Conferenza stampa Air Berlin a Napoli


fontanarossa

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6 Novembre 2005
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messina - catania, Sicilia.
Con l’inizio dell’operativo invernale lo scorso 25 ottobre Air Berlin ha acquisito ed integrato tutti i voli domestici tedeschi e tutte le rotte da/per l’Italia precedentemente operate da TUIfly, diventando il vettore leader sulla direttrice Italia-Germania. Adesso da Napoli il vettore tedesco opera sette voli settimanali ed una serie di coincidenze che permettono di raggiungere sei città tedesche: Amburgo con due voli, Berlino-Tegel fino a sei voli, Colonia con quattro, Dusseldorf con uno, Hannover con due e Stoccarda con tre voli la settimana. Con l’orario estivo Air Berlin aggiungerà cinque nuove destinazioni, alcune precedentemente operate da TUIfly, aumentando notevolmente la sua offerta da Napoli dal mese di marzo. Air Berlin volerà, per la prima volta, direttamente ad Amburgo con quattro partenze settimanali ed in Svizzera, collegando tre volte la settimana Napoli con Zurigo. Successivamente sono previsti voli diretti per Berlino, con un incremento dell’offerta per la capitale tedesca. Sempre in estate Air Berlin collegherà Napoli con la Spagna, con un volo per Jerez de la Fontera ogni lunedí via Stoccarda.
 
Air Berlin volerà, per la prima volta, direttamente ad Amburgo con quattro partenze settimanali ed in Svizzera, collegando tre volte la settimana Napoli con Zurigo. Successivamente sono previsti voli diretti per Berlino, con un incremento dell’offerta per la capitale tedesca. Sempre in estate Air Berlin collegherà Napoli con la Spagna, con un volo per Jerez de la Fontera ogni lunedí via Stoccarda.

Ma non era operato già da Tui il NAP-HAM? Quale sarebbe la novità?
Napoli Jerez via Stoccarda una volta la settimana? Ma che è uno scherzo?

Qua tutte le società di gestione si stanno muovendo...
TRN con CAI, GOA cerca la sua base lowcost, TSF prossima base Ryanair con Wizz molto attiva, BRI e BDS già basi annunciate Ryan, potenziamenti incredibili a TPS, FCO regge ed aumenta (vedi United), VCE idem, BLQ, BGY, PSR, CAG, AHO basi consolidate con annunci di nuove rotte, a CTA e PMO c'è Windjet finanche a MXP c'è qualche novità grazie ad Easyjet ed a NAP?
Al momento l'unica novità per la S10 è lo Zurigo con Air Berlin? Più questo eclatante giro per mezz'europa per raggiungere nientepopodimeno che Jerez de la Frontera?!?
Allora due sono le cose:
- NAP non attira proprio ossia la Gesac non ci sa fare;
- la Gesac porta avanti una politica rigidissima di bilancio ed evita in alcun modo sconti e sovvenzioni.
 
Io ho paura che sia proprio Napoli città a non attirare piu' nessuno.....:sconfortato::sconfortato:

Vabbè qua non si chiede che le compagnie aeree facciano la fila, ma almeno una strategia, un'idea, qualcosa da parte della Gesac.
Invece - sperando che i fatti ci smentiscano - elettroencefalogramma piatto...
 
Io ho paura che sia proprio Napoli città a non attirare piu' nessuno.....:sconfortato::sconfortato:
questo non è vero. C'è stato un crollo del domestico che non potrà che continuare col treno che arriva in 4h10 a milano, ma continuiamo INSPIEGABILMENTE ad attrarre parecchio incoming. Se non erro tutte le compagnie leisure presenti hanno mantenuto o incrementato i voli, la speranza era quella di attirare nuovi player: si era parlato finalmente di FR, ma non s'è saputo più niente!
 
Appunto. Sapevano che con l'apertura dell'AV il domestico sarebbe diminuito. Perchè non hanno agito in tempo attirando nuovi players sull'internazionale?
NAP è - come città ed utenza - una destinazione perfetta per le low cost.
Eppure la Gesac latita.
Hanno sbagliato a puntare anni fa sui vettori di bandiera. Ecco il risultato.
Pollio dice che se entrassero nuovi players sulla NAP/LIN (dove non possono entrare causa slot) il calo sarebbe molto meno evidente ma è mai possibile che si debba sempre e solo confidare sui voli per Milano?
Il leisure dalla Germania e dal Regno Unito va bene, ma è un fenomeno estivo ed al servizio di turisti che acquistano pacchetti in Costiera/Penisola/Isole...
 
Solo perchè non c'è FR, e vorremmo ci fosse, non credo si possa dire che mancano o siano mancate low cost a NAP. Nè vedo questa situazione tragica dovuta al presunto "puntare sulle major"...
 
questo non è vero. C'è stato un crollo del domestico che non potrà che continuare col treno che arriva in 4h10 a milano, ma continuiamo INSPIEGABILMENTE ad attrarre parecchio incoming. Se non erro tutte le compagnie leisure presenti hanno mantenuto o incrementato i voli, la speranza era quella di attirare nuovi player: si era parlato finalmente di FR, ma non s'è saputo più niente!

