Con chi MXP potrebbe crescere?


Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Che chiavica Linate

non è certo il modo per sviluppare MXP limitarsi a dire che chiavica LIN. Avendo tempo da perdere si potrebbe studiare un progetto di potenziamento di MXP anche nelle condizioni terrotoriali e contingenti attuali.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Ma perchè BA è fuori dai giochi AZ? Se IB esce avrà bisogna di un'altra compagnia e un'altro hub alternativo a Londra o no?

Perche' BA e' una azienda seria e privata. Quando i loro conti andavano male hanno tagliato migliaia di posti di lavoro senza che nessuno fiatasse.
Inoltre gli Inglesi, da buoni anglosassoni, non sono abituati all'ingerenza dello Stato negli affari privati.
Ed i conti li sanno fare bene.
A livello strategico sarebbe una gran cosa. A livello economico e finanziario, con le attuali condizioni (che purtroppo non cambieranno mai), e' assolutamente infattibile per gli Inglesi. Ed hanno ragione. Anche se ad Alitalia farebbe molto bene una cura Thatcher.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ogni ipotesi sul futuro di MXP deve contemplare LIN ai livelli attuali. Solo così si possono fare stime ed ipotesi vicine alla realtà. Il resto è solo fanta aviazione.

punti di vista, se non fosse per i giochini politici Linate non toccherebbe più di 4,5 mln
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kernel


Beh allora il futuro si chiama chiusura di MXP. Una cattedrale che senza traffico non ripaga i suoi costi.

a Montreal Mirabel è successo proprio questo.
Dorval può ospitare TUTTO il traffico di Montreal, Linate non ha MAI servito tutto il traffico milanese.



Se/quando AF riporterà quel che avanza di AZ a Roma, non so che cosa succederà. MXP è l' apt italiano con più chance di attirare traffico anche dall' Europa (con LIN semichiuso), ma se si ridimensionano duramente i collegamenti europei un volo di un vettore di un altro continente non troverebbe molte prosecuzioni, sempre che i bilaterali lo ammettano...

Quindi a MXP saranno guai seri, se non si chiude Linate sarà una tragedia. E poi ci sarà la concorrenza di AZ-AF da FCO che adesso non c' è, mancheranno i feed da tutta l' Italia del Nord...

Ci saranno i collegamenti con gli hub di Emirates, Delta, Continental, qualche altra americana forse, JAL, TAM, ma l' India? Caracas? Buenos Aires? ciao ciao Shanghai.

In teoria sarebbe il momento buono per una nuova linea aerea MXP-centrica, ma dovrebbe essere appoggiata dalla politica locale, contro quella nazionale che privilegerà il salvataggio francese, interromperà i soldi per i collegamenti terrestri, pomperà LIN. L' AIR Lumbard sarebbe bello avesse l' appoggio di BA, ma mi sembra improbabile.
 
BA ha a disposizione il mercato di Londra, uno dei mercati più grandi e redditizi del mondo.

Fossi in loro mi concentrerei su quello invece di andarmi a cercare grane in giro per il mondo
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kernel


Beh allora il futuro si chiama chiusura di MXP. Una cattedrale che senza traffico non ripaga i suoi costi.

a Montreal Mirabel è successo proprio questo.

Beh dato che il futuro per noi non è dato saperlo dovremmo cmq ammettere che la tattica non è proprio delle più lungimiranti. Avere un Linate con 14ml di pax e dover chiudere MXP non mi pare proprio una genialata così a occhio e croce.
Anche perchè non credo che sarà tanto facile andare dal personale di SEA e dire: "hei ragazzi Linate è bello! Chiundiamo Malpensa, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?" Se per licenziare qualche posto di lavoro in AZ sono venuti fuori blocchi a non finire io non credo che nella sindacalizzatissima SEA una operazione del genere passerebbe inosservata.
Uno può anche pensare a riempire gli scali che ha, però è inevitabile che avere tutto il traffico su uno piuttosto che diviso su due non è la stessa cosa. Prima o poi questa mancanza di visione strategica si pagherà in termini di passeggeri, mica come adesso che tutto cresce e sono tutti felici e contenti. E se la pagano a livello di trasportato la si paga a livello di occupazione.
Se chiudi Linate perdi 2ml di pax e uno lo regali a BGY. Se non lo chiudi ne perdi subito 6 più altri 2 fra qualche anno. Per ora si può fare finta di nulla e non fare niente, entro fine anno sarà palese che forse un segno meno per il sistema è inevitabile, il numero che ci sta accanto però lo si può contenere.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel



... non credo che sarà tanto facile andare dal personale di SEA e dire: "hei ragazzi Linate è bello! Chiundiamo Malpensa, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?"

