Con chi MXP potrebbe crescere?


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Temo che il documento di formigoni sia da considerare carta straccia...
Per il traffico a LIN c'è da notare che di fatto il limite dei 18 è derogabile per molte categorie.
Di fatto 22 è abbastanza la prassi. Dati 150 pax a volo...e potremmo anche avvicinarci a 180 con gli aerei giusti si possono fare in media 330 movimenti a dì, quindi 49500 pax al dì che fanno 18ml di pax all'anno. Se si lascia crescere può teoricamente arrivare piuttosto in alto.


Be' se lo facessero.... ora i 4 gatti attorno a mxp fanno un casino incredibile per rumore, ecologia ecc ecc... e se cominciassero a farlo qualche centinaia di migliaia di persone della citta' di milano, con linate che praticamente e' dentro la citta'... mmmm, non credo sia un'ipotesi credibile....
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Messaggio inserito da kernel


Be' se lo facessero.... ora i 4 gatti attorno a mxp fanno un casino incredibile per rumore, ecologia ecc ecc... e se cominciassero a farlo qualche centinaia di migliaia di persone della citta' di milano, con linate che praticamente e' dentro la citta'... mmmm, non credo sia un'ipotesi credibile....

Io penso che anche nel periodo pre-Malpensa 2000, con Linate a 14 milioni di passeggeri annui, il problema ci fosse già eccome. Il problema è sempre il solito: i media ed il riscontro a livello nazionale. Non voglio assolutamente minimizzare i disagi delle persone che abitano attorno a Malpensa, credo però che siano solo stati strumentalizzati da chi non aveva certo in mente di salvaguardare i loro interessi. Quindi non credo che le lamentele siano condizione sufficiente per bloccare l'incremento di traffico.
 
Credo che la situazione rumore LIN / MXP sia il classico caso di paradosso delle lamentele.

Che LIN distribuisca più rumore che MXP è un dato di fatto. Basta vedere il numero di abitanti che risiede a X km dagli scali. Però su LIN gioca il fattore tempo/assuefazione. Mi spiego meglio, LIN è inserito nel territorio da molti decenni e per anni ha operato ad alti livelli di movimenti. Nelle popolazioni che vivono vicino allo scalo c'è ormai l'abitudine al rumore, come per chi vive vicino a ferrovie o autostrade.

MXP, che per anni ha avuto un numero ridotto di movimenti, (come per le nuove opere stradali e ferroviarie), ha di colpo rotto la routine di tranquillità di pochi comuni della campagna prealpina. Forse grazie all'intervento di politici locali si è riuscito a dare visibilità alle loro proteste.
 
Vorre ricordare che LIN difficilmente lo si potra' chiudere dato che e' anche aeroporto militare per la 1 Regione Aerea AM e nel breve non esiste un'altra struttura intorno a MI per l'AG.

Si discute di ridurre/modificare l'asset di LIn da un anno, e' vero, ma politicamente solo da 2 mesi c'e' l' OK politico (Comune, Provincia, Regio) questo sarebbe bene tenerlo a mente e non fare finta di nulla.

L'Enac non puo' decidere se chiudere o no LIN (anche se Riggio lo vorrebbe, parole sue date le criticita' dello scalo in fase di valutazione dopo i riscontri ICAO in mano ora alla magistratura).

L'Enac semmai decidera' come limitare lo scalo in vista delle nve direttive anti rumaore dato che dei 4 scali Lombardi e' quello piu' critico (media di 73DB, se arrivasse ad una media di 75 si deve chiudere lo scalo), per info MXP e' a 67 Db pari con Orio quindi completamente in regola.
Altra valutazione in corso la distanza tra l'interasse della pista 36R/18L e le abitazioni da parte di Enac e li si avranno sorprese.

Enac valutera' le proposte di SEA sulla ridistribuzione del traffico su LIN e non vicevera, comunque in questo momento in SEA c'e' da sciogliere prima il nodo su Orio perche' li in vaso e' colmo (a buon intenditor poche parole);)

Intanto al T1 dopo l'ampliamento delle 2 isole AZ C-In ora SEA procede alle altre, questo vuol dire che il traffico orginante dallo scalo e' in crescita ed infatti i dati di fine hanno sul traffico 2006 lo confermano.

