Con chi MXP potrebbe crescere?

Andiamo per stadi..
Per prima cosa vediamo che fine farà Az, chi se la piglia e cosa deciderà di farne...
Poi vediamo se Merifiana/Eurofly piuttosto che Formigoni/Air Italy decidono di far risollevare le sorti di Malpensa
Qualcosa entro marzo 2008 dovrebbe succedere a Linate (casualmente quando sarà pronta o quasi la mxp-boffalora, il treno da Centrale, la bretella Rho Fiera-Agrate, etc)
e non ultima la ribellione dei comuni intorno a malpensa che si troverebbero migliaia di disoccupati.

Ragazzi Malpensa non è un malato terminale, magari malata ma mai terminale.

@Kernel.
Scusami se sono ingenuo ma se è cosi come dici tu allora perchè SEA continua ad investire su mxp?
I lavori fuori e dentro lo scalo continuano anche se mooolto a rilento.Perchè curare un malato oramai terminale senza speranza?
Per 10/12 mil di pax credo che le attuali strutture siano più che sufficienti.
ok tu mi dirai che quelli erano lavori già appaltati e quindi tutto si fermerà a metà dell'opera....

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

@Kernel.
Scusami se sono ingenuo ma se è cosi come dici tu allora perchè SEA continua ad investire su mxp?
I lavori fuori e dentro lo scalo continuano anche se mooolto a rilento.Perchè curare un malato oramai terminale senza speranza?
ok tu mi dirai che quelli erano lavori già appaltati e quindi tutto si fermerà a metà dell'opera....

vanno a rilento i lavori del 3/3 e del sat C perchè aspettano di vedere le sorti di Az e quindi di Mxp... in caso favorevole subiranno una forte accellerata così da inaugurare il tutto in 24/30mesi al massimo.
I raccordi W e manico ad ombrello girano spediti in quanto utili per la sicurezza sia con Az che senza. E poi a breve sorgerà l'Hotel, la palazzina Enac, forse ampliamento di cargo city,...

Io non sono così pessimista

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Andiamo per stadi..
Per prima cosa vediamo che fine farà Az, chi se la piglia e cosa deciderà di farne...
Poi vediamo se Merifiana/Eurofly piuttosto che Formigoni/Air Italy decidono di far risollevare le sorti di Malpensa
Qualcosa entro marzo 2008 dovrebbe succedere a Linate (casualmente quando sarà pronta o quasi la mxp-boffalora, il treno da Centrale, la bretella Rho Fiera-Agrate, etc)
e non ultima la ribellione dei comuni intorno a malpensa che si troverebbero migliaia di disoccupati.

Ragazzi Malpensa non è un malato terminale, magari malata ma mai terminale.
Dico terminale perchè nei vostri post vedo una marcata vena di pessimismo.La classe politica lombarda è cosi miope ed ingenua al punto di buttare alle ortiche un investimento di questo genere?

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

@Kernel.

SEA si è presa dei soldi dallo stato per finire quell'ultimo terzo per il 2000. Quindi lo DEVE costruire, di suo può tentare di rallentarlo ma non può non farlo perchè lei gestisce solo soldi di altri destinati alla costruzione non a ripianare debiti o simili.
Una volta che lo stato stanzia fondi per un'opera questa deve essere appaltata. Infatti SEA ha appaltato, dando limiti fuori da ogni criterio. Insomma SEA gioca per quanto possibile a tenersi le infrastrutture esistenti.
Comunque in funzione di quanto sarà grave la crisi si può decidere di chiudere uno dei due terminal, probabilmente il T2.

A me sembra veramente assurdo...

Si parla di chiusura di mxp, c'e' chi dice che lin va bene com'e', che si volera' a roma o agli altri hub europei.... ma stiamo scherzando o cosa??????

Ma vi semba possibile che un citta' come Milano (!!!), una regione come la lombardia, il secondo bacino industriale d'europa, non debba avere un hub????? Si parla di collegamenti solo per NY e Tokyo.... continuiamo a scherzare???? Saremmo l'unica citta' dell'importanza di milano ad essere completamente scollegata dal resto del mondo! Fatemi un esempio, solo uno, di una citta' come milano, in europa, con la penuria di collegamenti che si verrebbe a creare senza mxp almeno a questi livelli, e gia' ora secondo me, milano e' scandalosamente mal collegata, come tutta Italia del resto! Ma non solo in EUropa, probabilmente saremmo uno dei pochissimi casi al mondo!E per cosa???????

Io abito a 5 minuti da linate, ma volo sempre da mxp, e' anche ora che la gente a Milano e dintorni si svegli! Chiaro nessuno e' informato delle conseguenze che ha il fatto di tenere aperto su questi livelli lin. Senza un aereoporto degno di questo nome, qualcuno ha mai pensato ai danni economici per milano, la lombardia, il nord e l'italia intera che si verrebbero a creare? In termini di turismo, relazioni internazionali, investimenti....

Io veramente non so come si faccia ancora oggi a sostenere un lin forte, veramente non riesco a capire!

Se sea chiudesse lin dovrebbe licenziare i 2/3 degli impiegati????? Ma chi l'ha detto??? Questa e' una barzelletta! Con Lin chiuso e mxp aereoporto con i controcogl...i altro che licenziare i 2/3.... chiaro chi lavora a lin, dovrebbe o spostarsi nei dintorni di mxp o prendersi il pullman o il treno in centrale o cadorna..... ah gia' dimenticavo!!!!! Tragedia greca!!!! Il pullman tutti i giorni?????? Nooooo!!!!! Sarebbe troppo scomodo!!!!

