerra nucleare domani. Comunque sia due brutte alternative. Ma io non ne vedo altre.

A volte le cose vanno male, ma possono sempre andare peggio.
L'elezione di Mojtaba Khamenei come guida suprema, sembra sancire il predominio dei GDR sul clero. Purtroppo sono i più incaxxati e i meno disponibili a fare un accordo. Visto che sono largamente invisi alla maggioranza della popolazione, una sconfitta per loro potrebbe comportare anche seri rischi a livello personale, per cui è probabile che siano disposti a tutto o quasi. D'altra parte facendo una "foto" all'Iran di oggi e guardando la situazione con gli occhi dell'Occidente e dei paesi vicini arabi, sembra ormai chiaro che una pace (o qualcosa di simile) senza la caduta del regime iraniano, sarebbe solo la creazione di un'enorme bomba ad orologeria. E' infatti praticamente certo (e dal loro punto di vista, logico), che i GDR inizierebbero subito a ricostruire l'arsenale distrutto e a dotarsi ad ogni costo dell'arma atomica, unica garanzia certa di deterrenza che garantirebbe la loro sopravvivenza.
Un simile scenario indurrebbe a loro volta i paesi vicini ad un riarmo vorticoso, che probabilmente per i sauditi significherebbe dotarsi a loro volta di armi nucleari.
Lungi da me essere un fan di Trump e/o Netanyahu, ma visto dove sono arrivati, credo sia necessario che finiscano il lavoro a qualsiasi costo. L'alternativa sarebbe avere un po' di ossigeno oggi, per rischiare una guerra nucleare domani. Comunque sia due brutte alternative. Ma io non ne vedo altre.
perfetta analisi della situazione. La nuova figura scelta è un chiaro fantoccio dei gdr. E’ il primo risultato vero della guerra finora, oltre alla distruzione generale, una guida religiosa debole alle dirette dipendenze dei pasdaran, invece che il contrario come forse era prima. Il resto non ha peso. Quindi magnate tranquilli, si va avanti almeno fino all’estate inclusa, come peraltro rivelato da fonti del pentagono giorni fa.

È però la logica che li ha portati a perdere anni, miliardi e decine di migliaia di persone in Vietnam, in Afghanistan, in Iraq, con i risultati che tutti sappiamo.

Io spero ardentemente che tutti, in Europa, si continuini a dire di no a qualsivoglia ingresso in questa guerra stupida ed illegale. Gli americani e gli israeliani l’hanno voluta, se la sono cercata, l’hanno iniziata, che se la risolvano.

È però la logica che li ha portati a perdere anni, miliardi e decine di migliaia di persone in Vietnam, in Afghanistan, in Iraq, con i risultati che tutti sappiamo.

Io spero ardentemente che tutti, in Europa, si continuini a dire di no a qualsivoglia ingresso in questa guerra stupida ed illegale. Gli americani e gli israeliani l’hanno voluta, se la sono cercata, l’hanno iniziata, che se la risolvano.
Israeliani ed americani hanno le loro colpe, ma è anche vero che l'arma atomica in mano ad un paese governato dai discepoli di Dio, che hanno l'obbligo costituzionale di distruggere Israele, costituirebbe un problema di enormi dimensioni. Anche perchè a Teheran sono quasi 50 anni che si impegnano per far si che quel precetto non resti lettera morta. La verità è che ho difficoltà a prendere una posizione precisa. Proprio perchè i vari attori hanno tutti una parte di ragione e una di torto. Secondo te partendo dalla situazione attuale (il resto sono massimi sistemi), come se ne potrebbe uscire? Vedi scenari alternativi ai due che ho delineato nel post precedente?

Il fatto è che pure se non entri in guerra, la paghi comunque.

Assolutamente, basti vedere il prezzo del petrolio... Ma la paghi meno.

Israeliani ed americani hanno le loro colpe, ma è anche vero che l'arma atomica in mano ad un paese governato dai discepoli di Dio, che hanno l'obbligo costituzionale di distruggere Israele, costituirebbe un problema di enormi dimensioni. Anche perchè a Teheran sono quasi 50 anni che si impegnano per far si che quel precetto non resti lettera morta. La verità è che ho difficoltà a prendere una posizione precisa. Proprio perchè i vari attori hanno tutti una parte di ragione e una di torto. Secondo te partendo dalla situazione attuale (il resto sono massimi sistemi), come se ne potrebbe uscire? Vedi scenari alternativi ai due che ho delineato nel post precedente?

