Commissione UE aggiorna lista nera delle compagnie


...premio vinto più volte, se non erro.
vero però che è un riconoscimento da parte dei consumatori.
Senza riferimenti specifici, si può servire caviale e champagne in economy class ed avere forti carenze manutentive o procedurali. Ed è lì che si abbatte la scure dei controlli e delle liste nere. Non tanto sulla tipologia dei servizi da premio.

discorso ineccepibile e certo piu"tecnico" del mio,molto
"sentimentale":D
forse troppo,ma mi incuriosisce vedere come va a finire...
aspetto qualche smentita
 
discorso ineccepibile e certo piu"tecnico" del mio,molto
"sentimentale":D
forse troppo,ma mi incuriosisce vedere come va a finire...
aspetto qualche smentita

direi gastronomico più che tecnico!
scherzi a parte ho volato un po' di volte PG e non cerdo proprio che possano permettersi ad una consociata, sorella, figlia, affiliata (chiamiamola come vogliamo) come la Siem di fare cavolate di quel tipo.
Posto che spesso vola anche per conto PG su rotte interne tailandesi.
Sospettavo che le due fossero molto vicine e la spiegazione di tipo legale (compagnia cambogiana per poter volare in cambogia) non fa una grinza.
Lo stesso facevano Swissair e KLM per poter volare su HKG (e TPE?) e, contemporaneamente, volare anche verso la Cina.
Senza urtare le sensibilità politiche dei cinesi.
Esistevano Swissair Asia e KLM Asia.
SR Asia aveva un paio di MD-11 in flotta, caratterizzati da un ideogramma sul timone, anzichè dalla solita croce svizzera.
Operava anche su altre rotte: l'ho preso su un ZRH-LAX
 
direi gastronomico più che tecnico!
scherzi a parte ho volato un po' di volte PG e non cerdo proprio che possano permettersi ad una consociata, sorella, figlia, affiliata (chiamiamola come vogliamo) come la Siem di fare cavolate di quel tipo.
Posto che spesso vola anche per conto PG su rotte interne tailandesi.
Sospettavo che le due fossero molto vicine e la spiegazione di tipo legale (compagnia cambogiana per poter volare in cambogia) non fa una grinza.
Lo stesso facevano Swissair e KLM per poter volare su HKG (e TPE?) e, contemporaneamente, volare anche verso la Cina.
Senza urtare le sensibilità politiche dei cinesi.
Esistevano Swissair Asia e KLM Asia.
SR Asia aveva un paio di MD-11 in flotta, caratterizzati da un ideogramma sul timone, anzichè dalla solita croce svizzera.
Operava anche su altre rotte: l'ho preso su un ZRH-LAX

pure io.....su lax
mia moglie invece ZRH-SIN
Poi l`ho visto parcheggiato......con i motori tappati:(:(:(
 
sarebbe interessante
comunque ribadisco che,nella fattispecie
le notizie che help consumatori riporta son due:

.siem reap nella lista nera (indiscutibile) ma che va letta con "le avvertenze legali " che la lista premette

.che la ICAO si è espressa in termini negativi INEQUIVOCABILI e pesanti sulla compagnia
e questo,nel sito icao non si legge,almeno al momento

purtroppo devo smentirmi e fare ammenda:


25-11-2008


L’aviation civile cambodgienne vient d’annoncer la suspension temporaire de l’activité de la compagnie, le temps pour elle « de se mettre en conformité avec les standards de l’Union européenne ».

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© DR

La nouvelle émane de Chea On, directeur général technique de l’aviation civile. Le responsable, interrogé par “Cambodge Soir Hebdo”, indique que Siem Reap Airways (SRA), sous le coup d’une interdiction de voler dans le ciel européen, « a été fermée provisoirement afin de lui donner le temps de résoudre ses problèmes, et de se mettre en conformité avec les standards internationaux de sécurité ». Chea On « ne sait pas » quand les Airbus de Siem Reap Airways voleront de nouveau. « Peut-être jamais, dit-il, si cette compagnie ne vient pas à bout de ses difficultés ». En attendant une hypothétique remise en service, les avions de Bangkok Airways, la société mère, assurent les liaisons jusqu’ici dévolues à SRA.

Les autorités cambodgiennes et la compagnie incriminée n’auront donc pas tardé à réagir aux graves critiques portées par la Commission européenne et l’Organisation de l’aviation civile internationale. Depuis le 14 novembre, Siem Reap Airways est placée sur la liste noire des compagnies aériennes, interdites d’accès aux pays de l’Union européenne, en raison de problèmes de sécurité. Quant à l’aviation civile cambodgienne, il est émis à son sujet « de sérieux doutes » sur sa capacité à faire respecter les normes de sécurité internationales.

