Conditional line-up clearance vs common sense

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,990
3,357
161
Roma
Chiedo ai vari piloti e ATC qui presenti: so che in momenti di picco di traffico (e quando le condizioni lo permettono) si tende ad accelerare i decolli riducendo le separazioni ed aumentando quindi i movimenti.

Qui in UK secondo voi la cosa è sfuggita un attimo di mano, oppure è standard practice?

Behind departing traffic, line up and wait behind.
Lo ha preso alla lettera!
Io mi sarei allineato quando vedevo il BA iniziare a muoversi per la corsa di decollo.
Però se ci pensi, quando ti fanno allineare ed attendere perché c’è un decollo da una intersezione più avanti, più o meno è la stessa cosa.
Quello della Malaysia è uno che, come me, ama il profumo del JetA1 bruciato!

Behind departing traffic, line up and wait behind.
Lo ha preso alla lettera!
Io mi sarei allineato quando vedevo il BA iniziare a muoversi per la corsa di decollo.
Però se ci pensi, quando ti fanno allineare ed attendere perché c’è un decollo da una intersezione più avanti, più o meno è la stessa cosa.
Quello della Malaysia è uno che, come me, ama il profumo del JetA1 bruciato!
Mi sa che ama anche eventuale FOD nei motori...

• Like
Reactions: londonfog
Curiosità, facendo una cosa del genere quanto ci hanno veramente guadagnato come movimenti e tempo?
L’MH non deve comunque rispettare il minimum takeoff separation?

A fare si può fare (a LHR con conditional) però così è un po' tirato. Sai che profumino di bosco in cabina.
"Mi piace l'odore di Jet-A1 in cabina passeggeri la mattina... ha quel profumo di... vittoria."

E gli e' andata bene che era un A320, seppur ceo. Fosse stato un vecchio 747 con i RB211 sai che fumina.

Secondo Jeep FD PRO, lo puoi fare se la torre ha spento le luci rosse dell holding point. Tutte le volte che mi è capitato personalmente a LHR le luci si sono spente quando ha autorizzato l’ altro aereo a decollare. Una volta ho visto la scena simile con L FÒ dell aereo che entrava in pista dopo aver detto alla torre che le stop bar erano ancora accese, aveva lasciato il microfono acceso e si sentiva che urlava al CPT di fermarsi che le stop bar erano accese. Il CPT imperterrito continuava e si allineava come nel video. La torre gli rispose con aplomb inglese che le avrebbe spente una volta autorizzato lo speedbird a decollare.

Allegati

• IMG_0920.png
    IMG_0920.png
    765.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • Like
Reactions: 13900