Con chi MXP potrebbe crescere?

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Citazione:Messaggio inserito da airblue

@b787liner:

chiunque lavori in un vettore aereo, soprattutto nell'area commerciale/pianificazione strategica, ti potrà confermare che dove c'è una rotta potenzialmente interessante qualcuno entra nel mercato. Se non c'è nessuno, forse il mercato non c'è.

Oh si' certo e' vero.... Da milano non c'e domanda per le rotte che non ci sono.... e' vero... e' per questo che una percentuale imbarazzante di persone del nord sono costrette ogni giorno a volare sugli altri hub europei dove tali rotte esistono.....

Forse non e' proprio come credi.... forse a milano c'e' il mercato.... forse non c'e' chi lo sfrutta... forse c'e' chi gode nel portarlo sui vari cdg, lhr, mad ecc ecc ecc e fa tanti soldini in questo modo..... forse ci sono tanti interessi e giochi politici alla base.....

Poi magari tutto il mercato italiano sara' a Roma.... forse....forse...

i tuoi forse mi hanno stufato ora. Mostrami i dati di transito con through check-in su tutti i voli originanti LIN e MXP verso hub Europei così sapremo finalmente quali destinazioni di lungo raggio hanno i numeri per essere operati da Milano senza bisogno di una forte rete di hubbing.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
scusa ma Amsterdam fa' così schifo?

Ottimo esempio Amsterdam. Sede di molte multinazionali (che a Milano non ci sono), aeroporto collegato in 60 minuti di treno a un bacino d'utenza di oltre 10 milioni di persone, forte componente etnica dalle ex colonie, maggior propensione a viaggiare rispetto agli Italiani e per finire Amsterdam città con maggior appeal turistico rispetto a Milano.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Su questo non sono daccordo, come suggerisci tu, una comoda riorganizzazione del piazzale di LIN potrebbe rendere inutile anche il T1. D'altra parte perchè potenziare LIN se non per disfarsi dei costi fissi di MXP?
O sbaglio?

no, perchè il charter e il p2p di lungo raggio oltre al low cost e al cargo necessitano di MXP. Già era necessaria prima del 1998, ora ancora di più.

Per avere un aeroporto solo charter e cargo converrebbe spostare i charter a BGY e cargo a VBS. Se l'obiettivo è solo questo l'obiettivo si può ottenere con altre strutture esistenti e molto meno costose da gestire.
Sono daccordissimo con te che la domanda sull'area milanese non sia poi elevatissima.
Tuttavia chi butta via anche quel poco che ha senza impegnarsi a farlo fruttare nel mio immaginario non viene classificato come intelligente (ovviamente non mi riferisco a te ma chi ha deciso che sia così).
Ah...dimenticavo. Dubito che il +12% e passa sull'internazionale sia dovuto a U2 per lo più. Ci vorrebbe una cinquatina di voli al giorno per giustificare +2000000 di pax in un anno...evidentemente U2 non ha generato circa 18000 movimenti in un anno...
U2 ha il suo peso per carità ma diamo a Cesare quel che è di cesare

Ottimo esempio Amsterdam. Sede di molte multinazionali (che a Milano non ci sono), aeroporto collegato in 60 minuti di treno a un bacino d'utenza di oltre 10 milioni di persone, forte componente etnica dalle ex colonie, maggior propensione a viaggiare rispetto agli Italiani e per finire Amsterdam città con maggior appeal turistico rispetto a Milano.

ti sbagli, la maggior parte dei pax di AMS sono in transito e non originanti. Con 60minuti di treno/autobus da Malpensa raggiungi almeno 6mln di abitanti, Milano ha dalla sua l'appeal per il bussiness, la nuova fiera, la moda...
Non mi convince il tuo ragionamento, le differenze non sono così nette

Airblue perche' mi chiedi qualcosa che non posso darti? Ti ho stufato? Scusa! Sai invece a me cosa ha stufato? Non certo tu, visto che sei un membro di alto livello di questo forum e con cui ho il piacere di poter parlare, quanto il dover sempre volare a CDG, a LHR, ecc ecc ecc per volare in messico, a houston, a los angeles, ad hong kong ecc ecc ecc. Poi sei tu che hai cominciato con i forse :), comunque non era mia intenzione farti inalberare....

Dici che rotte come Milano west coast (per es.) non avrebbero i numeri?

