*** CONFERENZA STAMPA VCE : MANCATA FIRMA SUL CONTRATTO DI PROGRAMMA ***


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Si è tenuta oggi alle ore 12.00 nella Sala del Consiglio dell’aeroporto di Venezia una conferenza stampa di SAVE per denunciare all’opinione pubblica l’inerzia burocratica che impedisce la firma sul Contratto di Programma che non consente di sbloccare investimenti per oltre 600 milioni di euro nei prossimi 20 anni e circa 5.000 posti di lavoro.
Presente alla conferenza stampa il Presidente SAVE Enrico Marchi ha denunciato la grave lungaggine imputandola principalmente ai burocrati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e questo a prescindere dai governi che si sono succeduti negli anni.
Importanti opere sono bloccate fino alla firma del Contratto di Programma, opere che sono strettamente necessarie e che devono essere terminate quanto prima come :


  • ampliamento dell’aerostazione land-side con chiusura dei “ponti aperti” di accesso all’aerostazione e ampliamento dell’area check-in e imbarchi
  • costruzione del people mover tra la darsena e l’aerostazione per favorire l’arrivo in aeroporto dei passeggeri dal terminal cruise e taxi acqueo.

Inoltre ,anche al fine di fare pressione sul ministero), non ci sarà a fronte di un forte aumento del traffico previsto per la stagione estiva (previsti medie giornaliere giugno-settembre da 30 a 35.000 passeggeri) un incremento di personale di sicurezza pertanto potrebbero esserci notevoli disagi per i passeggeri in partenza.

Di seguito in allegato qualche prospetto , contenente anche le lettere di sollecito ai ministeri e l’avviso ai vettori per possibili disservizi e disguidi nelle prossime settimane.

allegato 1 : View attachment 2570
allegato 2 : View attachment 2571

Nell’ambito della conferenza stampa sono stati poi forniti altre informazioni che elenco brevemente di seguito.


  • L’aeroporto è costantemente in testa nella classifica di “Airport Council International” come miglior aeroporto italiano secondo una serie di 20 parametri (opinioni di passeggeri e compagnie aeree)
  • Il traffico è per il 60% Internazionale e 40% nazionale
  • I passeggeri sono per il 50% Italiani e per il 50% stranieri
  • Dopo un primo trimestre di lieve crescita rispetto al primo trimestre 2011 , nel mese di aprile il traffico è cresciuto del 15% circa e il trend per maggio si conferma il medesimo
  • Il team SAVE può garantire sviluppo e progetti a lungo termine , abbandonando progetti facili ma “pericolosi” dal punto di vista industriale affidandosi solo a compagnie che possano garantire sviluppo e non siano invece poco solide come alcune compagnie che invece hanno servito lo scalo in passato.
  • Volontà di affermarsi e consolidarsi come terzo gateway italiano
  • L’aumento delle tariffe aeroportuali oscillerebbe per VCE dai 5 agli 8 Euro a passeggero in parte pagati dalle compagnie aeree e parte dal passeggero stesso.



A margine della conferenza stampa ripetutamente è stato chiesto al Presidente Marchi se ci fossero colloqui in atto con l’aeroporto di Verona per una possibile partecipazione di SAVE , domanda alla quale abilmente Marchi si è sottratto.
 
finalmente qualcuno inizia a sbattere i pugni sul tavolo...

Mai visto Marchi così alterato.
Ha anche detto che il Contratto di Programma con SEA è stato firmato 10 gg fa e nell'incontro avuto con Passera la scorsa settimana gli ha garantito che la firma ci sarà. Poi pubblicamente ha aggiunto che però di queste promesse ne ha sentite fin troppe negli anni da svariati ministri e ora finchè non vede la firma non fermerà questa "protesta".
 
Mai visto Marchi così alterato.

Beato te! :D

Scherzi a parte... La situazione di questi mesi in azienda è paradossale.
Sono stati bloccati tutti gli ordini - tutti gli impegni di spesa, a qualsiasi livello di avanzamento, anche prossimi alla firma - tutte le assunzioni, anche stagionali. I budget assegnati ai relativi dipartimenti sono stati congelati, ogni investimento - automezzi, manutenzione, IT - bloccato.
All'inizio si pensava che fosse una "boutade", anche perchè il pensiero comune era "per quanto potremo andare avanti così?".

Ora sono passati circa tre mesi, e a questo punto nessuno vuole fare più previsioni su quando la situazione potrebbe sbloccarsi.
 
Ultima modifica:
Trovo le richieste di Marchi più che giuste però... il pensiero di tanti lavoratori rimane: utilizzasse i soldi dei maxi dividendi che lui e pochi altri si intascano... sicuramente avrebbe risolto il problema degli stagionali, personale di security e molto altro!
 
Trovo le richieste di Marchi più che giuste però... il pensiero di tanti lavoratori rimane: utilizzasse i soldi dei maxi dividendi che lui e pochi altri si intascano... sicuramente avrebbe risolto il problema degli stagionali, personale di security e molto altro!

lo ha detto chiaramente che la mossa è una "ripicca"
 
Certo, ma avrebbe avuto più effetto se prima avesse utilizzato tutte le risorse...
L'anno scorso, solo Marchi, si è intascato 1,5 milioni di Euro di dividendi. (Oltre al suo "normale" stipendio)
Direi più che legittimi, questo non lo contesto.
Ma l'opinione di chi al Marco Polo ci lavora non cambia, anzi...
 
Non credo che gli utili che fa Save (che, per inciso, tengono anche a galla il Comune di Venezia) possano cambiare il giudizio sulla questione.
Le risorse ci sono, per il funzionamento ordinario dello scalo. I bilanci sono buoni e non è che "manchino i soldi" per tagliare l'erba, comprare un paio di macchine o assumere una decina di stagionali.
E' piuttosto lo sviluppo ad essere bloccato dal mancato adeguamento delle tariffe: con quelle attuali non si possono coprire investimenti grossi come l'ampliamento dell'aerostazione o dei piazzali, o il people mover. In sostanza, si può dire che la situazione attuale consenta largamente all'aeroporto - e all'azienda - di sopravvivere, ma non consenta di potersi espandere. Sappiamo tutti che invece Save desidera mantenere una posizione molto "aggressiva" su questo punto, e si vede che hanno deciso che le cose non possono andare avanti così: da qui la decisione di bloccare anche tutte le spese che ci si potrebbe permettere. Lo scopo è dichiaratamente quello di causare "disagio" per far aprire gli occhi e le orecchie a qualcuno a Roma. Anche se personalmente dubito che possa servire a qualcosa...
 
Immaginavo, ho chiesto conferma solo perché ho un pc con una risoluzione di 64 pixel...