Non sono un fan del governo iraniano. Preti mullah e rabbini, nella mia visione delle cose, dovrebbero stare in chiesa/moschea/sinagoga e non nei corridoi del potere.

Ma. La realta' e' che questa guerra non ha un motivo legale di esistere.

Il nucleare? A prescindere dal fatto che quel criminale di Bibi ce l'ha menata con "all'Iran mancano due settimane alla bomba" dal 2005, e che ci sono giornali israeliani del 1982 che dicono la stessa cosa, avevamo un accordo - il JPCOA - che era stato firmato da tutti. Finche' quell'altro criminale di Trump non l'ha stracciato, e da allora l'autore di "The Art of the Deal" non ne ha fatto uno nuovo. In piu', sempre stando al suddetto autore, a giugno 2025 il programma nucleare iraniano e' stato "obliterato". Ci sono note stampa ufficiali della Casa Bianca a riguardo. Quindi, se il programma e' stato obliterato a giugno, com'e' possibile che a febbraio si sia di nuovo a due settimane dalla bomba? Dulcis in fundo, stando agli omaniti gli iraniani avrebbero acconsentito a consegnare a terzi tutto il loro uranio arricchito... il giorno prima l'inizio dei bombardamenti.

Il terrorismo? Vero, l'Iran fomenta e paga gli Houthi, Hezbollah, Hamas e quant'altro. Tutta robaccia, e gente cui il mondo farebbe volentieri a meno. Pero'... lo stesso si potrebbe dire del terrorismo sunnita, e anzi io direi che il terrorismo sunnita e' un problema maggiore di quello sciita (lo dice l'aritmetica). Per cui, se l'obiettivo americano e' di fermare il terrorismo alla fonte, beh, la fonte del terrorismo sunnita - quello dell'ISIS, di Al Qaida, dell'11 settembre, del 7 luglio, dell'11 marzo e via dicendo - sono le monarchie salafite e wahhabite del Golfo. KSA, Qatar, Kuwait e anche parti degli UAE. Loro, pero', sono nostri alleati.

Fermare la repressione degli iraniani? Orribile, assolutamente. E giustificabile... Ma che senso ha farlo a febbraio quando c'erano portaerei e mezzi a disposizione, in zona, a gennaio quando il regime uccideva gli iraniani?

Ultima modifica:
C'è anche da tenere conto che l'Iran sta lanciando missili a destra e sinistra in tutta l'area del Golfo, se mirano alle basi americane, non hanno una buona mira. Questo complica le cose. Lasciando perdere ragione o torto, io non riesco a vedere una fine diversa da un cambio di regime, e questo mi preoccupa per questioni personali (gli effetti della salita rapida e selvaggia del prezzo del petrolio) e familiari (figli, parenti e amici in Israele ma anche amici ad Abu Dhabi). Vorrei che finisse tutto presto, ma mi sa che si andrà avanti per un po', speriamo che non sia "un po' tanto".

• Like
Reactions: vc-25b and belumosi
Come le armi biologiche che aveva Saddam? Maduro anche aveva la atomica? Non voglio polemizzare, però stiamo parlando di Trump e Netanyahu, due persone che hanno dimostrato di essere davvero poco credibili e affidabili, infatti tutti ne hanno preso le distanze. Il problema è che adesso neanche loro due sanno più come uscirne perche gli Iraniani non sembra abbiano intensioni di arrendersi. Io davvero spero di no, però son sicuro che invaderanno l'Iran con truppe di terra molto presto, perchè dopo 10 giorni di bombardamenti io il paese in ginocchio che dice Trump non lo vedo. Questi continuano a bombardare a caxxo di cane ancora tutto il medio oriente creando problemi a tutti meno che agli Stati Uniti.

Tornando in topic, non capisco come Emirates faccia ad operare, son tornati quasi allà normalità, quando Doha è ancora completamente chiuso e ad Abu Dhabi hanno solo qualche volo.

