Commissione UE aggiorna lista nera delle compagnie

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Queste le ultime novità sull'argomento,Roma Radar
fonte helpconsumatori.it

News SICUREZZA. La Commissione Ue aggiorna la lista nera delle compagnie aeree
14/11/2008 - 12:26
Nuovo aggiornamento della lista nera delle compagnie aeree europee, pubblicato oggi dalla Commissione Ue. Oltre alle restrizioni esistenti è stato imposto il divieto di volo alla compagnia cambogiana Siem Reap Airways International. La compagnia non rispetta né i regolamenti relativi all'aviazione civile della Cambogia, né le norme dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI). L'OACI ha inoltre espresso seri dubbi sulla propensione da parte delle autorità cambogiane dell'aviazione civile a mettere in atto e far rispettare le norme di sicurezza internazionali.

La Commissione ha poi esteso il divieto di volo a tutte le compagnie aeree dell'Angola. Restano ferme le compagnie Ukraine Mediterranean Airlines e Ukraine Cargo Airways, che non hanno attestato la messa in atto di misure correttive sufficienti.

"La lista nera è soprattutto uno strumento che garantisce la sicurezza dello spazio aereo europeo - ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile dei trasporti - Grazie a questa lista i passeggeri aerei europei e non solo, che viaggiano in Europa sanno che è garantito loro un grado di sicurezza. La Commissione proseguirà nel suo dialogo con tutti gli Stati, sia all'interno sia all'esterno dell'Ue, con le autorità dell'aviazione civile e con le compagnie aeree per assicurare un rispetto continuo dei livelli di sicurezza aerea fissati nell'ambito internazionale" ha concluso Tajani.

Queste le ultime novità sull'argomento,Roma Radar
fonte helpconsumatori.it

News SICUREZZA. La Commissione Ue aggiorna la lista nera delle compagnie aeree
14/11/2008 - 12:26
Nuovo aggiornamento della lista nera delle compagnie aeree europee, pubblicato oggi dalla Commissione Ue. Oltre alle restrizioni esistenti è stato imposto il divieto di volo alla compagnia cambogiana Siem Reap Airways International. La compagnia non rispetta né i regolamenti relativi all'aviazione civile della Cambogia, né le norme dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI). L'OACI ha inoltre espresso seri dubbi sulla propensione da parte delle autorità cambogiane dell'aviazione civile a mettere in atto e far rispettare le norme di sicurezza internazionali.

La Commissione ha poi esteso il divieto di volo a tutte le compagnie aeree dell'Angola. Restano ferme le compagnie Ukraine Mediterranean Airlines e Ukraine Cargo Airways, che non hanno attestato la messa in atto di misure correttive sufficienti.

"La lista nera è soprattutto uno strumento che garantisce la sicurezza dello spazio aereo europeo - ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile dei trasporti - Grazie a questa lista i passeggeri aerei europei e non solo, che viaggiano in Europa sanno che è garantito loro un grado di sicurezza. La Commissione proseguirà nel suo dialogo con tutti gli Stati, sia all'interno sia all'esterno dell'Ue, con le autorità dell'aviazione civile e con le compagnie aeree per assicurare un rispetto continuo dei livelli di sicurezza aerea fissati nell'ambito internazionale" ha concluso Tajani.

Sono sempre le solite compagnie! La Siem Rap non rispetta nemmeno i regolamenti del proprio paese! :astonished:

Caspita!

Mi sorprende molto l'inserimento nella lista della Siem Reap Airways: l'ho presa più volte perchè opera tratte con Bangkok Air in c.s. o addirittura con una qualche forma di collaborazione ancor più stabile (alcuni aerei, se non ricordo male, hanno il doppio logo).

Bangkok Air è una compagnia che ha un'ottima reputazione e mi ha fatto personalmente una impressione altrettanto favorevole. Peraltro non riesco a capire se anche questa è da considerarsi insicura.

Non posso scendere nei dettagli, ma questa volta hanno rischiato di entrare in lista nera alcuni operatori comunitari. Sarebbe stata la prima volta in assoluto.
Eh no ... non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano, dacci almeno un "aiutino" indicandoci il paese ...