Vuoi negare il fenomeno della fuga verso gli hub europei di una marea di gente? Attraverso LIN, Torino, bergamo ecc ecc ecc?

Pensi che sia giusto spostare tutto su roma e lasciare il nord italia senza collegamenti diretti?

@b787liner:

chiunque lavori in un vettore aereo, soprattutto nell'area commerciale/pianificazione strategica, ti potrà confermare che dove c'è una rotta potenzialmente interessante qualcuno entra nel mercato. Se non c'è nessuno, forse il mercato non c'è.

Oh si' certo e' vero.... Da milano non c'e domanda per le rotte che non ci sono.... e' vero... e' per questo che una percentuale imbarazzante di persone del nord sono costrette ogni giorno a volare sugli altri hub europei dove tali rotte esistono.....

Forse non e' proprio come credi.... forse a milano c'e' il mercato.... forse non c'e' chi lo sfrutta... forse c'e' chi gode nel portarlo sui vari cdg, lhr, mad ecc ecc ecc e fa tanti soldini in questo modo..... forse ci sono tanti interessi e giochi politici alla base.....

Poi magari tutto il mercato italiano sara' a Roma.... forse....forse...

Mostrami i dati di transito con through check-in su tutti i voli originanti LIN e MXP verso hub Europei così sapremo finalmente quali destinazioni di lungo raggio hanno i numeri per essere operati da Milano senza bisogno di una forte rete di hubbing.
Ma scusa, quando si parlava di Malpensa che aveva raggiunto la percentuale di transiti pari agli altri hub europei mi è parso un traguardo, no? Perchè ora Milano non può essere hub, perchè mai dovrebbe essere un aeroporto intercontinentale con un traffico point to point? Non è sui transiti che si regge il concetto di hub? Perchè adesso dev'essere visto anche come un handicap che molti dei voli intercontinentali si reggono anche sui transiti? Mi chiedo cosa ci sia di strano.

Airblue perche' mi chiedi qualcosa che non posso darti?

lo scrivo perchè chi li vede i dati e dice certe cose su questo forum è sempre considerato solo un anti MXP e non si cerca mai di fare un discorso costruttivo.

Dici che rotte come Milano west coast (per es.) non avrebbero i numeri?

attualmente non si riempirebbe un'aereo, per Los Angeles ci sono a mala pensa un 150 passeggeri. Appunto per questo bisogna creare i transiti, dall'Europa infatti li raccogli pure, dall'Italia un po' menmo perchè molti nazionali girano su Linate. Un hub ha bisogno del foraggio per girare, e il foraggio sono i transiti, cominciando con quelli nazionali

Scusate se sono in inglese....

Lombardy is one of the engines of the global economy with a GDP calculated by ISTAT at $400 billion and a per capita GDP of $49,216. The Lombard GDP is higher than those of Saudi Arabia, Switzerland or Sweden. The region is one of the three richest in Europe, with a per capita gross domestic product that is 50 percent higher than the rest of Italy. In fact the latest Eurostat figures shows that Lombardy in 2003 had the highest GDP for a region in the whole of the EU. Many foreign and national companies have their headquarters in Milan. Manufactures include iron and steel, cars, mechanics components, chemical products, textiles, furnitures, leather, shoes and many others. The province of Brescia is well-known for the production of weapons and the province of Como for silk and lace. The productivity of agriculture is enhanced by a well-developed use of fertilizers and the traditional abundance of water, boosted since the Middle Ages by the construction of a wide net of irrigation systems. Lower plains are characterized by fodder crops, which are mowed up to eight times a years, cereals (rice, wheat and maize) and sugarbeet. Productions of the higher plains include cereals, vegetables, fruit trees and mulberries. The higher areas, up to the Prealps and Alps sectors of the north, produce fruit, vines, olives. Cattle (with the highest density in Italy), pigs and sheep are grown.

One sixth of Italian population or about 9.5 millions people lives in Lombardy. The regional population doubled during the '50s and '60s because of the dramatic immigration from Southern Italy. In '80s and '90s the population growth was guaranteed by foreign immigrants, so today more than a quarter of all foreign immigrants in Italy lives in Lombardy. As of 2006, the Italian national institute of statistics ISTAT estimated that 665,884 foreign-born immigrants live in Lombardy, equal to 7.0% of the total regional population.