Per i transiti SEA sta' ampliando e diversificando i percorsi nel settore B con indicazioni di colore giallo su sfondo verde (transit) rispetto a quelli per l'arrivo finale "Milano" classici in bianco su sfondo verde.

MXP come Hub grazie alla percentuale di transiti ha dimostrato che funziona, tra l'altro con una AZ scarsa sul nazionale quindi con molti transiti raccolti in Europa il che valorizza ancora di piu' il dato.

Un volo per LAX lo is riempirebbe senza problemi solo con il point to point milanese (come una volta) ed i transiti su MXP di AZ europei senza neanche un solo pax italiano in federaggio aereo (meta' o piu' del federaggio nazionale su MXP non e' via aereo n.d.r.).

AZ potra' anche decidere di abbandonare MXP e quindi Milano, di certo qui ha il mercato maggiore, rinunciare al biz, cargo vorra' dire diventare una regional con solo traffico leasure ed ovviamente con meta' della flotta divisa tra FCO e LIN piu' alcuni scali italiani.

Pensare di dirottare il traffico eventualmente tolto a MXP su FCO e' pura follia, il disastroso "Sistema Leonardo" AZ lo ha gia' avuto e nessun imprenditore privto che si prendera' AZ sara' cosi folle da riprovarci, previo il fallimento in pompa magna della compagnia.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

LIN non verrà mai portato a 14mil di pax...tranqui...[:301]

Aspettiamo ancora un 3-4 anni e ci arriva da solo! :D

@ Nicola_LIMF
Malpensa è nata e dopo ci si è accorti che bisognava spedere il doppio per fare un hub. Il progetto iniziale era follemente minimalista, con quelle infrastrutture l'hub non poteva esistere.
Dall'apertura MXP ha 2 radar di terra in più, un tot di raccordi, tutte le piazzole G e H, una torre, un altro sistema di smistamento, un treno, cargo city.
E' stata ed è una gara a rincorrere, continuamente indietro con i tempi.
Non è proprio così
Quando ci si rese conto che MXP sarebbe naturalmente divenuto l'HUB d'Italia gli furono tagliati i fondi (leggasi gambe) perchè non lo diventasse.
Così il progetto fu ammoncato perchè qualcuno, già nel 91 temeva per i posti lavoro a FCO e per la sorte di LIN
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Non è proprio così
Quando ci si rese conto che MXP sarebbe naturalmente divenuto l'HUB d'Italia gli furono tagliati i fondi (leggasi gambe) perchè non lo diventasse.
Così il progetto fu ammoncato perchè qualcuno, già nel 91 temeva per i posti lavoro a FCO e per la sorte di LIN

Sembra un intrigo internazionale...tutti contro MXP hub:D
 
Magari fosse stato solamente "Internazionale"!! Purtroppo il meglio è avvenuto all'interno dei nostri confini :(
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Credo che la situazione rumore LIN / MXP sia il classico caso di paradosso delle lamentele.

Dopo i 2 anni di rilevazioni intorno ai 3 scali (MXP-LIN-BGY) costati fior di soldi si hanno le mappe complete del rumore e LIN e' l'unico dei scali che e' vicino alla soglia massima consentita e sara' una delle prime valutazioni prese in considerazione per la nuova ridefinizione operativa dello scalo.

Tutto parte da qui:


"Oggi Enac, nella riunione pomeridiana delle 16, porta il problema dell’inquinamento acustico e ambientale di Linate all’attenzione del Cda. Una storia lunga, una Commissione aeroportuale antirumore che ci sta lavorando sopra da quasi quattro anni, coinvolti i comuni di Limito, Pioltello, Peschiera Borromeo, Segrate, San Giuliano, San Donato e Milano.