Sicuramente i 2 vettori internazionali nella black list più illustri sono Garuda e TAAG, anche se tuttavia essi sono nella black list poichè tutte le compagnie aeree di quelle rispettive nazioni sono de facto nella black list dato che è l'autorità di sorveglianza locale a essere "bannata".

Mi sorprende molto l'inserimento nella lista della Siem Reap Airways: l'ho presa più volte perchè opera tratte con Bangkok Air in c.s. o addirittura con una qualche forma di collaborazione ancor più stabile (alcuni aerei, se non ricordo male, hanno il doppio logo).

Siem Reap è di proprietà di Bangkok Air.

Sono sempre le solite compagnie! La Siem Rap non rispetta nemmeno i regolamenti del proprio paese! :astonished:

per affermarlo ha notizie precise?? io sul sito icao

http://www.icao.int/
non lo vedo

io mi sono sempre chiesto i motivi per cui PG avesse costituito questa società e me li son risolti mentalmente col fatto che ,per operare liberamente in cambogia,dovesse cosi`fare(magari fiscalmente,o per "opportunità":p:p

gli aerei con livrea siem reap volano indifferentemente su linee interne thai quali bkk-usm o bkk-hkt
e non solo su cambogia

la PG è anche molto cara,su certe rotte, ed offre un servizio eccellente su aerei sempre apparentemente "perfetti",
personale motivato e posso testimoniare sempre precisione
e atterraggi superiori nettamente alla norma per accuratezza
sono almeno 10 anni che ci volo
il management è molto aggressivo (a differenza di TG),innovativo e MAI si permetterebbe di "scivolare"in infrazione di norme
la manutenzione dei loro aeroporti di proprietà (USM e TRAT) è esemplare,anche nei minini dettagli
poi anch`io,pero`,posso sbagliarmi non essendo un tecnico,ma un trasportato

Ultima modifica:
Sicuramente i 2 vettori internazionali nella black list più illustri sono Garuda e TAAG, anche se tuttavia essi sono nella black list poichè tutte le compagnie aeree di quelle rispettive nazioni sono de facto nella black list dato che è l'autorità di sorveglianza locale a essere "bannata".

e ,credo,lo stesso possa dirsi di siem reap
che,sicuramente, con gli atr ,sia pur 72:)
e i 717 se ne guarda bene dal esser venuta in europa
(salvo smentite documentate:D),
per chi deve capire:
notizie copia-incollate su forum"turistici" tanto per fare effetto,possono creare qualche perplessità immeritata,se non postate almeno in via dubitativa da chi dovrebbe conoscere la compagnia:D
poi,se mi sbaglio,faro`ammenda

Ultima modifica:
per affermarlo ha notizie precise?? io sul sito icao

http://www.icao.int/
non lo vedo

io mi sono sempre chiesto i motivi per cui PG avesse costituito questa società e me li son risolti mentalmente col fatto che ,per operare liberamente in cambogia,dovesse cosi`fare(magari fiscalmente,o per "opportunità":p:p

gli aerei con livrea siem reap volano indifferentemente su linee interne thai quali bkk-usm o bkk-hkt
e non solo su cambogia

la PG è anche molto cara,su certe rotte, ed offre un servizio eccellente su aerei sempre apparentemente "perfetti",
il management è molto aggressivo (a differenza di TG),innovativo e MAI si permetterebbe di "scivolare"in infrazione di norme
la manutenzione dei loro aeroporti di proprietà (USM e TRAT) è esemplare,anche nei minini dettagli

Concordo: l'ho usata (PG) anche io alcune volte e ho sempre trovato tutto in ordine ed efficiente.
Il prezzo di certe tratte deriva dlla proprietà del relativo aeroporto e quindi operano in monopolio (che sta "cadendo", visto che hanno già ceduto slots a USM a TG), ma significa comunque margini migliori e non necessità di speculazioni nascoste (la manutenzione).

