Se qualcuno si chiede le motivazioni della radicale modifica del funzionamento di alcuni fidelity program negli ultimi anni - chi di voi fa la spesa all'Esselunga ne saprà qualcosa, ma io qui mi riferisco soprattutto al programma Millemiglia - queste sono da ricercare anche nell'imminente (1/7/08) obbligo contabile di registrare gli accantonamenti per "fondo concorsi e operazioni a premi" al loro valore di mercato, e cioè per le compagnie aeree al prezzo del biglietto pieno. In sostanza, non appena il mio cliente Mario Rossi raggiungerà le 20.000 miglia io dovrò classificare in bilancio tale premio con il valore di una Y piena sul Milano Roma. Per questo motivo adesso la raccolta delle miglia è fortemente commisurata alla tariffa (una R è moooolto diversa da una M o da una Y), ma ciò non toglie che la botta sui bilanci già danneggiati dal caro carburante sarà molto forte.
Quali sono quindi le nuove frontiere? Beh, Qantas ha deciso addirittura di scindere il suo programma fedeltà, crearne una società ad hoc, e di quotarlo.....
(per chi vuole saperne di più, consultare il Sole di oggi)
Quali sono quindi le nuove frontiere? Beh, Qantas ha deciso addirittura di scindere il suo programma fedeltà, crearne una società ad hoc, e di quotarlo.....
(per chi vuole saperne di più, consultare il Sole di oggi)