Concorrenza alta velocità in Spagna

sacurambo

Utente Registrato
18 Agosto 2007
203
0
16
Asiago, Veneto.
Il via all’Alta velocità Madrid-Barcellona e la feroce concorrenza delle low cost ha fatto bruscamente calare il traffico di Iberia nel mese di marzo sulla rete domestica, con un -19,6% di traffico e un -1,8 punti di load factor. Il primo trimestre si chiude così con un traffico domestico a -13,6% , con un load factor al 69,2%. Nel lungo raggio invece l’incremento di traffico nel trimestre è stato del 4% con un load factor medio dell’88,8%.
(ttgitalia.com)

Dovrebbe nascere una collaborazione tra RENFE e Iberia... Un po' come hanno fatto i tedeschi tra lufthansa e DB, nel collegamenti tra i loro due hub di FRA e MUC...

Ovviamente non preoccupiamoci, perchè in italia questo non succederà mai...

questo intervento c'era prima che si rinnovasse il sito, cmq io ripeto la mia risposta!
in Italia prima che finiranno la TAV ci vorranno minimo altri 20 anni, tra incucci politici, economici, cittadini ignoranti (non in senzo dispregiativo, ma nel senso che non capiscono quanto sia importante)!
Quindi alitalia se resterà viva, per i prossimi anni non corre questo di pericolo!
appure puo aprire una AZ rayl ovvero un treno TAV di AZ!

Dovrebbe nascere una collaborazione tra RENFE e Iberia... Un po' come hanno fatto i tedeschi tra lufthansa e DB, nel collegamenti tra i loro due hub di FRA e MUC...

Ovviamente non preoccupiamoci, perchè in italia questo non succederà mai...

Recentemente ho fatto su treno AV tedesco Francoforte-Colonia. Sul treno a FRA, la stazione sotto l'aeroporto, sono saliti alcuni passeggeri di LH e una hostess LH era presente nella carrozza per accoglierli. Oltre a quello, nel treno c'è anche una carrozza bar degna di questo nome, con prodotti anche tipici a prezzi onesti, bevande tra cui ottime birre e un servizio bar che va su e giù per il treno.

Guarda che in Italia il "servizio bar" che va giu e su per il treno c'è a partire dagli Intercity in su...e poi con tutto il rispetto ma i treni tedeschi costano un buon 30% in piu rispetto a quelli italiani di pari (almeno per il nome) categoria...vedere le tariffe prego...

Discorso bar: no comment.
Consiglio di guardare il menu di BordBistro e BordRestaurant delle ferrovie tedesche e compararlo con quello che c'è da noi.

http://www.bahn.de/p/view/mdb/pv/monatsaktion/MDB48064-bordrestaurant.pdf

http://www.bahn.de/p/view/mdb/pv/monatsaktion/MDB48065-bordbistro.pdf

Si vedere le tariffe prego. Vedere che io ho viaggiato a/r Mannheim-Bruxelles a 88€ su linea AV da 300 km/h, che a fine maggio faccio la stessa tratta solo in una direzione a 39€, sempre AV. Vedere anche che con una offerta, a posti limitati quindi da comprare in anticipo, puoi, fare un tragitto lungo anche 1000km in Germania a 29€ e, se hai un pò di dimestichezza con il sistema di prenotazione, riesci anche a stare per poco meno di un giorno in un posto intermedio, sempre per 29€ totali.
Vedere anche carte sconto che offrono il 25 e il 50% di sconto rispetto al prezzo pieno nonché altri vantaggi per chi si serve del trasporto pubblico locale, punti che possono essere convertiti in accesso a lounge 1. classe, sconti anche per viaggi all'estero e la lista sarebbe ancora lunga..

Please leggere questo articolo:
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2457