Premesso che, comprensibilmente, non si possono fare i nomi delle compagnie comunitarie che hanno rischiato l'inserimento nella lista nera, visto che poi comunque non ci sono entrate, credo invece che sarebbe interessante sapere le ragioni che prima hanno spinto la Commissione UE a prendere in considerazione di bannarle, e quelle che poi invece l'hanno indotta a ripensarci.

Ultima modifica:
In realtà a me incuriosisce una cosa in particolare.
Premesso che, comprensibilmente, non si possono fare i nomi delle compagnie comunitarie che hanno rischiato l'inserimento nella lista nera, visto che poi comunque non ci sono entrate, credo invece che sarebbe interessante sapere le ragioni che prima hanno spinto la Commissione UE a prendere in considerazione di bannarle, e quelle che poi invece l'hanno indotta a ripensarci.

sarebbe interessante
comunque ribadisco che,nella fattispecie
le notizie che help consumatori riporta son due:

.siem reap nella lista nera (indiscutibile) ma che va letta con "le avvertenze legali " che la lista premette

.che la ICAO si è espressa in termini negativi INEQUIVOCABILI e pesanti sulla compagnia
e questo,nel sito icao non si legge,almeno al momento

Premesso che, comprensibilmente, non si possono fare i nomi delle compagnie comunitarie che hanno rischiato l'inserimento nella lista nera,

E perchè no?

Che io sappia, si tratta di :

Luzair, Portogallo
Bravo Airlines, Spagna
Hellenic Imperial Airways, Grecia

La compagnia Bravo Airlines è attualmente dormiente : non ha ufficialmente sospeso le operazioni, ma il suo unico B767-200 si trova stored a MIA.

La compagnia Hellenic Imperial Airways (4 B747-200 in flotta), greca ma controllata dalla giordana Air Universal (già bannata tempo fa dalla UE) aveva avuto già problemi in tal senso e nel 2007 le era stato sospeso l'AOC a Febbraio per problemi di certificazione della manutenzione dei suoi aeromobili, eseguiti da tecnici dell'Olympic ad ATH.

La portoghese Luzair aveva avuto problemi di certificazione con uno dei suoi vetusti ma evergreen L-1011, che ormai, purtroppo, sono cosa rara in Europa ma non in Portogallo:D.

solo pochi mesi fa skytrax ha conferito il premio per miglior compagnia regionale dell`area asiatica a Bangkokair
http://www.bangkokair.com/company/news.php

E perchè no?

sono cosa rara in Europa ma non in Portogallo:D.
Perchè alla fine non sono state inserite nella lista nera, quindi, a mio modesto avviso, sarebbe meglio non insinuare il sospetto che possano essere insicure, anche se poi gli utenti del forum facilmente vengono a conoscerle lo stesso.
Per es. il Tristar di Luzair aveva operato charter per un noto tour operator italiano. Ora , se si diffonde la notizia che tale vettore è stato a rischio lista nera (ripeto, al di la di questo forum), questo potrebbe arrecare anche un danno di immagine al TO che l'ha usata. Danno ingiustificato, visto che Luzair non è stata bannata, quindi è da ritenersi sicura. La stessa cosa vale per una una quarta compagnia che era a rischio black list come le tre europee. Quest'ultima non è comunitaria, ma molto utilizzata da numerosissimi tour operator europei per voli ITC verso una destinazione a fortissimo flusso turistico.

Ecco il perchè, secondo me.

P.S.: il Portogallo è effettivamente un po' fuori mano, ma è in Europa pure lui :):D;)

Ciao.

solo pochi mesi fa skytrax ha conferito il premio per miglior compagnia regionale dell`area asiatica a Bangkokair
http://www.bangkokair.com/company/news.php

...premio vinto più volte, se non erro.
vero però che è un riconoscimento da parte dei consumatori.
Senza riferimenti specifici, si può servire caviale e champagne in economy class ed avere forti carenze manutentive o procedurali. Ed è lì che si abbatte la scure dei controlli e delle liste nere. Non tanto sulla tipologia dei servizi da premio.