Comunicato stampa su FCO


aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
96
Comitato Utenti Fiumicino A.O.C. Fiumicino IBAR ASSAEREO


COMUNICATO STAMPA


“L’Aeroporto di Fiumicino fa schifo” - C’è intesa tra Compagnie Aeree ed Aeroporti di Roma

Le Associazioni rappresentanti le Compagnie Aeree, Assaereo ed IBAR, il Comitato Utenti e l’AOC di Fiumicino concordano con l’affermazione riportata da alcuni organi di informazione ed attribuita al Vice Presidente di Edizione srl, holding che controlla Gemina-AdR, Dott. Gianni Mion; nell’intervista riportata in virgolettato si afferma che “L’Aeroporto di Roma Fiumicino fa schifo, è il peggiore d’Europa”.

Verrebbe da chiedersi di chi è la responsabilità di tale situazione e varrebbe anche la pena di domandarsi se le tariffe finora pagate da compagnie aeree e passeggeri per l’utilizzo di un aeroporto inefficiente siano giustificate oggi e se lo siano state negli anni passati. Ed ancora, come saranno ricompensate le compagnie aeree e i passeggeri per i danni ed i disagi che continuano a subire?

Ricordiamo che la normativa vigente prevede che le somme investite dalle società di gestione aeroportuale possono determinare un aumento delle tariffe solo a seguito dell’effettiva entrata in servizio dell’opera stessa. Le tariffe presentate da ENAC e ADR dimostrano, al contrario, l’intenzione di garantire alla Società Aeroporti di Roma l’ottenimento di una sorta di pre-finanziamento, indipendentemente dalla messa in esercizio di nuove infrastrutture, assicurando altresì al gestore una remunerazione del capitale investito superiore di circa il doppio rispetto agli altri hub europei. Tale eventualità è nettamente respinta dalle compagnie aeree che ribadiscono l’invito alle Autorità competenti ad un rigoroso rispetto delle norme comunitarie e nazionali vigenti nonché l’indisponibilità a ratificare decisioni già assunte, come peraltro accaduto nella prima fase dell’iter del Contratto di Programma ENAC-ADR.

In pratica, come già annunciato nel comunicato stampa congiunto del 13 settembre, se verranno approvate le tariffe previste dal nuovo contratto di programma, i passeggeri e le compagnie aeree, pur in assenza di alcuna nuova opera, dovranno pagare mediamente il 50% in più per un aeroporto il cui grado di efficienza è stato efficacemente sintetizzato con l’espressione sopra riportata.

Fiumicino, 28 Settembre 2012


che dire ???
 

C'è poco da dire. Il titolo dell'articolo riassume tutto con poche parole.
Lunedì ho usato per la prima volta i gates H extra-Schengen con imbarco in autobus. Area sottodimensionata, claustrofobica, spartanissima e sovraffollata. C'è necessità di nuove strutture ed infrastrutture.
 
Che moltissime cose dell’Aeroporto di Fiumicino fanno schifo lo sanno anche i muri.
Speriamo che questi comunicati stampa servano a smuovere le acque.
 
Scusate ma se il "proprietario" dell'Aeroporto si lamenta dello stesso , non farebbe meglio a prendersela con la propria Società ?
Ma quando lo hanno acquistato, non hanno verificato cosa compravano ?
E chi avrebbe dovuto fare eventualmente investimenti in tutti questi anni per migliorarlo , se non proprio loro ?
 
Il pre-finanziamento con le tariffe che si alzano prima delle opere purtroppo è una cosa italiana, ovviamente nel mondo ideale sarebbe vero il contrario come espresso nell'articolo riportato da aamilan.