Come funziona lo slot


se vi interessa un po di terminologia
-REA (Ready message) Questo è un messaggio che puo essere mandato solo ed esclusivamente dal comandante tramite ATC quando ha terminato l'imbarco, ha chiuso le porte e dè pronto a rullare.

...e la marmotta confeziona la cioccolata... ;) ...scherzi a parte...questo è quello che DOVREBBE accadere...mentre nella realtà spesso i piloti chiedono il REA anche prima di imbarcare...
 
Mannaggia, mi accorgo solo ora di questa discussione. E mi dispiace a maggior ragione vedere che vipero non si è accorto del titolo... :D
 
Inoltre in Italia esistono aeroporti coordinati e non.

Quelli coordinati sono ( a fianco il numero massimo di movimenti orari):

BGY 26
CAG 14
CTA 20
FRL 15
LIN 18
MXP 70
NAP 30
PMO 16
FCO 90
CIA 12
TRN 27
VCE 30
e solo per la summer LMP 4 e PNL 4.

Per operare su questi scali l’assegnazione preventiva dello slots da parte di Assoclearance è indispensabile.
 
Il secondo SLOT,invece, in Italia viene assegnato dall'ENAC e da la possibilità ad una compagnia di effettuare un volo tra due aeroporti (esempio LIN-FCO) pagando dei bei soldini ma non ha niente a che vedere con lo SLOT assegnato ad un volo.
il secondo slot lo assegna Assoclerance e non ENAC.
in Italia ci sono i grandfather rights e nessuno paga nulla, chi prima arriva meglio alloggia.
poi sussistono gabole, aggiramenti ed elusioni delle norme, ma questo è noto.
ENAC deve vigilare sul rispetto delle c.d. "regole di allocazione" negli aeroporti coordinati.
 
Tutti i voli generati e che hanno come destinazione paesi facenti parte di Eurocontrol sono soggetti ad uno slot assegnato dalla CFMU (Central Flow Management Unit).

per maggiore chiarezza:
tutti i voli generati all'interno dell'area CFMU possono essere soggetti a SLOT indipendentemente dalla loro destinazione. (dento o fuori area CFMU).
i voli provenienti extra area CFMU non sono soggetti a SLOT anche se destinati all'interno della stessa (fanno eccezione i paesi cooperanti tipo Egitto, che per inciso se ne fottono allegramente e appena si libera la piazzola a Sharm "te mannano via" estiqaatsi della regolazione in Europa)
 
Mannaggia, mi accorgo solo ora di questa discussione. E mi dispiace a maggior ragione vedere che vipero non si è accorto del titolo... :D
passi per Vipero, giustificato dall'appuntamento con l'ennesima sveglia sportiva, ma tu dovresti essere più reattivo.
 
il secondo slot lo assegna Assoclerance e non ENAC.
in Italia ci sono i grandfather rights e nessuno paga nulla, chi prima arriva meglio alloggia.
poi sussistono gabole, aggiramenti ed elusioni delle norme, ma questo è noto.
ENAC deve vigilare sul rispetto delle c.d. "regole di allocazione" negli aeroporti coordinati.

Questo non lo sapevo.Grazie.
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,919
Messaggi
1,764,197
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu