Come leggere un piano di volo?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Salve!
Qualche tempo fa un membro di questo forum, non mi ricordo chi, ma lo ringrazio, rispose alla mia domanda sulle rotte fra CIA e CRL (e ritorno), postando le mappe delle rotte e le loro schematizzazioni. Questa è la rotta di andata

CIA-CRL
(FPL-RYR6106-IS
-B738/M-SRWY/C
-LIRA0855
-N0453F380 OST UP160 MEDAL UM729 MOLUS UN853 DIK UW64 BATTY
-EBCI0146 EBLG LFQQ
-EET/LIMM0026 LSAS0051 LFFF0055 LFFF0056 LSAS0057 LFFF0059 EBUR0120 REG/EICSZ COM/TCAS RVR/200 OPR/RYANAIR
A/BLUE/WHITE/YELLOW )

La mia domanda è: come si legge una simile codificazione? Ho provato a impostarla su Flight Simulator: il risultato è simile a quello ottenuto con la mappa che mi è stata gentilmente fornita, ma ho notato che ci sono tantissime intersezioni, VOR e altri elementi sulla mappa che vengono toccati ma non sono segnalati qui. La mia interpretazione è questa:

CIA-CRL
(FPL-RYR6106-IS
-B738/M-SRWY/C
-LIRA0855
-N0453 ???
F380 Livello di volo 38000 piedi?
OST intersezione
UP160 MEDAL "Segui l'aerovia UP160 (io ho UR160) fino a MEDAL (sopra al Lago di Ginevra)"
UM729 MOLUS "Segui l'aerovia UM729 fino a MOLUS"
UN853 DIK "Segui l'aerovia UN853 fino a DIK (VOR e intersezione Diekirch)"
UW64 BATTY "Segui l'aerovia UW64 fino a BATTY (che non ho trovato)"
-EBCI0146 Tempo di volo fino a CRL?
EBLG LFQQ Aeroporti alternativi Liegi e Lille
-EET/LIMM0026 LSAS0051 LFFF0055 LFFF0056 LSAS0057 LFFF0059 EBUR0120 REG/EICSZ COM/TCAS RVR/200 ??????????
OPR/RYANAIR Compagnia che opera il volo (ovvio, no?!?)

Grazie in anticipo e buona serata!

Citazione:Messaggio inserito da james84
-LIRA0855

Partenza da Ciampino alle 0855z

Citazione:-N0453 ???

Velocità di crociera 453 nodi.

Citazione:EBCI0146 Tempo di volo fino a CRL?

Si, EBCI è il codice ICAO di Charleroi.

Citazione:EET/LIMM0026 LSAS0051 LFFF0055 LFFF0056 LSAS0057 LFFF0059 EBUR0120

Il volo entrerà nella FIR di Milano (LIMM) 26 minuti dopo il decollo, c'è un mostruoso alternarsi di spazi aerei tra Swiss Control e France Control :D, e infine giungerà nella FIR di Bruxelles 1 ora e 20 dopo il decollo.

Citazione:REG/EICSZ

Marche dell'aereo: EI-CSZ

Citazione:COM/TCAS

Aereo equipaggiato di TCAS.

Citazione:RVR/200 ??????????

RVR (portata visiva in pista) minima per poter atterrare: 200 metri.

Il resto mi sembra corretto.

Citazione:Messaggio inserito da james84

La mia domanda è: come si legge una simile codificazione? Ho provato a impostarla su Flight Simulator

Come hai fatto a impostarla su Flight Simulator? Cioè riesci a inserire quelle strip per creare piani di volo con FS? O le riporti manulmente. Domanda numero due: dove si possono ottenere quelle strip?

Allora... la strip del piano di volo me la passò proprio Nicola. Puoi avere altri piani di volo, sempre da impostare, su questo sito
http://www.aussiepeter.com/
Se non trovi quello che ti interessa basta mandare un'e-mail e in poco tempo di rispondono.
Per mettere i piani di volo su FS2004 faccio così: vado su "crea volo" e da li su "flight planner" (la mia versione è in inglese, per cui faccio un misto fra italiano e inglese... scusa la confusione ma dovrebbe essere comprensibile).
Scegli aeroporto di arrivo e di partenza (per questo puoi scegliere, in basso a sinistra, anche il gate di partenza, oppure puoi decidere di partire direttamente da una pista. Di default ti mette quella attiva). Seleziona fra le impostazioni "IFR" e "Diretto-GPS" e vai su "trova rotta". Ottieni qualcosa del genere.
immagineav3.jpg

Assicurati che tutti i pulsanti in alto siano in verde, come nell'immagine, per vedere aerovie e ausili di naviagazione. Ora devi solo avvicinarti sulla mappa e trascinare la rotta verso i punti di riferimento che ti interessano (appariranno elencati sulla destra fra i due aeroporti). Puoi creare la rotta che pià ti piace, oppure prenderne una reale e cercare i punti di riferimento. Puoi per esempio riprodurre una rotta sulla quale hai volato, l'importante (non è cmq vincolante, ma da maggiore realismo) è seguire le aerovie. Un po' di geografia, ma anche Google Earth o un po' di mappe, sarà d'aiuto.
Impostata la rotta, basta salvarla per averla pronta da usare (li trovi nella cartella C:...DocumentiFile di Flight Simulator).
Puoi trovare molti piani di volo già fatti su Avsim. Io ho riprodotto i voli che ho fatto e ho esplorato il mondo virtuale abbastanza bene. Se ti serve qualche piano di volo già fatto mandami la tua e-mail per PM e stasera te li faccio avere!