CONFERENZA STAMPA ALITALIA S14 : PRN,SKP,ZAG + rotte da LIN , news Air One


2. I vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, un servizio di andata e ritorno giornaliero con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'"obiettivo 1 o in citta' capitali di Stati membri dell'Unione europea, che abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unita'.



forse capito il perchè.
Da LIN sono consentiti comunque voli da/per le regioni obiettivo 1, a prescindere se siano capitali.
Tutte le regioni elleniche sono obiettivo 1 della UE.
Tra l'altro potrebbero operare anche LIN-AGP, VLC.....ma non le Baleari che non sono obiettivo 1 (ecco il perchè del volo MXP-IBZ).

http://europa.eu/legislation_summaries/regional_policy/provisions_and_instruments/g24203_it.htm




Quindi nulla di fuorilegge nonostante potesse sembrare così apparentemente.
 
In sintesi in Europa si possono operare da LIN (a prescindere dalle frequenze che variano da caso a caso)
- voli per tutte le capitali UE
- aeroporti non capitali UE che siano in regioni obiettivo 1
- hub che nel 1999 avessero più di 40mln di pax (Francoforte di fatto).
 
In sintesi in Europa si possono operare da LIN (a prescindere dalle frequenze che variano da caso a caso)
- voli per tutte le capitali UE
- aeroporti non capitali UE che siano in regioni obiettivo 1
- hub che nel 1999 avessero più di 40mln di pax (Francoforte di fatto).

Quindi MUC non può essere operata da LIN perché la Baviera non rientra tra le regioni obiettivo 1.
Ma non rientra neppure la Catalogna, ma BCN opera da LIN e a questo punto non capisco il perché? Che casino!
 
Quindi MUC non può essere operata da LIN perché la Baviera non rientra tra le regioni obiettivo 1.
Ma non rientra neppure la Catalogna, ma BCN opera da LIN e a questo punto non capisco il perché? Che casino!

non so forse lo era nel 1999?

Oppure superava già una certa soglia di traffico l'aeroporto catalano.....bsiognerebbe spulciare articolo x articolo
 
Io rimango dell'idea che sia meglio una rotta in meno ma operata decentemente piuttosto che tanta roba che poi è solo fumo e poco arrosto

Sembra di capire che dopo Skopje seguiranno Zagabria e Pristina nella ex YU.

Questa forse la notizia più di rilievo a mio avviso.

Sono d'accordo. Ottime notizie la Skopje (di cui si sapeva gia') ma anche in arrivo Zagabria (che era stata anche quella ventilata) e Pristina (per le mie orecchie, novita' assoluta del network, mi sembra) e va nella direzione giusta di aprire AZ a nuovi mercati che possono generare sia traffico verso l'Italia sia prosecuzioni estero su estero verso il resto del network.