Ultima modifica:
1773049852989.png

Il prezzo-spot per il Jet A1 e' saltato dai due dollari di gennaio a quasi 4 ora. A questi livelli, io immagino che compagnie come Norse andranno sotto se le cose non tornano alla normalita' in fretta.

Robert Boyle, il cui blog io continuo a raccomandare a tutti, ha fatto un sommario dell'impatto sulle compagnie aeree della guerra in Iran, con un focus in particolare sui tre gruppi europei:

• jet fuel spot rates hitting an eye-popping $1,473 per tonne in Europe, compared to levels of around $810 in late February.
  • European airlines are well hedged on fuel prices in the short-term, with Lufthansa 77% hedged for 2026 and both IAG and AF-KLM hedged at 62%.
    • There is even an opportunity to gain at the expense of the US carriers, who don’t hedge their fuel costs at all
  • There is a direct profit hit from flight cancellations, which Lufthansa estimated at €5m a week.
    • However, in their case they said that this is being more than offset by the positive benefit from the elimination of Gulf carrier capacity, with Lufthansa saying their bookings on Asian and African routes for 2026 had jumped by 20%.
    • The airline is redeploying capacity from the Gulf to Asian markets to take advantage.
    • Cargo revenues are also getting a big boost, with 18% of global air capacity being taken out of the market and shippers desperately looking for alternative lift.

Paradossalmente, quindi, questa guerra potrebbe avere dei risultati positivi per le EU3.

Ultima modifica:
Tornando in topic, non capisco come Emirates faccia ad operare, son tornati quasi allà normalità, quando Doha è ancora completamente chiuso e ad Abu Dhabi hanno solo qualche volo.
Emirates che vola (sfidando la sorte) = emiro di dubai che va a prendere il caffe al mall a favore di telecamera = se non fa vedere che le cose sono ancora gestibili può pure chiudere baracca, burattini e tornare a pascolare dromedari

Un cambio di paradigma rispetto a quelle tre guerre, c'è stato: basti pensare al Venezuela. Operazione lampo: bombardamenti mirati, uso di forze speciali e agenti della CIA sul posto, e operazione iniziata e finita in poche ore; sono stati fortunati che l'attuale presidente, capendo l'aria che tira, si è dimostrata collaborativa.
Il problema in Afghanistan e in Iraq è stata la fase di ricostruzione del Paese, che è stata gestita malissimo. Avrebbero dovuto imparare dai loro predecessori post WW2, con il Piano Marshall in Europa e la ricostruzione del Giappone, avvalendosi molto anche dei nisei, che hanno agito da ponte e legato le due culture, cancellando l'immagine mentale dai giapponesi che USA = nemico giurato.

L'Europa, è ipocrita, prima si auspicava che quel regime implodesse o che ci fosse una rivoluzione interna (nel 2026? Con il controllo oppressivo che i regimi esercitano oggigiorno, buona fortuna), ora pubblicamente si dice che l'intervento è illegale, mentre in via confidenziale sperano che gli USA e Israele riescano ad attuare un regime change. Quando lo scorso gennaio ci sono state tutte quelle proteste, poi puntualmente represse nel sangue, quei ragazzi chiedevano aiuto anche a noi, e cosa abbiamo fatto? Nulla.
La diplomazia degli ostaggi l'abbiamo dimenticata? Attualmente in Iran ci sono diversi cittadini europei in carcere, senza alcun motivo. Anche l'Europa ha interesse che il regime iraniano cada il più velocemente possibile.

Fermare la repressione degli iraniani? Orribile, assolutamente. E giustificabile... Ma che senso ha farlo a febbraio quando c'erano portaerei e mezzi a disposizione, in zona, a gennaio quando il regime uccideva gli iraniani?
Forse sono stati colti di sorpresa (USA e Israele), non si aspettavano delle proteste così diffuse in tutto il Paese. Lo schieramento del dispositivo militare non era completato, secondo il nostro ministro della Difesa in Commissione Parlamentare l'attacco era preventivato per la settimana successiva, e addirittura è stato completato dopo il 28/02.
La seconda portaerei, la Uss Gerald R. Ford è arrivata in zona solo dopo il 20 febbraio:
Il problema non era l'attacco: decidere di far decollare i B2 da Whiteman, la base in Missouri, non richiede una grossa preparazione (esattamente come avvenuto nel giugno scorso), bensì avere navi e batterie anti aeree per difendere tutte le basi statunitensi nell'area, difendere Israele da un massiccio numeri di missili non è cosa rapida (infatti hanno subito danni molte installazioni usa) .

