Commenti sulla nuova Business di Iberia

SkyTeamFan

Utente Registrato
24 Novembre 2007
65
0
0
MAD/VCE
A marzo ho fatto un volo MAD-MEX in “Business Plus” con Iberia. Mi sono trovato proprio bene con la nuova configurazione 1-2-1, in modo di poter avere accesso diretto al corridoio senza disturbare e senza essere disturbato, soprattutto quando il sedile è in posizione “lie flat”, inoltre questa configurazione da una sensazione di privacy molto piacevole.

Rispetto alla loro vecchia business, anche lo schermo è molto più grande. Sono rimasto molto soddisfatto per quanto riguarda il servizio di bordo e la qualità del cibo. Penso che veramente stiano facendo dei passi avanti.

Non so se sia stato un problema puntuale, ma l’IFE era un po’ lento. Verso la fine del volo la capo cabina è passata a ringraziare ognuno dei passeggeri e a chiedere se c’erano dei commenti sul volo in genere, e ho sentito che anche altri passeggeri dicevano che l’IFE era lento. Non mi è piaciuto il contenuto dell’amenity kit, il quale era sicuramente più da Y+ che da business (infatti quasi quasi mi era piaciuto di più quello che mi avevano datto sulla Y+ di Air France).
Direi che tutto sommato secondo me non c’è paragone rispetto alle business di Emirates e dei 777 di AF/KLM che sono 2-3-2. Tra l’altro, la mia esperienza è che, le volte che ho volato con EK in business, oltre alla configurazione, che non mi piace, ho trovato che non c’è un proprio e vero standard, a volte ti capita di trovare un crew gentilissimo, ma altre volte è un disastro.

La prima tratta del mio volo è stata VCE-MAD, e devo dire che la qualità del cibo di Iberia nelle tratte europee in business a mio avviso è molto buona, non era la prima volta che la facevo e mi sono sempre trovato molto bene.

Vi lascio qualche foto.

In effetti il catering pare un po' misero.... non si capisce bene, il servizio è con la mise en place (ossia apparecchiano ad ogni cliente) o c'è il vassoio? Certi utenti super senior di questo forum avrebbero bocciato senza appello un biz del genere!

Apparecchiano ad ogni cliente, poi quando passano a prendere le ordinazioni passano con l'ipad e ti fanno vedere la foto dei piatti principali. Se non sbaglio una volta passavano col carrello, adesso invece portano i piatti uno ad uno.

La poltrona è la stessa della J di AZ, quindi in molti sul forum la conoscono bene ed è un ottimo prodotto.

Sul servizio di bordo mi sa che le foto non rendono giustizia...

8 dei 17 346 dovrebbero avere già la nuova J e la nuova Y, tutti i 330 sono stati consegnati con le nuove cabine, mentre i 343, per quanto ne so, non verranno riconfigurati perché sono in phase-out (anche se mi pare che abbiano rimesso in servizio uno o due di quelli che avevano messo "in magazzino").

346, per quello che ho notato io a MEX mandano di solito i 346 con la nuova business. Ho anche volato sul 333 alcune volte a MIA ma in economy, che è molto meglio adesso che c'è l'AVOD e le prese per caricare le apparecchiature elettroniche. Per quanto riguarda il servizio direi che è un po' migliorato anche quello, ma il cibo in economy rimane sicuramente "un'area di opportunità".