Av non farà mai concorrenza sulla nap-mil, sia per i prezzi che per il tempo di percorrenza (4,10 metti 10 min prima e dopo per l'arrivo 4,30 in aereo oggi con chek-in on line ti presenti 20minuti prima al gate e voli in 1H e dispari), volare per lavoro su linate non teme confronti, il resto delle mete della AV erano già appannaggio del treno vedi roma e firenze, bologna già da valutare.
Napoli soffre anche la perdita delle poche mete internazionali che aveva Alitalia, Volareweb su brx, Olympic su atene e nizza.
 
Av non farà mai concorrenza sulla nap-mil, sia per i prezzi che per il tempo di percorrenza (4,10 metti 10 min prima e dopo per l'arrivo 4,30 in aereo oggi con chek-in on line ti presenti 20minuti prima al gate e voli in 1H e dispari), volare per lavoro su linate non teme confronti, il resto delle mete della AV erano già appannaggio del treno vedi roma e firenze, bologna già da valutare.
ma allora diglielo subito a Moretti che ha messo in orario 19 A/R al giorno senza farsi bene i conti!
non sono tutti così entusiasti di volare, e molti preferiscono stare 4 ore fermi su un treno, dove possono usare telefono e PC, piuttosto che 3 ore di spostamenti frazionati tra check in, controlli, attesa al gate, bus, e spegni il telefonino, e aspetta la fine del decollo per accendere il pc, mezz'ora utile che non riesci a far nulla, e poi richiudi tutto per l'atterraggio, eccetera. E anche se i prezzi sono saliti, sono ancora competitivi.
 
Ultima modifica:
non sono tutti così entusiasti di volare, e molti preferiscono stare 4 ore fermi su un treno, dove possono usare telefono e PC, piuttosto che 3 ore di spostamenti frazionati tra check in, controlli, attesa al gate, bus, e spegni il telefonino, e aspetta la fine del decollo per accendere il pc, mezz'ora utile che non riesci a far nulla, e poi richiudi tutto per l'atterraggio, eccetera. E anche se i prezzi sono saliti, sono ancora competitivi.

Condivido. Per quel che può contare i miei genitori - anziani - spesso vanno a Milano per ragioni familiari. Finora in aereo. Giorni fa quando gli stavo prenotando il volo m'hanno detto che da ora preferiranno andare in treno...
 
Napoli soffre anche la perdita delle poche mete internazionali che aveva Alitalia, Volareweb su brx, Olympic su atene e nizza.

Olympic? Ma sono tantissimi anni che l'ATH-NAP-MRS (non NCE) è stato tolto. NCE era operata da Air Littoral poi Alpi Eagles e mi pare anche Airone per un periodo.
Piuttosto è stata smantellata tutta la rete internazionale AP che fino al 2008 era in crescita. Idem anche Alpi Eagles offriva molti collegamenti internazionali che non sono stati sostituiti.
Ora è vero che molti aeroporti in Italia stanno tirando ad andare avanti quasi esclusivamente con Ryan ma questa di NAP sembra una morte lenta...
 
Domizio hai ragione, stranamente a Napoli dobbiamo riampiangere Alpi Eagles. Io farei le carte false per un solo volo della FR da Napoli
 
Quanto alle low cost Gesac ha puntato su Easyjet che però ultimamente latita. Quest'estate abbiamo avuto LPL e LGW, possibile che niente arrivi per la S10?

Esyjet non apre mai valanghe di rotte su un singolo aeroporto, almeno quando non sia una base. Da NAP sta rafforzando comunque la presenza, opera su 9 rotte tutte annuali.

In meno di un anno U2 ha aperto LPL, LGW, VCE ed ampliato l'offerta su MXP.
Con il prossimo orario estivo arriverà ad offrire fino a 4 daily su Londra superando per la prima volta l'offerta di BA ferma a 3 daily da secoli.. oltre ad altri incrmenti minori.

Considerando che NAP molto difficilemente potrà diventare base, l'espansione U2 potrà concentrarsi solo sull'aperura di MAD (su cui c'erano comunque in passato delle richieste di slot) e di un paio di destinazioni britanniche. Stop.
 
Napoli fino a pochi anni fa era sempre in continua crescita, da un pò di tempo a questa parte sembra che le cose si siano ridimensionate molto. Le cause non saprei proprio dove ricercarle, l'unica cosa che posso dire è:
- Risente del calo traffico dovuto alla crisi
- Congestionamento aeroporto, poche piazzole, capacità oraria movimenti non elevata.
- aeroporto che non può svilupparsi più di tanto.

Low cost che latitano, Ryanair che non ne vuole sapere perchè conosce la politica di GESAC e pertanto nemmeno bussa alla porta (conosce già la risposta)
E Easyjet va cauta forse perchè Ciampino e Fiumicino assorbono già un pò di traffico Napoletano.
Boh, certo non è bella la situazione di Napoli, se controllate il traffico passeggeri, da Gen ad Ott c'è un calo pax impressionante.


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Boh, certo non è bella la situazione di Napoli, se controllate il traffico passeggeri, da Gen ad Ott c'è un calo pax impressionante.
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da gennaio a ottobre c'è un calo del 7.8%, LIN e MXP perdono il 12.5% e il 10%, FCO oltre il 6%, torino oltre il 7%. L'andazzo è quello, NAP non mi impressiona più degli altri!