Il problema delle rotte, di atterraggi e decolli, di aerei che passano sopra le teste degli abitanti è diventato la motivazione principale della riduzione del traffico dello scalo avanzata da Enac, l’ente nazionale aviazione civile. Questa motivazione è ritenuta molto delicata dalla Commissione europea che mette al primo posto i problemi ambientali nel decidere la vita e quindi il traffico di uno scalo. E in ultima analisi sarà proprio la Comissione europea a decidere la questione. La Commissione antirumore ha tentato di trovare una soluzione per ridurre gli effetti dell’inquinamento acustico ma ha sempre cozzato con le diverse esigenze di ogni comune. Per San Giuliano e San Donato il problema sono gli aerei a bassa quota trovandosi sulle rotte di atterraggio. Limito e Pioltello, avendo sul loro territorio un polo chimico, impugnano una legge che in questi casi prevede il non sorvolo. Mentre Segrate deve fare i conti con la quasi totalità dei decolli, in quanto tutti gli aerei, appena si alzano passano su questo comune, circa 210 sorvoli al giorno. L’ultima proposta della Commissione è stata quella di sperimentare per un periodo di 28 giorni dei cambiamenti di rotta che in realtà scaricavano tutto su Segrate che si è trovata sola contro tutti. A questo punto però la proposta è piombata sul tavolo di Roma dell’Enac e la risposta è contenuta in un documento che l’Ente invia il 24 giugno alla Direzione aeroportuale di Linate di cui siamo entrati in possesso. La risposta in sintesi è questa: no alla sperimentazione, innanzitutto salvaguardare le esigenze del mercato e quindi evitare maggiori consumi di carburante attraverso rotte più lunghe, con un problema che, seppur urgente, non è così impellente da dover essere risolto a breve. L’Ente chiede di mappare la zona ben sapendo che questo
monitoraggio non può essere effettuato in pochi giorni e neppure in pochi mesi, rimandando il problema ad altre date.

Tutto questo sembra fare a pugni con l’improvvisa frenesia di Enac nel voler risolvere questo problema in tempi stretti. L’Ente lo giustifica con nuovi decreti legge sull’impatto ambientale usciti nel frattempo che abbassano ulteriormente le soglie dei livelli di inquinamento. Ma dietro ci sono interessi che a volte sfuggono, chi vuole la riduzione del traffico su Linate ha anche proposto di accorciare di 600 metri l’unica pista esistente per impedire a certi aerei di operare sullo scalo."


Il Giornale, Ott. 05
 
Il docmento di Formigoni/Cattaneo oltre ai contenuti contengono un messaggio molto chiaro, qualora AZ dovesse scendere oltre al 50/50 su MXP questa avra' delle grane in casa SEA e di certo non si assistera' alla morte della compagnia in casa.
Ovviamente sotto al 50% scatta lo sfratto dagli Hangars di MXP, Cargo City e peggio ancora la rottura sul handling oltre alla rivisitazione degli slots di AZ su LIN e MXP (dove SEA ha voce in capitolo).
Le signorie sono state avvisate nero su bianco.[8D]
 
Bad Thoughts

A review by zoe_page on Milan - Malpensa (MXP)
October 1st, 2002


Author's product rating:


Advantages: Friendly staff, cleanish, selection of shops and restaurants
Disadvantages: Low level security,

Recommend to potential buyers:

Full review
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If you put “mal pensa” into altavista’s translation page, and click on Italian to English, it gives you a rather unreasurring “badly it thinks” as it meaning. I know this because at the moment I'm testing MT packages - including Systran which powers Altavista - and having exhausted all the techo-babble test texts, I've moved onto the more interesting world of ops - tranlsating them out of English into a random lang and back again, just to see what happens.

Flying to Italy two days after my last A Level exam last year, I didn’t have a choice of airports in Milan – although there are two in the city, BA (and after the previous op, who else would I chose to fly with?) only fly to Malpensa from Manchester. A month later, wiser, more tanned, and a little richer, my job was over and I flew home.

Malpensa is often slagged off by seasoned travellers, especially when compared to Linate (Milan’s other airport), the latter of which has more facilities, a better location and is generally preferred. Still, I haven’t been to Linate so I can’t comment. Milan has two terminals, and so puts it between Vienna and Manchester, two of the airports I’ve flown from since then.


* Terminal 1*

Opened in 1998 and able to handle around 25 million passengers each year this terminal has tons of parking spaces (we’re talking thousands, many of which are free) and a great, fast rail link to the city. It’s 8 minutes from Terminal 2, and regular shuttle busses run between them. This terminal is home to both international and domestic arrivals, all of which are at street level (most handy when you’re loaded up with luggage as I inevitably am after a long stay abroad). Signs are in English, Italian and the universal language of pictures, and as with Vienna it’s hard to go wrong. Being situated in a lovely hot country, they have marble floors and air conditioning which are welcome relief if you’ve been on the go all day. What happens in winter when it snows I don’t know, so any one who does, please feel free to leave me a comment.

