Com'è uscita British Airways dalla crisi del 2001?

majic

Utente Registrato
29 Maggio 2007
314
0
52
Roma, Lazio.
Premetto che lavoro per un'agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, che pare dovrà occuparsi di gestire la ricollocazione di una parte del personale in esubero di AZ.
La domanda è questa, se potete aiutarmi: sapete com'è uscita dalla crisi del 2001 British Airways, quando fu costretta a tagliare più di 10.000 (!!!!) posti di lavoro?. Il personale navigante e quello di terra hanno ricevuto un supporto a livello governativo o sindacale, nel loro processo di ricollocamento?
Scusate, ma su internet non c'è nulla di specifico se non il titolo del piano di ridimensionamento "Future Size & Shape Project".
Grazie a tutti per l'eventuale supporto.

Premetto che lavoro per un'agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, che pare dovrà occuparsi di gestire la ricollocazione di una parte del personale in esubero di AZ.
La domanda è questa, se potete aiutarmi: sapete com'è uscita dalla crisi del 2001 British Airways, quando fu costretta a tagliare più di 10.000 (!!!!) posti di lavoro?. Il personale navigante e quello di terra hanno ricevuto un supporto a livello governativo o sindacale, nel loro processo di ricollocamento?
Scusate, ma su internet non c'è nulla di specifico se non il titolo del piano di ridimensionamento "Future Size & Shape Project".
Grazie a tutti per l'eventuale supporto.
fantastico, mi verrebbe da dire: "in che mani siamo..." (o meglio "sono")

Con tutto il rispetto, s'intende.
Comunque, in qualità di tecnico del Ministero del Lavoro, credo tu possa ottenere un viaggio a spese del contribuente presso gli uffici BA a Londra, e chiedere direttamente a loro.

Perdonate lo sfogo, sennò bannate.

Comunque, in qualità di tecnico del Ministero del Lavoro, credo tu possa ottenere un viaggio a spese del contribuente presso gli uffici BA a Londra, e chiedere direttamente a loro.

Hai ragione, purtroppo non dipende da me. Forse tutto si sarebbe risolto in modo migliore negli anni passati, senza arrivare con l'acqua alla gola in questi giorni.
In bocca al lupo e comunque!

Banale ma semplice....non sono in Italia, non hanno a che fare con politici e sindacati italiani!!!!

...scusa ma ci sarebbe da pagare 2 biglietti, uno sarebbe anche per l' ionterprete...:o

scusa tecnico ministeriale, nulal di personale, anzi, ma lo sfogo è dettato dalla tanta incaxxxxxra !

Non e' del ministero dei trasporti...ma del LAVORO!!!!!! Che non implica il fatto di sapere tutto quanto sui trasporti, e ringrazia che almeno e' venuto a chiedere senza inventarsi scuse o altro!:(

Non e' del ministero dei trasporti...ma del LAVORO!!!!!! Che non implica il fatto di sapere tutto quanto sui trasporti, e ringrazia che almeno e' venuto a chiedere senza inventarsi scuse o altro!:(

Infatti, a dire il vero, l'aviazione ed in particolare il pilotaggio sarebbe il mio mestiere proibito, desiderato fin da piccolo, ma mai realizzato per una sfilza di problemi che lascio stare...
Mi sono rivolto al forum proprio perchè l'agenzia tecnica per la quale lavoro non si è mai occupata di gestire e ricollocare personale del settore aereo e quindi avevo bisogno di qualche lume.

Hai letto per chi lavora? "Agenzia Tecnica del Ministero Del Lavoro".
Ora, secondo te: un'agenzia tecnica che deve indicare al governo come ricollocare "lavoratori" (che siano di qualunque settore poco importa, sono lavoratori (ahahaha) no?) dovrebbe sapere come fare, o lo chiede in un forum?

Allora facciamo così: chi in questo forum fornisce informazioni o addirittura soluzioni, si becca il corrispettivo del consulente preposto.

chi ci sta?

Infatti, a dire il vero, l'aviazione ed in particolare il pilotaggio sarebbe il mio mestiere proibito, desiderato fin da piccolo, ma mai realizzato per una sfilza di problemi che lascio stare...
Mi sono rivolto al forum proprio perchè l'agenzia tecnica per la quale lavoro non si è mai occupata di gestire e ricollocare personale del settore aereo e quindi avevo bisogno di qualche lume.
ricollocamento facile: basta aprire una nuova compagnia aerea a partecipazione statale.

Ora, secondo te: un'agenzia tecnica che deve indicare al governo come ricollocare "lavoratori" (che siano di qualunque settore poco importa, sono lavoratori (ahahaha) no?) dovrebbe sapere come fare, o lo chiede in un forum?