Sarebbe più facile invece andare dal personale SEA e dire: "hei ragazzi Malpensa è bello! Chiudiamo Linate, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?"???
 
Ragazzi basta fantasie e torniamo alla realtà. Nella teoria si chiude LIN e MXP può crescere. Ma dato che tutti viviamo la realtà attuale, sappiamo la storia travagliata dell'ultimo decennio e come funzionano le cose in Italia, è meglio ragionare per il futuro senza dimenticarsi dei paletti e condizioni attuali, altrimenti si pecca di dilettantismo.

La volontà politica di ridurre LIN non c'è. Anzi la nuova AZ con hub a FCO, unita ad ADR faranno un forte lavoro di lobbying per mantenere la situazione attuale. Poi c'è il TAR, la commissione UE e decine di vie legali per allungare di altri 10 anni la situazione attuale.

Quindi in questo scenario, cosa si può fare? Chi è disposto a investire?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
La volontà politica di ridurre LIN non c'è.

Ma ne sei così convinto davvero?
Questione di punti di vista differenti.

@ Michele TRN

Linate non verrà chiuso ma al massimo ridotto. Forse non lo sai ma nel 1998 molti lavoratori furono costretti a scegliere se spostarsi da Linate a Malpensa oppure trovarsi un lavoro: è già successo, non sarà una novità.
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN



Sarebbe più facile invece andare dal personale SEA e dire: "hei ragazzi Malpensa è bello! Chiudiamo Linate, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?"???

Eh, no Malpensa senza Linate diventerebbe un vero HUB e ciò darebbe molti più posti di lavoro. Forse l'unica grana sarà trasportare tutto il personale SEA nei dintorni di Malpensa...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da kernel



... non credo che sarà tanto facile andare dal personale di SEA e dire: "hei ragazzi Linate è bello! Chiundiamo Malpensa, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?"

Sarebbe più facile invece andare dal personale SEA e dire: "hei ragazzi Malpensa è bello! Chiudiamo Linate, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?"???

Il tutto non funziona proprio così, se chiudi LIN non perdi 8ml di pax ma molto meno nel breve. Da quanto ne so ne a Monaco ne altrove dove hanno chiuso lo scalo cittadino sul medio periodo ci sono state contrazioni di traffico e di organico.
La verità è che comunque se chiudi LIN a MXP il personale puoi assorbirlo tranquillamente, tanto a quanto pare nelle ondate si è cronicamente sotto organico.
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN



Sarebbe più facile invece andare dal personale SEA e dire: "hei ragazzi Malpensa è bello! Chiudiamo Linate, 2/3 di voi sono licenziati da domani! Decido io chi mandare a casa o tirate voi a sorte?"???

Eh, no Malpensa senza Linate diventerebbe un vero HUB e ciò darebbe molti più posti di lavoro. Forse l'unica grana sarà trasportare tutto il personale SEA nei dintorni di Malpensa...;)

C'è casa per tutti e siamo gia attrezzati, del resto nel '98 non andò diversamente
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ragazzi basta fantasie e torniamo alla realtà. Nella teoria si chiude LIN e MXP può crescere. Ma dato che tutti viviamo la realtà attuale, sappiamo la storia travagliata dell'ultimo decennio e come funzionano le cose in Italia, è meglio ragionare per il futuro senza dimenticarsi dei paletti e condizioni attuali, altrimenti si pecca di dilettantismo.

La volontà politica di ridurre LIN non c'è. Anzi la nuova AZ con hub a FCO, unita ad ADR faranno un forte lavoro di lobbying per mantenere la situazione attuale. Poi c'è il TAR, la commissione UE e decine di vie legali per allungare di altri 10 anni la situazione attuale.

Quindi in questo scenario, cosa si può fare? Chi è disposto a investire?