Come le armi biologiche che aveva Saddam? Maduro anche aveva la atomica? Non voglio polemizzare, però stiamo parlando di Trump e Netanyahu, due persone che hanno dimostrato di essere davvero poco credibili e affidabili, infatti tutti ne hanno preso le distanze. Il problema è che adesso neanche loro due sanno più come uscirne perche gli Iraniani non sembra abbiano intensioni di arrendersi. Io davvero spero di no, però son sicuro che invaderanno l'Iran con truppe di terra molto presto, perchè dopo 10 giorni di bombardamenti io il paese in ginocchio che dice Trump non lo vedo. Questi continuano a bombardare a caxxo di cane ancora tutto il medio oriente creando problemi a tutti meno che agli Stati Uniti.

Almeno con l'arresto di Maduro, i cittadini stranieri sono stati rilasciati, e l'opposizione che si trova all'estero si è detta pronta a tornare nel Paese. Un cambio, oggettivamente, c'è stato.
Al POTUS e al Primo Ministro di Israele servono dei risultati per le prossime elezioni: fine ottobre per Bibi, inizio novembre per le midterm...
Riguardo le truppe di terra, non sono così convinto: ci saranno alcune unità di forze speciali e di CIA e Mossad, ma la parte maggiore degli soldati saranno dei ribelli al regime, si diceva qualcosa riguardo ai Curdi.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alitalia Fan
Sarebbe anche ora di finirla con le ipocrite scuse trite e ritrite che ci dobbiamo sorbire ogni volta; quelle del tipo "ce lo chiedono gli altri, andiamo a portare pace e democrazia, noi siamo i buoni eccetera" per giustificare guerre che sono esclusivamente basate su interessi particolari ed economici.

Ultima modifica:
Sarebbe anche ora di finirla con le ipocrite scuse trite e ritrite cui solo i polli possono credere; quelle del tipo "ce lo chiedono gli altri, andiamo a portare pace e democrazia, noi siamo i buoni eccetera" per giustificare guerre che sono esclusivamente basate su interessi particolari ed economici.
Nessuno nega che ci siano principalmente altre motivazioni, ma ciò non toglie che possiamo guardare i fatti anche da altre prospettive e che in Iran ci fossero delle persone che si opponessero al regime, è un dato incontrovertibile.
Se la guerra riuscisse, alla fin dei conti, penso che il nostro bilancio da Europei, sarebbe positivo o sbaglio? O era meglio avere a che fare con il regime degli ayatollah e avere dei cittadini presi in ostaggio?

Lungi da me essere un fan di Trump e/o Netanyahu, ma visto dove sono arrivati, credo sia necessario che finiscano il lavoro a qualsiasi costo.

Israeliani ed americani hanno le loro colpe, ma è anche vero che l'arma atomica in mano ad un paese governato dai discepoli di Dio, che hanno l'obbligo costituzionale di distruggere Israele, costituirebbe un problema di enormi dimensioni.

Spiace ma stavolta non ti seguo in nessuna delle due conclusioni.
La prima implica che domattina siccome mi sta sulle palle il vicino gli do una criccata e risolvo la situazione.
La seconda e' che si da per buono che l'atomica in mano a un criminale ricercato per crimini di guerra e genocidio (questo l'aggiungo io) o ad un altro che si fa benedire da un manipolo di scervellati nello studio ovale, o a un altro ancora che giocherella coi pulsanti a Pyonyang per finire a quello del KGB siano migliori e piu' rassicuranti dei "discepoli di Dio"; che quell'obbligo ce l'hanno solo sulla carta costituzionale appunto, giacche' appena alzano un dito le prendono, da sempre.
Dici che avendo l'atomica (ma non l'aveva poi annientata ciuffo biondo poche settimane fa?) la userebbero contro Israele? Seriamente? Dai...