Allora facciamo così: chi in questo forum fornisce informazioni o addirittura soluzioni, si becca il corrispettivo del consulente preposto.

chi ci sta?

Dal momento che mi sembra di essere stato frainteso, rispondo che alcune ipotesi di ricollocamento sono già in piedi, ma non posso certo dirle sul forum. Ho solo chiesto se qualcuno di voi, con maggiore esperienza di me nel campo, conoscesse la situazione di British Airways, perchè mi interessava sapere come si erano comportate le parti in causa, sindacati in primis
Mi sa che butta male per il corrispettivo, visto che qui la maggior parte dei lavoratori non sono dipendenti, comunque competenti sì, ma con contratti "straprecari" e con compensi al di sotto dei 1000 euro, essendoci passato anch'io per la bellezza di quattro anni, prima di avere avuto "l'onore" della stabilizzazione.
Ciao!

chi ci sta?

Poverino, è iscritto da più tempo di te al forum, viene a chiedere un consiglio cercando di fare un lavoro al meglio e lo tratti così?
Forse era meglio il burocrate che metteva la pratica sulla scrivania di un collega? Critichiamo tanto chi non si appassiona del lavoro e vive alle spalle dei contribuenti, e appena troviamo la mosca bianca che cerca di fare qualcosa di più la schiacciamo? meditate gente

chi ci sta?
Un plauso a chi non ha la puzza sotto al naso e, quando deve risolvere un problema, ha lo scrupolo di chiedere consiglio ovunque, anche ad una congrega di appassionati.

E noi siamo qua anche per questo, altrimenti saremmo solo un Bar Sport.

pregevole che tu abbia preso in sì degna considerazione il forum ed avendo anche un po' di post alle spalle, non lo hai fatto venerdì sera:))
Speriamo che qualcuno ti dia le risposte che cerchi, in quanto all'ironia, beh come detto da molti, nulla di personale, ma è proprio anche la voglia di sdrammatizzare un po' certe situazioni assurde.
Insomma trovo anche strano che il Ministero del Lavoro non abbia acquisito informazioni per gestire questo problema, visto che si trascina da 20 anni... O chi si era documenatto sulle possibili vie d'uscita nel rfattempo è già andato in pensione....:))

Mi sa che butta male per il corrispettivo, visto che qui la maggior parte dei lavoratori non sono dipendenti, comunque competenti sì, ma con contratti "straprecari" e con compensi al di sotto dei 1000 euro, essendoci passato anch'io per la bellezza di quattro anni, prima di avere avuto "l'onore" della stabilizzazione.
Ciao!

per risolvere il problema, vista anche la tua passione per l'aviazione commerciale, so che c'è una nuova compagnia che sta per iniziare in Italia, forse cercano personale...:))

(delizioso sapere che pure al ministero del lavoro vivono forza lavoro basata sul precariato, compensi irrisori ecc ecc.. imparate popolo AZ imparate!)

Ultima modifica:
qualche professionalità in ENAC...
qualche tecnico/amministrativo in ENAV, ma solo dal Po in su.

a parte gli scherzi forse queste sono poche delle ricollocazioni a costo pubblico che più hanno senso.
Poi sarà una partita di giro contabile o alchimia dei bilanci, ma piuttosto che il "pubblico" pagi una CIGS a "vuoto", meglio che quella persona renda un servizio alla comunità. Restando addirittura nel proprio ambito lavorativo.
L'unica domanda un po' OT (ed è saltata fuori anche al momento della ventitalata - quanto strampalata - ipotesi Poste): se ora c'è posto per queste professionalità, come mai non c'era prima e non sono state assunte quelle professionalità?
Poi ben vengano, perbacco, come ho scritto all'inizio.

Poverino, è iscritto da più tempo di te al forum, viene a chiedere un consiglio cercando di fare un lavoro al meglio e lo tratti così?
Forse era meglio il burocrate che metteva la pratica sulla scrivania di un collega? Critichiamo tanto chi non si appassiona del lavoro e vive alle spalle dei contribuenti, e appena troviamo la mosca bianca che cerca di fare qualcosa di più la schiacciamo? meditate gente

Un plauso a chi non ha la puzza sotto al naso e, quando deve risolvere un problema, ha lo scrupolo di chiedere consiglio ovunque, anche ad una congrega di appassionati.

E noi siamo qua anche per questo, altrimenti saremmo solo un Bar Sport.

Uno vuole cercare di capire ed aiutare, e viene sempre attaccato.

Vi quoto tutti e tre.

Evidentemente Vipero ha il.......dente avvelenato :D (per motivi sacrosanti, peraltro)