Kang Kallyann
 
Ultima modifica da un moderatore:
purtroppo devo smentirmi e fare ammenda:
25-11-2008
L’aviation civile cambodgienne vient d’annoncer la suspension temporaire de l’activité de la compagnie, le temps pour elle "de se mettre en conformité avec les standards de l’Union européenne"
La nouvelle émane de Chea On, directeur général technique de l’aviation civile. Le responsable, interrogé par “Cambodge Soir Hebdo”, indique que Siem Reap Airways (SRA), sous le coup d’une interdiction de voler dans le ciel européen, « a été fermée provisoirement afin de lui donner le temps de résoudre ses problèmes, et de se mettre en conformité avec les standards internationaux de sécurité ». Chea On « ne sait pas » quand les Airbus de Siem Reap Airways voleront de nouveau. « Peut-être jamais, dit-il, si cette compagnie ne vient pas à bout de ses difficultés ». En attendant une hypothétique remise en service, les avions de Bangkok Airways, la société mère, assurent les liaisons jusqu’ici dévolues à SRA.
Les autorités cambodgiennes et la compagnie incriminée n’auront donc pas tardé à réagir aux graves critiques portées par la Commission européenne et l’Organisation de l’aviation civile internationale. Depuis le 14 novembre, Siem Reap Airways est placée sur la liste noire des compagnies aériennes, interdites d’accès aux pays de l’Union européenne, en raison de problèmes de sécurité. Quant à l’aviation civile cambodgienne, il est émis à son sujet « de sérieux doutes » sur sa capacité à faire respecter les normes de sécurité internationales.
Kang Kallyann

Qui forse sarebbe interessante sapere allora quali sono le motiviazioni.
Che SRA sia interdetta sui cieli europei lascia il tempo che trova, tanto non ci volava e non ci vola.
Che SRA sia in difetto per la sicurezza aerea, ha fato scattare un provvedimento locale, che mi sembra sulla scia di quanto staibilito da UE, dopo tutto è in Cambogia e Asia che vola...
Da quel che leggo, le autorità locali cambogiane hanno anche espresso dei dubbi sulla capacità da parte SRA di far rispettare le norme di sicurezza. .
Dove è quindi in difetto la compagnia?
non ottempera bene lla disposizione sui liquidi a bordo?
Consente l'imbarco di liquidi ex duty free non sigillati?
Hanno le cinture di sicurezza strappate?
Si dimenticano di fare il briefing di sicurezza?
Fumano in cabina?
Usano pneumatici rigenerati e presi al mercatino dell'usato?
Le hostess non si metton ole cinture in fase di decollo o atterraggio.
Hanno le spie dei portelloni bruciate?
ecc.ecc.
irregolairtà formali o sostanziali?

Sicuramente il divieto dell'UE può servire da monito ai propri cittadini di non volare con SRA se lo devono fare durante certi viaggi. E quindi un caldo suggerimento e allerta.
Ma il tutto mi lascia un po'..perplesso.
Poi tutto può essere, Korean Air, blasonata, ebbe guai peggiori e a ragione!
 
Ultima modifica:
mi stupisce da morire,non so
Bangkokair non ha trovato neppure il conto di fare un comunicato...da una settimana:sconfortato::sconfortato:
 
Da quel che leggo, le autorità locali cambogiane hanno anche espresso dei dubbi sulla capacità da parte SRA di far rispettare le norme di sicurezza. .

Se non ho capito male, i dubbi riguardano la capacità dell'autorità cambigiana che si occupa di aviazione civile di far rispettare le regole alle compagnie aeree.

Non riesco a capire se la SRA è stata iscritta a causa dell'inaffidabilità delle autorità cambigiane oppure se effettivamente sono state riscontrate delle anomalie. Nella seconda ipotesi, infatti, la stessa sanzione dovrebbe essere adottata anche nei confronti di PG, poichè sono (non solo sembrano) la stessa cosa.

Perplessità ulteriore se penso che all'apparenza è il meglio che vola laggiù, oltre a sembrare molto meglio di alcune cose che volano da noi.

Che fare?
 
Vettori aerei del Regno di Cambogia

È stato dimostrato che le autorità responsabili per la sorveglianza dei vettori aerei certificati nel Regno di Cambogia non sono in grado di affrontare le carenze in materia di sicurezza, come dimostrato dall'audit USOAP effettuato dall'ICAO nel periodo novembre-dicembre 2007, che ha constatato numerose inosservanze delle norme internazionali. Inoltre l'ICAO ha segnalato a tutte le parti contraenti l'esistenza di gravi problemi di sicurezza per quanto riguarda la capacità delle autorità dell'aviazione civile della Cambogia di esercitare le proprie responsabilità di sorveglianza in materia di sicurezza aerea. Di conseguenza, come prevede il considerando 35 del regolamento (CE) n. 715/2008, la Commissione, il 3 ottobre 2008, ha invitato le autorità competenti della Cambogia (SSCA) e tutti i vettori aerei certificati in Cambogia a fornire tempestivamente tutte le informazioni pertinenti in merito all'attuazione delle misure correttive dirette a sanare le carenze in materia di sicurezza individuate dall'ICAO, con particolare riguardo alla ricertificazione delle aerolinee.