This terminal has an amazing number of public telephones – they really are all over - so you’ve no excuse for not ringing to let people know you’ve arrived safely. It was the terminal I flew from, and I found it quite ok. The shops were nice (varied stock depending on which shop you’re in is always a plus) and not too expensive. The food was not only edible, but quite delicious and cheap – what more can you ask for? I spent £1.50 on a 3 course meal (Zoë food, I grant you, but 3 courses none the less – and before you ask, only one of them contained chocolate) with a drink, something that costs you well over a fiver at Ringway.

As with Berlin’s Tegel airport, everything is near enough together so if you end up at the wrong end, it doesn’t really matter. This terminal is getting busier and busier, but the staff are as good as they can be, and very obliging. At the BA counter there was a huge group of school kids checking in, so they let me use the Business Class desk – how grown up and mature I’d have felt (I was 17, ok?) had I not been dressed in shorts and a halterneck….



* Terminal 2 *

Used for charter flights and some international and domestic services.

Didn’t fly from there, so don’t know. Sorry :-)



* Getting There *

Something I do know -

By Car - Take the A8 or A26 from Milan – takes around 50 mins.

Taxi - Journey time from central Milan is 50 mins again, fare approx L 130 000.

Train - The Malpensa Express (nice name, but it’s not quite Hogwarts) goes from the main station every 30 minutes from 5am to 11.10pm and the trip itself takes just over half an hour. Costs L 15 000 one-way.

Busses – leave from the main station every half an hour or so from around 5.30am, reducing to every hour over night. Again, costs L 15 000 one-way but remember to buy tickets in advance from the travel office just opposite.

From Linate to Malpensa there are 10 services daily between 6 am and 8pm, although the bus goes to Terminal 1 only, so you might need to get another to Terminal 2 if that’s where you need to be.

If you arrive at Malpensa and are heading away from Milan, there are regular busses to Turin, Genoa, Borgmanero, Novara, and Como among other places.




* Destinations *

Something I’m not entirely certain about. Manchester for sure. And London. Also, since the website lists Air China, Balkan Bulgarian Airlines, Continental Airlines, Egyptair, El Al Israel, South African Airways and VARIG Brazilian, I’m going to go out on a limb and say destinations most likely include China, Bulgaria, America, Egypt, Israel, South Africa and Brazil…




* Security *

Foreigners just don’t do it like us Brits, do they? As I said in my op on Vienna, Austrian security is pretty weak compared to ours. Malpensa’s is just as bad – less checking at all stages, with un-x-rayed carry-ons being allowed much later on into your trip. No doubt this will change, especially on flights heading out to the USA, but when I flew at least it was just begging for problems.




* Verdict *

Time to stop the slagging, me thinks. It’s an airport. It lets you get on planes and go places, and land there having travelled from another country. It has shops and restaurants. It has helpful staff. It is well laid out. It’s no where near as bad as people make it out to be. If you think 30 mins is a long time to get to an airport, then you’ve obviously never been on holiday with me. Try it next time you’re in the north of Italy – it is worth it. Who knows, you might even meet some, ahem, famous footballers.......
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

I-TIGI...come mai riportare questo review di tal zoe_page?

m'e' capitato tra le mani e dato che questo thread spazia il lungo ed il largo attorno a MXP l'ho inserito come cafe'-break :D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il biglietto del MXP Express è aumentato un pochino più dell'inflazione :D:D:D

Eh,eh, pero' costa sempre meno rispetto allo Stansted Express per il Low Cost Hub...:D
 
Domanda pomeridiana:

A parte il T1 e T2 di MXP, quali altri scali hanno i flussi i traffico (arrivi e partenze) completamente separati in Europa?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Domanda pomeridiana:

A parte il T1 e T2 di MXP, quali altri scali hanno i flussi i traffico (arrivi e partenze) completamente separati in Europa?

Non ne ho idea....
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Sicuramente il T4 di MAD,T1 e T2 di MUC,T1 e T2 a CDG.....
Il T4 di MAD assolutamente no. Il T1 sì, gli altri non li ho provati.
Il T2 di MUC solo in parte.
Sono comunque la maggioranza ad avere flussi separati per pax in arrivo ed in partenza, tra questi sicurmente tutti o quasi gli aeroporti Londinesi, FRA ecc...