Come e quando vengono scelte le piste

  • Autore Discussione Autore Discussione Sunny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Sunny

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Nel CTR di Firenze i voli provenienti da SW contattano l'avvicinamento dalle parti di Piombino, quelli provenienti da SE dalle parti della Val di Chiana, quelli da NW sull'Appennino a N della Garfagnana e quelli da NE sull'Appennino a N del Mugello.

quindi questo contatto avviene quando l'aereo è vicino all'aereoporto di arrivo?
e per i voli molto lunghi si sa la pista di atteraggio solo quasi all'arrivo? per es. un volo di 10 ore, si conosce la pista dopo 9 ore?

Anche dopo 9 e mezzo... :D
Cmq tutto ciò è normale e facilmente comprensibile: essendo l'uso della pista in gran parte influenzato dalle condizioni del vento, ed essendo queste generalmnete variabili, non è possibile prevedere con largo anticipo quale potrà essere la pista in uso.
In ogni caso il preavviso con cui viene comunicata è sufficiente all'equipaggio per fare tutte le check list del caso.
 
Citazione:Messaggio inserito da Sunny

quindi questo contatto avviene quando l'aereo è vicino all'aereoporto di arrivo?
e per i voli molto lunghi si sa la pista di atteraggio solo quasi all'arrivo? per es. un volo di 10 ore, si conosce la pista dopo 9 ore?

Volendo ti puoi preparare tramite l'ATIS.
E' un bollettino automatico che da le condimeteo sul campo e la pista in uso per atterraggi e decolli.
Ormai ce l'hanno molti aeroporti.
 
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Citazione:Messaggio inserito da Sunny

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Nel CTR di Firenze i voli provenienti da SW contattano l'avvicinamento dalle parti di Piombino, quelli provenienti da SE dalle parti della Val di Chiana, quelli da NW sull'Appennino a N della Garfagnana e quelli da NE sull'Appennino a N del Mugello.

quindi questo contatto avviene quando l'aereo è vicino all'aereoporto di arrivo?
e per i voli molto lunghi si sa la pista di atteraggio solo quasi all'arrivo? per es. un volo di 10 ore, si conosce la pista dopo 9 ore?

Anche dopo 9 e mezzo... :D
Cmq tutto ciò è normale e facilmente comprensibile: essendo l'uso della pista in gran parte influenzato dalle condizioni del vento, ed essendo queste generalmnete variabili, non è possibile prevedere con largo anticipo quale potrà essere la pista in uso.
In ogni caso il preavviso con cui viene comunicata è sufficiente all'equipaggio per fare tutte le check list del caso.


ho letto molti dei vostri bellissimi TR
Molti di voi, appena saliti o subito dopo la partenza, consegnano il logbook che ritorna compilato dopo pochi minuti
Nel logbook ci sono anche le piste di decollo e atterraggio.
Leggendoli mi sono sempre chiesta come fanno a sapere la pista di atterraggio poco dopo la partenza e ora tu mi dici che questa viene comunicata dopo 9 ore e mezzo (per un volo di 10 ore). [:137]

qualcosa non mi quadra...
 
Citazione:Messaggio inserito da Sunny

ho letto molti dei vostri bellissimi TR
Molti di voi, appena saliti o subito dopo la partenza, consegnano il logbook che ritorna compilato dopo pochi minuti
Nel logbook ci sono anche le piste di decollo e atterraggio.
Leggendoli mi sono sempre chiesta come fanno a sapere la pista di atterraggio poco dopo la partenza e ora tu mi dici che questa viene comunicata dopo 9 ore e mezzo (per un volo di 10 ore). [:137]

qualcosa non mi quadra...
Forse hai letto male, il logbook viene riconsegnato pochi minuti prima dell'atterraggio o subito dopo.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Sunny

ho letto molti dei vostri bellissimi TR
Molti di voi, appena saliti o subito dopo la partenza, consegnano il logbook che ritorna compilato dopo pochi minuti
Nel logbook ci sono anche le piste di decollo e atterraggio.
Leggendoli mi sono sempre chiesta come fanno a sapere la pista di atterraggio poco dopo la partenza e ora tu mi dici che questa viene comunicata dopo 9 ore e mezzo (per un volo di 10 ore). [:137]

qualcosa non mi quadra...
Forse hai letto male, il logbook viene riconsegnato pochi minuti prima dell'atterraggio o subito dopo.

avrò letto male [:25]