Compagnia aerea in società coop?


Se non ricordo male, quando ho beccato il fallimento di una cooperativa (mia cliente) in forma giuridica SCA (società cooperativa agraria) l'avvocato mi aveva detto che i soci, a loro volta al passivo vengono iscritti come creditori

La società cooperativa è un società di capitali che ha un rapporto particolare con i soci in quanto, come già detto, votano per testa e non per quota od azione. Una volta costituita a meno che non venga usata l'antica forma di società a responsabilità illimitata, risponde per il proprio capitale sociale e non con i beni dei soci, a meno che qualcuno di questi non abbia presentato delle garanzie personali a favore della società. Quindi giustamente un socio diventa creditore se ha conferito alla cooperativa dei prodotti e non ha ancora avuto il pagamento del corrispettivo. Solitamente le cooperative agrarie stoccano le derrate raccolte per commercializzarle in tempi successivi, vedi le cantine sociali, quindi saldano i soci a fine annata.
 
Tenetndo conto che con le compagnie aeree non si fanno soldi,
la forma societaria e' assoultamente indifferente.
L'imortante in italia e' avere
1) appogi politici di peso almeno nazionale
2) agganci all'enac cioe vedi punto 1
3) supporti in ministero dei trasporti cioe' vedi punto 1
qualche soldo per partire dalle banche cioe' vedi p1

Coop o SAS cambia niente...
 
sarò un idealista, ma secondo me la formula potrebbe funzionare.
per quanto riguarda soddu, lui di soldi non ne ha messi neanche nelle precedenti esperienze, è stato sempre bravo a trovare i polli.

Purtroppo è vero ed è una pagina triste della storia del nostro paese.

I polli non sono stati solo le banche, i fornitori e qualche amico che gli ha creduto ed ha investito i propri risparmi sulla società di Soddu ( e si è poi rovinato) ma anche tanti dipendenti onesti.

Ho un paio di amici che hanno lavorato in MYAIR con figli a carico e mutuo da pagare.

Adesso sono in strada e sono disperati e di Soddu e peraccotari vari (vd Bernini e Agnolin) neanche l'ombra, non ne parliamo dei soldi che avanzano dalla società a titolo di stipendi, ferie e TFR.

Prima i banditi facevano tanti discorsi sull'onestà e sull'etica ed ora spariti.....

Poi non è neanche vero che sono spariti: Soddu ogni sabato è a prendere l'aperitivo in centro a Thiene, sguardo alto e petto in fuori, la sera è a cena nei migliori ristoranti di Vicenza e poi, senza tanti problemi, si sta facendo la compagnia aerea in Albania bello tranquillo.

La cosa preoccupante è la constatazione che questo sistema non ti tutela dalle ingiustizie, non perseguita i ladri, non si fa valere.

Ma allora cosa si deve pensare?

I numeri e la realtà dei fatti sono sotto gli occhi di tutti:

questi signori hanno rubato e fatto fallire più società (ma chi ha l'elenco completo?) hanno rubato i soldi a padri di famiglia ed il risultato qual'è?

Penna bianca fa il figo in piazza, compra auto di lusso ai figli e si fa un'altra società ed il grande vecchio sta rientrando ufficialmente in politica......

Ma vi siete chiesti come mai MYAIR non pagava IVA, contributi e tasse ed era presieduta da un ex ministro??

L'ex ministro dei trasporti non sapeva che le società devono pagare i contributi previdenziali dei dipendenti?

Forse in Cina è così.....

Troppe cose strane, troppe......

Chiamate Soddu per la cooperativa così vi toglie anche la pelle!