Quale sia la volontà è difficile dirlo e comunque sarà solo il tempo a dircelo.
Data la situazione attuale però inutile stare troppo a scervellarsi su un futuro di MXP che non c'è, almeno che SEA possa decidere di triplicare le tariffe a LIN e dimezzarle a MXP...
Sta di fatto che come contribuente fa proprio arrabbiare l'idea di aver speso 2000ml di euro per poi riconvertire tutto a parco dopo 10 anni. Tutto questo per divergenze di visioni strategiche fra i vari governanti...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Quale sia la volontà è difficile dirlo e comunque sarà solo il tempo a dircelo.
Data la situazione attuale però inutile stare troppo a scervellarsi su un futuro di MXP che non c'è, almeno che SEA possa decidere di triplicare le tariffe a LIN e dimezzarle a MXP...
Sta di fatto che come contribuente fa proprio arrabbiare l'idea di aver speso 2000ml di euro per poi riconvertire tutto a parco dopo 10 anni. Tutto questo per divergenze di visioni strategiche fra i vari governanti...

per fortuna Regione e Comune la pensano un po' sulla stessa linea riguardo a Linate e Malpensa, qualcosa è finalmente cambiato e la paura di dover chiudere malpensa ha alzato la voglia di voler ridurre Linate.
Poi ovvio che Airblue privilegia Linate, arriva dalla zona ad Est di Milano e vola con una compagnia che odia Malpensa... fai tu il conto di quanto sia imparziale [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ragazzi basta fantasie e torniamo alla realtà. Nella teoria si chiude LIN e MXP può crescere. Ma dato che tutti viviamo la realtà attuale, sappiamo la storia travagliata dell'ultimo decennio e come funzionano le cose in Italia, è meglio ragionare per il futuro senza dimenticarsi dei paletti e condizioni attuali, altrimenti si pecca di dilettantismo.

La volontà politica di ridurre LIN non c'è. Anzi la nuova AZ con hub a FCO, unita ad ADR faranno un forte lavoro di lobbying per mantenere la situazione attuale. Poi c'è il TAR, la commissione UE e decine di vie legali per allungare di altri 10 anni la situazione attuale.

Quindi in questo scenario, cosa si può fare? Chi è disposto a investire?

Quale sia la volontà è difficile dirlo e comunque sarà solo il tempo a dircelo.
Data la situazione attuale però inutile stare troppo a scervellarsi su un futuro di MXP che non c'è, almeno che SEA possa decidere di triplicare le tariffe a LIN e dimezzarle a MXP...
Sta di fatto che come contribuente fa proprio arrabbiare l'idea di aver speso 2000ml di euro per poi riconvertire tutto a parco dopo 10 anni. Tutto questo per divergenze di visioni strategiche fra i vari governanti...
Scusa,sarò ingenuo ma se è come dici tu perchè allora continuare ad investire in un aeroporto che sta morendo.
E' vero, i lavori fuori e dentro lo scalo stanno procedendo molto lentamente ma comunque procedono.
Se il malato è terminale perchè continuare a curarlo quando non c'è speranza,oppura una volta di più si dimostra come l'Italia sia il paese degli sprechi?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Quindi in questo scenario, cosa si può fare?
Chiusura di Linate per rifacimento pista per sei mesi, durante i lavori si scopre qualche magagna e si prolunga la chiusura per altri sei mesi, poi si scopre qualche rudere romano sotto la pista e si chiude per altri dodici mesi per consentire alla Sovrintendenza di studiare i reperti...

Ieri ho visto Palazzo Madama a Torino, è stato chiuso per restauri 18 anni, sai quanto tempo ci vuole per fare quelle modifiche improrogabili al terminal? Tutti gli anni che voglio. Poi, quando la gente si sarà necessariamente abituata a Malpensa, non si tornerà più indietro.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ragazzi basta fantasie e torniamo alla realtà. Nella teoria si chiude LIN e MXP può crescere. Ma dato che tutti viviamo la realtà attuale, sappiamo la storia travagliata dell'ultimo decennio e come funzionano le cose in Italia, è meglio ragionare per il futuro senza dimenticarsi dei paletti e condizioni attuali, altrimenti si pecca di dilettantismo.

