Con chi MXP potrebbe crescere?


kernel

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16 Novembre 2005
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Milano, Lombardia.
Con LIN MXP e morto, con LIN morto MXP è vivo.
Questo al di là delle alleanze.
Se sei hai le strutture e il mercato la compagnia arriva.
Cmq bisogna aspettare di capire a chi andrà, poi forse qualcosa si muoverà.
Ai tempi sarebbe stato meglio BA, ormai è tardi per pensare che le alleanze sanino il marciume milanese. O ce la si cava in loco oppure si sparisce dalla carta geografica.
 
BA? Ok pero' BA e' fuori dai giochi no?

Quindi? Mi pare di capire che non vi importi molto di az quanto piuttosto che linate venga ridimensionato....

Ma, ponendo il caso che chiunque si comprera' az si sposti a fco... chi metterebbe i suoi aerei a mxp? Chi potrebbe garantire i collegamenti diretti che ora ha mxp e farla crescere?
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

BA? Ok pero' BA e' fuori dai giochi no?

Quindi? Mi pare di capire che non vi importi molto di az quanto piuttosto che linate venga ridimensionato....

Ma, ponendo il caso che chiunque si comprera' az si sposti a fco... chi metterebbe i suoi aerei a mxp? Chi potrebbe garantire i collegamenti diretti che ora ha mxp e farla crescere?

Ma il modo si trova. Se i ricavi previsti sono ghiotti qualcuno lo trovi. Diciamo che siamo in fanta-aviazione. Chiudono Linate e fanno tutte le belle infrastrutture a MXP. A questo punto MXP si trova come uno scalo da 30ml di pax al pari di fco ma con yeld un pelo più alti. AZ se ne è andata a questo punto una Eurofly-Meridiana non avrebbe problemi a farsi dare soldi per qualche aereo a corto raggio in più. Eurofly prende tre dei suoi A330 e li mette sulle direttrici più remunerative. In breve riesci a fare soldi con cui finanzi l'ampliamento della flotta. Poi visto che sei sano con uno scalo sano magari BA a questo punto ti da retta.
Ora però se metti su base a MXP probabilmente i soldi li perdi e anche se ci riuscissi i soldi li faresti fra 10 anni...insomma è molto meno rischioso investire poco e farsi dare di straforo uno slot a LIN con cui fare qualche voletto che però qualche quattrino lo porta subito.
 
Ma il modo si trova. Se i ricavi previsti sono ghiotti qualcuno lo trovi. Diciamo che siamo in fanta-aviazione. Chiudono Linate e fanno tutte le belle infrastrutture a MXP. A questo punto MXP si trova come uno scalo da 30ml di pax al pari di fco ma con yeld un pelo più alti. AZ se ne è andata a questo punto una Eurofly-Meridiana non avrebbe problemi a farsi dare soldi per qualche aereo a corto raggio in più. Eurofly prende tre dei suoi A330 e li mette sulle direttrici più remunerative. In breve riesci a fare soldi con cui finanzi l'ampliamento della flotta. Poi visto che sei sano con uno scalo sano magari BA a questo punto ti da retta.
Ora però se metti su base a MXP probabilmente i soldi li perdi e anche se ci riuscissi i soldi li faresti fra 10 anni...insomma è molto meno rischioso investire poco e farsi dare di straforo uno slot a LIN con cui fare qualche voletto che però qualche quattrino lo porta subito.

Concordo pienamente con quanto detto ,Roma Radar
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

BA? Ok pero' BA e' fuori dai giochi no?

Ma il modo si trova. Se i ricavi previsti sono ghiotti qualcuno lo trovi. Diciamo che siamo in fanta-aviazione. Chiudono Linate e fanno tutte le belle infrastrutture a MXP. A questo punto MXP si trova come uno scalo da 30ml di pax al pari di fco ma con yeld un pelo più alti. AZ se ne è andata a questo punto una Eurofly-Meridiana non avrebbe problemi a farsi dare soldi per qualche aereo a corto raggio in più. Eurofly prende tre dei suoi A330 e li mette sulle direttrici più remunerative. In breve riesci a fare soldi con cui finanzi l'ampliamento della flotta. Poi visto che sei sano con uno scalo sano magari BA a questo punto ti da retta.
Ora però se metti su base a MXP probabilmente i soldi li perdi e anche se ci riuscissi i soldi li faresti fra 10 anni...insomma è molto meno rischioso investire poco e farsi dare di straforo uno slot a LIN con cui fare qualche voletto che però qualche quattrino lo porta subito.

Kernel hai centrato in pieno: Euro-Diana pu' essere un'ottima sostituta.

Ma perchè BA è fuori dai giochi AZ? Se IB esce avrà bisogna di un'altra compagnia e un'altro hub alternativo a Londra o no?
 
Be' BA non si e' sentita molto nel balletto dei nomi dei possibili interessati...
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Be' BA non si e' sentita molto nel balletto dei nomi dei possibili interessati...

Forse perchè è l'unica che avrebbe veramente bisogno di una MXP funzionante. Se MXP non funziona a LH interessa poco tanto da Monaco e FRA i passeggeri li porta a casa comunque.
Se poi funziona da sola tanto di guadagnato. Un pò la stessa cosa per ZHR. Finchè un aeroporto genera soldi per la compagnia di riferimento nessuno lo va a toccare. Solo i francesi farebbero qualcosa di simile.
Detto ciò se BA mette soldi in AZ sa benissimo che ognio giochettino su LIN e più in generale in italia lo paga sulla sua pelle. BA non può feederare più di tanto da LHR. A BA servirebbe una MXP potente però il giochino che abbiamo fatto con KLM se lo ricordano tutti. A sto punto perchè mettere soldi in italia quando sanno tutti che arriva il furbino di turno e a Linate ci ritroviamo con 20ml di pax?
Perchè fidarsi degli italiani che dovevano finire le infrastrutture di collegamento anni fa?
Se chiudi Linate hai la sicurezza industriale che MXP è l'aeroporto di riferimento, dei politici italiani non si fida più nessuno!
Io prima ho parlato di Meridiana ma è solo un esempio. La stessa cosa la potrebbe fare AP, anzi la avrebbe potuta fare AP secoli fa. Non solo, LH con le sue controllate l'avrebbe potuto fare anni fa se non l'ha fatto è perchè con meno soldi si ottengono ricavi sicuri nello scalo sotto la madonnina.
Ad oggi il futuro di MXP si chiama U2 perchè è l'unica che può scendere abbastanza con i prezzi in modo da assorbire la distanza fra i due scali.
 
Ogni ipotesi sul futuro di MXP deve contemplare LIN ai livelli attuali. Solo così si possono fare stime ed ipotesi vicine alla realtà. Il resto è solo fanta aviazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ogni ipotesi sul futuro di MXP deve contemplare LIN ai livelli attuali. Solo così si possono fare stime ed ipotesi vicine alla realtà. Il resto è solo fanta aviazione.

Beh allora il futuro si chiama chiusura di MXP. Una cattedrale che senza traffico non ripaga i suoi costi.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ogni ipotesi sul futuro di MXP deve contemplare LIN ai livelli attuali

punti di vista...

più che punti di vista è la realtà. In 9 anni non si è combinato nulla. Non c'è prospettiva di cambio. Se vuoi fare un piano di sviluppo concreto e reale di MXP devi contemplare LIN aperto e attivo ai livelli attuali.