Compagnia aerea pugliese


Pinod

Utente Registrato
21 Dicembre 2007
311
0
.
www.laterradipuglia.it
Dal sito del COnsiglio Regionale della Puglia


Olivieri: “Si può mettere in pista una compagnia aerea a capitale misto, pubblico-privato, costituita da Regione Puglia e da una cordata di imprenditori”

Il vicepresidente della commissione Trasporti, Giacomo Olivieri, ufficializza la fattibilità di una compagnia aerea regionale.-

“La Regione Puglia, senza seguire l'esempio della Regione Lazio che, pur di salvare personale e aeroporto di Fiumicino, preferisce entrare nella cordata per rilanciare quell'Alitalia che starebbe per derubricare Bari e Brindisi a scali di serie B, può mettere in pista una sua compagnia aerea che faccia gli interessi di imprenditori e utenti pugliesi.

Che il progetto sia serio e non inventato lo dimostra il fatto che alcuni grandi gruppi industriali regionali si sono detti già disponibili a scendere in campo con risorse proprie.

L'ipotesi, in particolare, su cui si sta già lavorando è una compagnia aerea a capitale misto, pubblico-privato, costituita da Regione Puglia e da una cordata di imprenditori ai quali verrebbe riservato il 49% delle azioni. L'investimento oltreché strategico, può avere un ritorno economico vantaggioso.

Basti pensare che ogni giorno i voli da/per Bari e Brindisi diretti a Fiumicino e Linate sono sempre pieni di passeggeri. Come già accade per Verona e Bergamo la compagnia aerea regionale potrebbe dare un supporto ai nostri imprenditori che in questi anni hanno sviluppato rapporti commerciali con l'Est europeo incontrando, però, crescenti difficoltà negli spostamenti perché mancano voli diretti.

Come Aeroporti di Puglia ha di recente confermato, è stato grazie ai voli low cost che l'attività aerea da e per la Puglia è fortemente cresciuta anche a dispetto di chi ha remato sempre contro.

La Regione può dare un valido sostegno.

A tale proposito da vicepresidente della commissione Trasporti ho già convocato per martedì prossimo 16 settembre. una prima riunione per verificare quale possa essere il piano industriale più idoneo per il varo della nuova compagnia, alla quale hanno già dato adesione numerosi imprenditori”. (comunicato)
 
ancora con questa storia....ma questi signori si rendono conto delle dinamiche e della congiuntura del mercato dell'aviazione civile mondiale? ma fatemi il piacere..se alitalia abbandona...peggio per loro...il mercato dice che BRI e BDS son appettibili..lo dimostrano i dati costanti...nonostante questa malagestione statalista degli aeroporti...che s'incentivino altre compagnie di spessore internazionale...(che viene a mio misero parere privatizzando gli scali facendo entrare capitali freschi e privati senza logiche politiche......che fanno solo un danno al passeggero pugliese ed all'economia pugliers
 
ok.. si parla di razionalizzare il sistema aeroportuale... e si apre una compagnia per regione... lungimiranti direi
 
Sicuramente vogliono creare questa fanta società per dare qualche posto di lavoro a qualche amichetto politico...sfruttando i fondi europei...
 
comunque a fare una compagnia media italiana non è che ci voglia molto:
-un commercialista
- un amico che gestisca un aeroporto (possibilmente toccato da tratte in continuità territoriale)
- un sito webbe

dopodichè arraffi una quasiasi tratta sociale

e via con il uette lisinghe selvaggio
 
se questa è una minaccia per la CAI, mi sa che li farà ridere... Certo che ultimamente i politici ne dicono di stronzate... entrare nel capitale CAI, Marrazzo e Penati, poi questa trovata, poi la Moratti che lesina su linate.... uff
 
Spero che il buon senso abbia il sopravvento,Roma RadaR

Io spero che sia soltanto il delirio causato dalla psicosi dell'abbandono di Alitalia. Scusate ma i cari Di Paola e Franchini non hanno detto che ci sono compagnie che non vedono l'ora di investire in Puglia.... se fosse vero a cosa servirebbe fare una compagnia aerea pugliese?

SkyOne non deve basarsi a Bari ? Ryanair ed easyJet non devono basarsi a Brindisi ? British Airways e Lufthansa non hanno detto che vogliono puntare su Bari ?

Mi sembra com un cane che si morde la coda, ognuno dice la sua e ovviamente ognuno tende a spararla più grossa possibile.

Ah speriamo finisca presto questo teatrino. Siamo davvero la regione più comica nell'ambito del trasporto aereo!
 
Il Presidente ha solo dovuto modificare un pò il giro ma alla fine è stato lui ad alimentare tutte queste depressioni. Domani sarà a bordo di una "regina" in volo verso il vecchio continente.