La volontà politica di ridurre LIN non c'è. Anzi la nuova AZ con hub a FCO, unita ad ADR faranno un forte lavoro di lobbying per mantenere la situazione attuale. Poi c'è il TAR, la commissione UE e decine di vie legali per allungare di altri 10 anni la situazione attuale.

Quindi in questo scenario, cosa si può fare? Chi è disposto a investire?

Quale sia la volontà è difficile dirlo e comunque sarà solo il tempo a dircelo.
Data la situazione attuale però inutile stare troppo a scervellarsi su un futuro di MXP che non c'è, almeno che SEA possa decidere di triplicare le tariffe a LIN e dimezzarle a MXP...
Sta di fatto che come contribuente fa proprio arrabbiare l'idea di aver speso 2000ml di euro per poi riconvertire tutto a parco dopo 10 anni. Tutto questo per divergenze di visioni strategiche fra i vari governanti...

Scusa,sarò ingenuo ma se è come dici tu perchè allora continuare ad investire in un aeroporto che sta morendo.
E' vero, i lavori fuori e dentro lo scalo stanno procedendo molto lentamente ma comunque procedono.
Se il malato è terminale perchè continuare a curarlo quando non c'è speranza,oppura una volta di più si dimostra come l'Italia sia il paese degli sprechi?
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ragazzi basta fantasie e torniamo alla realtà. Nella teoria si chiude LIN e MXP può crescere. Ma dato che tutti viviamo la realtà attuale, sappiamo la storia travagliata dell'ultimo decennio e come funzionano le cose in Italia, è meglio ragionare per il futuro senza dimenticarsi dei paletti e condizioni attuali, altrimenti si pecca di dilettantismo.

La volontà politica di ridurre LIN non c'è. Anzi la nuova AZ con hub a FCO, unita ad ADR faranno un forte lavoro di lobbying per mantenere la situazione attuale. Poi c'è il TAR, la commissione UE e decine di vie legali per allungare di altri 10 anni la situazione attuale.

Quindi in questo scenario, cosa si può fare? Chi è disposto a investire?

Quale sia la volontà è difficile dirlo e comunque sarà solo il tempo a dircelo.
Data la situazione attuale però inutile stare troppo a scervellarsi su un futuro di MXP che non c'è, almeno che SEA possa decidere di triplicare le tariffe a LIN e dimezzarle a MXP...
Sta di fatto che come contribuente fa proprio arrabbiare l'idea di aver speso 2000ml di euro per poi riconvertire tutto a parco dopo 10 anni. Tutto questo per divergenze di visioni strategiche fra i vari governanti...
Scusa,sarò ingenuo ma se è come dici tu perchè allora continuare ad investire in un aeroporto che sta morendo.
E' vero, i lavori fuori e dentro lo scalo stanno procedendo molto lentamente ma comunque procedono.
Se il malato è terminale perchè continuare a curarlo quando non c'è speranza,oppura una volta di più si dimostra come l'Italia sia il paese degli sprechi?

Semplice fino ad oggi si è vissuti con la botte piena a Linate e la Moglie ubriaca a MXP. Fino a oggi nessuno ha fatto nulla perchè tanto tutto non va poi così male...
Ci si porrà il problema quando il patatrac sarà imminente con Italiche corse a sistemare tutto all'ultimo.
Comunque le opere sono state decise anni fa e ormai non si torna più indietro. MXP è un malato terminale con il quadro di ripartizione esistente, con altri non lo è.
Comunque entro fine anno qualcosa si saprà...pazienza, pazienza...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Quindi in questo scenario, cosa si può fare?
Chiusura di Linate per rifacimento pista per sei mesi, durante i lavori si scopre qualche magagna e si prolunga la chiusura per altri sei mesi, poi si scopre qualche rudere romano sotto la pista e si chiude per altri dodici mesi per consentire alla Sovrintendenza di studiare i reperti...

Ieri ho visto Palazzo Madama a Torino, è stato chiuso per restauri 18 anni, sai quanto tempo ci vuole per fare quelle modifiche improrogabili al terminal? Tutti gli anni che voglio. Poi, quando la gente si sarà necessariamente abituata a Malpensa, non si tornerà più indietro.

Se poi durante i lavori dovesse sorgere un campo rom nei prati vicino alla pista sarebbe proprio un problema no? :D