Ma per favore! Siamo veramente un paese che a volte fa venir da ridere.... se non da piangere! Ed intanto si rischia di trovarsi con una citta' come Milano con un aereoporto senza collegamenti, che vergogna! [:304][:304][:304]

Io spero proprio che in mezzo a quel branco di politicanti ignoranti vi sia qualcuno che venga illuminato sulla via di mxp.... anzi perche' qualcuno di questo forum non si butta in politica? Ci sono molte piu' persone saggie e con idee giuste qui che dentro i palazzi del potere....

E torniamo alla realtà. La pista di LIN è stata chiusa nell'estate 2002, ora fino almeno al 2015 non dovrebbe necessitare di lavori pesanti.

Cmq non capisco chi abbia mai parlato di chiusura di MXP.

Su MXP si può chiudere il T2 e concentrando tutto nel T1 attuale si gestisce cmq il traffico che LIN non potrà mai assorbire.

@b787liner:

chiunque lavori in un vettore aereo, soprattutto nell'area commerciale/pianificazione strategica, ti potrà confermare che dove c'è una rotta potenzialmente interessante qualcuno entra nel mercato. Se non c'è nessuno, forse il mercato non c'è.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

@b787liner:

chiunque lavori in un vettore aereo, soprattutto nell'area commerciale/pianificazione strategica, ti potrà confermare che dove c'è una rotta potenzialmente interessante qualcuno entra nel mercato. Se non c'è nessuno, forse il mercato non c'è.

Personalmente, scusa il mio parere da ignorante in materia, non mi pare che la causa principale della mancanza di collegamenti diretti tra Milano/Lombardia/Nord Italia e molte importanti città del mondo sia da attribuire alla mancanza di domanda.

@b787liner:

certo, con una compagnia forte. A malpensa l'unica compagnia che fa hub è Az e non mi risulta sia così sana da poter aggiungere nuovi collegamenti.
Quelle straniere sono limitate dai bilaterali, almeno un po' di obbiettività, suvvia.

Citazione:Messaggio inserito da carloz
Personalmente, scusa il mio parere da ignorante in materia, non mi pare che la causa principale della mancanza di collegamenti diretti tra Milano/Lombardia/Nord Italia e molte importanti città del mondo sia da attribuire alla mancanza di domanda.

appunto, lo dici tu stesso, ti pare, ma....

....i dati dicono che la domanda c'è, ma non è poi così alta.

Gran parte del + sull'internazionale di MXP è opera dei voli U2.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
certo, con una compagnia forte. A malpensa l'unica compagnia che fa hub è Az e non mi risulta sia così sana da poter aggiungere nuovi collegamenti.
Quelle straniere sono limitate dai bilaterali, almeno un po' di obbiettività, suvvia.

Punto 1)

- creare traffico di transito non significa avere una forte domanda locale.

Punto 2)

- quali sono??

PS: se mi dici CX muoio dal ridere, li abbiamo incontrati da poco e l'unico interesse che c'è è nella revisone del bilaterale in corso aggiungere frequenze cargo. TG può aumentare e non lo fa. SQ ha il volo unito a BCN. MH ha detto di puntare a FCO. CA ha ridotto e incrementato FCO. Le Americane hanno open sky e hanno incrementato VCE, PSA e FCO.

E torniamo alla realtà. La pista di LIN è stata chiusa nell'estate 2002, ora fino almeno al 2015 non dovrebbe necessitare di lavori pesanti.

Cmq non capisco chi abbia mai parlato di chiusura di MXP.

Su MXP si può chiudere il T2 e concentrando tutto nel T1 attuale si gestisce cmq il traffico che LIN non potrà mai assorbire.

Su questo non sono daccordo, come suggerisci tu, una comoda riorganizzazione del piazzale di LIN potrebbe rendere inutile anche il T1. D'altra parte perchè potenziare LIN se non per disfarsi dei costi fissi di MXP?
O sbaglio?

@b787liner:

Oh si' certo e' vero.... Da milano non c'e domanda per le rotte che non ci sono.... e' vero... e' per questo che una percentuale imbarazzante di persone del nord sono costrette ogni giorno a volare sugli altri hub europei dove tali rotte esistono.....

Forse non e' proprio come credi.... forse a milano c'e' il mercato.... forse non c'e' chi lo sfrutta... forse c'e' chi gode nel portarlo sui vari cdg, lhr, mad ecc ecc ecc e fa tanti soldini in questo modo..... forse ci sono tanti interessi e giochi politici alla base.....

Poi magari tutto il mercato italiano sara' a Roma.... forse....forse...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Su questo non sono daccordo, come suggerisci tu, una comoda riorganizzazione del piazzale di LIN potrebbe rendere inutile anche il T1. D'altra parte perchè potenziare LIN se non per disfarsi dei costi fissi di MXP?
O sbaglio?

no, perchè il charter e il p2p di lungo raggio oltre al low cost e al cargo necessitano di MXP. Già era necessaria prima del 1998, ora ancora di più.

Punto 1)

- creare traffico di transito non significa avere una forte domanda locale.

scusa ma Amsterdam fa' così schifo?

Ci credo che abbiamo parecchi transiti dall'estero. La domanda p to p da milano non riempirebbe certi voli e pertanto li prendiamo da altri stati, in particolare dell'est Europa. Daltronde i transiti Italiani e le origini da Milano sono drenate indovina un po' da chi? Ti do una mano io, da Linate