Milano MXP in treno 40 minuti ad oggi destinati a ridursi notevolmente, in bus 50 minuti... bacino di utenza basta leggere i dati sopra.... volonta' politica di sfruttare la situazione.... lasciamo perdere....

Airblue perche' mi chiedi qualcosa che non posso darti?

lo scrivo perchè chi li vede i dati e dice certe cose su questo forum è sempre considerato solo un anti MXP e non si cerca mai di fare un discorso costruttivo.

E questi dati ti dicono che invece da fco avremmo tutti gli aerei pieni?

Gran parte degli aeroporti intercontinentali necessitano dei transiti e raramente un aeroporto che non sia decentemente fornito di feeder può svilupparsi molto.Bisogna sperare che vi sia un serio investimento sia su Mxp che su Fco. Io trovo che sia più agevole individuare 2 soggetti che si spartiscano il traffico puntando ognuno su un hub e garantendo un uncremento dei voli proporzionale alle capacità di ciascuno. Servono 2 progetti distinti per Fco ed Mxp.

E questi dati ti dicono che invece da fco avremmo tutti gli aerei pieni?
no, dicono che l'Italia rispetto alle altre nazioni Europee ha traffico povero e con volumi bassi.

riallacciandomi ai miei interventi precedenti, con la reintroduzione del decreto Bersani (non mi ricordo se era il bis..) su LIN si farebbe già un bel passo avanti, così si eviterebbero le porcate che certi vettori stan facendo con codici di volo fasulli per aver + voli, fine dei privilegi concessi ad AP, ecc.:D[:301] nei prox mesi vedremo che succede...

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
nei prox mesi vedremo che succede...

speriamo sia d'auspicio, perchè è anni che si sente questa frase su imminenti cambiamenti che poi non ci sono.

Confermo che al momento da ENAC per via di conoscenze interne ben piazzate non è previsto nulla di imminente.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Gran parte degli aeroporti intercontinentali necessitano dei transiti e raramente un aeroporto che non sia decentemente fornito di feeder può svilupparsi molto.Bisogna sperare che vi sia un serio investimento sia su Mxp che su Fco. Io trovo che sia più agevole individuare 2 soggetti che si spartiscano il traffico puntando ognuno su un hub e garantendo un uncremento dei voli proporzionale alle capacità di ciascuno. Servono 2 progetti distinti per Fco ed Mxp.

Sono della tua stessa idea, essendo dimostrato come una "media" compagnia non riesca a presidiare entrambi gli aeroporti, il destino sarà quello di una compagnia che si basi laddove Alitalia lascerà, perchè una sua ristrutturazione "seria" dovrà passare a mio avviso dalla scelta di un solo hub di riferimento

Io non sono contrario all'idea di uno Stato con 2 hub anche perchè con la crescita costante dei passeggeri il traffico esiste e può essere catturato. Mi lascia perplesso il fatto che una sola compagnia possa gestire entrambi in modo redditizio. Per fare questo si dovrebbero eliminare però i concorrenti interni(Lin)per evitare scene di puro masochismo.

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Sono della tua stessa idea, essendo dimostrato come una "media" compagnia non riesca a presidiare entrambi gli aeroporti, il destino sarà quello di una compagnia che si basi laddove Alitalia lascerà, perchè una sua ristrutturazione "seria" dovrà passare a mio avviso dalla scelta di un solo hub di riferimento

alla fine se si vuole salvare AZ e sviluppare i due Apt sarà una scelta obbligata.
Ormai il tempo per scindere Az Roma da Az Milano è scaduto

In merito ad Amsterdam, vorrei citare cosa dice la guida dedicata agli aeroporti del mondo della Thomas Cook, al paragrafo 'Hubs':

"...prendiamo come esempio Amsterdam. La città in sè non potrà mai giustificare un aeroporto della grandezza di Schipol. Più della metà dei passeggieri che passano di lì, prendono un volo in coincidenza....Schipol viene anche chiamato il 'Terzo aeroporto di Londra' perchè offre più coincidenze per gli aeroporti regionali della Gran Bretagna rispetto allo stesso LHR..."

E' mia opinione che AMS sia un gioiello di aeroporto.[8D]

Perché cerchi di passare per obiettivo?

Hai i tuoi legittimi interessi e sei liberissimo di sostenerli, ma sei pro LIN per mestiere, non pretendere di essere considerato al di sopra delle parti, non lo sei, no?