Come si fa una foto così?


Impresa non facile comunque devi fare le regolazioni sul sole: diaframma aperto e tempi brevi e una botta di cXXX!!!! Credo che questi siano i consigli base, ma voci più autorevoli della mia ti potranno essere di maggior aiuto!
 
Con l'esperienza acquisita fino ad ora penso di darti una buona risposta:

Intanto la messa a fuoco è stata impostata sulla torre e sullo skyline di sottofondo, dato che i loro profili sono più netti rispetto all'aereo. Si è atteso quindi il passaggio del velivolo in quel punto per scattare, avendo già impostato precedentemente la messa a fuoco.

L'aereo, anche se in fase di atterraggio, si muove a velocità abbastanza sostenuta e il fatto che nella foto sia venuto fermo implica che è stata scattata con un tempo abbastanza veloce che deve essere maggiore o uguale alla distanza focale dell'obiettivo che è stato usato, in questo caso uno zoom. Se fosse stato un 80-200, la foto andrebbe scattata con un tempo maggiore o uguale di 1/200

La foto non è molto luminosa, questo è stato fatto volutamente per ottenere l'effetto desiderato, ovvero quello di avere un cielo brillante ma tutto il resto scuro. Ricordando che l'esposimetro rileva l'esposizione nel punto più luminoso dell'inquadratura, in questo caso il cielo, la fotografia è stata sottoesposta rispetto alla esposizione ideale. Questo implica un'apertura del diaframma più chiusa rispetto a quella indicata idealmente dall'esposimetro.

L'impostazione del ISO forse era più sensibile di un normale 100, sarà stata anche 400, ma aumentando tale sensibilità si rischia di avere granulosità nella foto.

Spero che questa risposta sia stata esauriente ed invito gli utenti a correggermi nel caso in cui abbia detto qualche fesseria ;)
 
Dipende da alcune cose: dalla luce del sole, cioè quanto è presente nell'inquadratura e la sua intensità, lo sfondo, come tutto questo è in relazione al soggetto (in questo caso l'aereo). Devi valutare la gamma dinamica dell'inquadratura (il punto più luminoso e quello più scuro) e sapere quanto è quella della tua macchina: se, come è quasi certo, la macchina ha una gamma dinamica (detta anche latitudine di posa) inferiore alla scena, allora devi decidere cosa sacrifichi e devi prepararti a lavorare in pp.

Devi misurare in spot l'esposizione sul punto più luminoso, quindi sul sole, poi considerare una correzione di x +EV (cioè aprire rispetto alla misurazione) altrimenti viene tutto scuro. Devi insomma bilanciare tra una sovraesposizione del sole e il resto, perchè le ombre non siano troppo chiuse rendendo impossibile distinguere gli elementi. E' chiaro che l'effetto suggestivo è dato dal cielo colorato, ma anche gli altri elementi dovranno avere un minimo di luce per non essere totalmente neri: si vedranno i contorni, il profilo, ma anche l'interno deve essere un po' sotto la soglia del nero pieno.

Questo è praticamente impossibile da raggiungere con il solo scatto, anche perchè l'ideale sarebbe un diaframma abbastanza chiuso per avere l'effetto stella sul sole ed evitare lo smearing (la saturazione elettronica del livello dei pixel), ma devi anche avere tempi sufficientemente veloci da fermare l'aereo, e non è consigliabile alzare gli ISO altrimenti si potrebbe avere rumore sulle zone scure.

Quindi: si sceglie una giornata adatta, con un sole non troppo invadente (vedi la foto postata), si fanno le misurazioni dell'esposizione, si scatta in base a questo; utile fare scatti di prova, anche senza aerei per valutare subito la resa con il display della fotocamera, usando anche l'istogramma RGB per la valutazione.
Il tramonto dura poco quindi meglio fare le prove per sfruttare il tempo a disposizione per gli aerei... Dopo in postproduzione si correggono gli errori e magari si aumenta la gamma dinamica con software di fotoritocco o apposito e si bilancia ed ottimizza la foto.

Saluti, Dino
 
Fare una foto cosi' e' piu' semplice di quel che sembra, l'importante e' avere quelle condizioni di luce:basta misurare l'esposizione su una zona luminosa dell'immagine (evitando magari di centrare proprio il sole)e gia' in linea di massima dovresti ottenere un tempo sufficentemente breve per bloccare l'aereo ed un diaframma sufficentemente chiuso per avere la profondita' di campo necessaria per avere a fuoco soggetto e sfondo (comunque controlla prima di scattare).Se poi vuoi ulteriormente esaltare il contrasto basta sottoesporre un po' rispetto alle indicazioni.
Il rischio piu' grosso in questi casi sono i riflessi nell'obbiettivo...
 
una foto così ti esce naturale con la macchina in P, è accecata dalla luce del tramonto alza i tempi e tutti sono felici e contenti.....nel senso che esce l'effetto sottoesposto ed il fermo immagine dell'aereo.