SSCA ha informato la Commissione di aver revocato il COA dei seguenti vettori aerei: Sarika Air Services, Royal Air Services, Royal Khmer Airlines e Imtrec Aviation. Inoltre, è stato sospeso fino al 12 aprile 2009 il COA di PMT Air a causa della non conformità con i regolamenti cambogiani sull'aviazione civile.

Rimangono, tuttavia, preoccupazioni sotto il profilo della sicurezza per quanto riguarda Siem Reap Airways International. Il COA di questo vettore è stato prorogato senza limitazioni geografiche mentre è stato dimostrato che questo operatore non rispetta i regolamenti cambogiani sull'aviazione civile e non soddisfa i requisiti ICAO. Pertanto, sulla base dei criteri comuni, si ritiene che questo vettore debba essere sottoposto a divieto operativo e quindi inserito nell'elenco di cui all'allegato A. La Commissione è pronta a offrire assistenza tecnica alle autorità competenti del Regno di Cambogia e riesaminerà, in occasione del prossimo Comitato per la sicurezza aerea, la situazione di questo vettore sotto il profilo della sicurezza sulla base dell'eventuale documentazione presentata dalle stesse.
 
Vettori aerei comunitari

Secondo le informazioni risultanti da controlli a terra SAFA effettuati su aeromobili di alcuni vettori aerei comunitari, nonché da ispezioni e audit effettuati in aree specifiche dalle autorità aeronautiche nazionali, i seguenti vettori sono stati sottoposti a misure di intervento da parte delle rispettive autorità nazionali responsabili della sorveglianza: le autorità competenti tedesche, pur essendo rimaste soddisfatte delle misure correttive attuate dal vettore MSR Flug Charter GmbH, hanno tuttavia deciso, il 31 ottobre 2008, di sospenderne la licenza di esercizio dopo che tale vettore ha dovuto presentare istanza di fallimento, il che comporta potenziali difficoltà sotto il profilo del rispetto dei requisiti di sicurezza; le autorità competenti del Portogallo hanno sospeso il 10 ottobre 2008 il COA del vettore Luzair, in attesa della nuova certificazione che ne attesti il pieno rispetto delle norme comunitarie applicabili; le autorità competenti spagnole, il 28 ottobre 2008, hanno avviato la procedura di sospensione del COA del vettore Bravo Airlines; le autorità competenti greche, il 24 ottobre 2008, hanno sospeso per tre mesi il COA del vettore Hellenic Imperial Airways. Quest'ultimo ha chiesto di poter esporre la propria situazione al Comitato per la sicurezza aerea, il che è avvenuto il 3 novembre 2008.
 
Vettori aerei del Regno di Cambogia.
Aggiungendo a questo anche I-DILA sembra trasparire una situazione confusa (o lo sono io?). L'ente cambogiano sembra essere stato censurato per persunta incapacità a garantire i controlli o la regolarità delle compagnie. Di conseguenza (o meno) questo ente ha sospeso una serie di vettori cambogiani. Uno potrebbe dire che in tal modo si tutelano: "mi dici che non sono bravo, mi rimangio le licenze date visto che ho la facoltà di darle e revocarle così non mi metto nei guai legali".
Le compagnie potrebbero essere perfette, ma l'ente incapace di verificarle.
E qui più o meno ci siamo.
Però SRA viene imputata di mancanze e quindi andrebbe fermata, ma l'ente cambogiano non lo fa.
SAR unica che si salva dalla scure?
Bel casino!

Non mi trovo però d'accordo con I-DILA sul fatto che anche PG andrebbe sanzionata perchè sono la stessa cosa.
Non conosco la situazione proprietaria, su chi possiede chi. Ma PG è tailandese e come tale risponde alle autorità dell'aviazione civile tailandesi, non della Cambogia.
Se poi la Cambogia decide che PG non risponde alle norme può al massimo impedirle di volare in Cambogia.
Ma PG non è sotto "accusa" da nessuno, mentre SAR lo sarebbe e la Cambogia in quel caso non fa (o non sembra fare) nulla. A maggior ragione non farà nulla su PG (al di là di tutte le altre considerazioni)
Ma, e qui nulla sappiamo, quali sono le irregolarità di SAR?
Un conto è non essere in grado di verificare (se una compagnia è ok o meno), un conto è essere (compagnia) irregolare e quindi "pericolosa".
Altro bel casino!
 
Paziale schiarita, mi pare di capire che il problema riguardi solo gli ATR

SAFETY problems, insufficient training and a lack documentation were behind the European Union's decision to blacklist Siem Reap Airways, Rafael Dochao Moreno, charge d'affaires for the European Commission, said last week.

He added that he hoped the ban on the airline flying to EU countries could be lifted by February 2009 pending a re-evaluation of its performance.