come è finita per Italy First??

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Nessuno sa qualcosa quindi. Chissa' se Ottanta ha piu' avuto occasione di sentire gli equipaggi....nel suo girovagare...

Peccato, ero curioso di chiudere la storia. Cosi' si sarebbe potuto preparare un Dossier da mettere nel sito.
Invece si conosce solo dove sono finiti i due ATR.

Italy First Spa è stata costituita il 19/12/1996 con lo scopo di iniziare una attività di collegamento aereo tra le regioni d’Italia e le nazioni confinanti. Sono stati effettuati una serie di studi e valutazioni di mercato di natura tecnico/operativa alla fine dei quali si è giunti alla scelta dell’aeromobile da utilizzare e delle rotte da effettuare. L’aeromobile prescelto è il ATR 42-320 che è stato acquistato in due esemplari nel giugno 1999. Dal 1999 ha effettuato attività di Trasporto Pubblico, prevalentemente su territorio nazionale. Oltre ad effettuare attività di Trasporto Aereo a fronte di propria commercializzazione, la IFS opera in “wet lease” ed in “Code Share” per conto di primarie Compagnie Aeree Italiane. In dette attività ha consolidato una esperienza pluriennale, realizzando collegamenti tra i più importanti scali nazionali tra i quali quelli di Roma-Fiumicino; Milano-Malpensa; Firenze;Napoli; Cagliari; Catania; Genova; Trieste; Perugia, Rimini, Lampedusa, Trapani, Pantelleria etc. La predetta attività ha consentito alla IFS di raggiungere uno standard operativo e tecnico in linea con quelli imposti da Sky Team, Alitalia, Minerva, Alpi Eagles; Meridiana, AirOne, dalle cui organizzazioni ha subito con esito favorevole tutti i previsti Audits.

Ti posso rispondere per quello che ricordo al momento.La compagnia dopo la sospensione delle proprie attività di linea operò per qualche anno voli per altre compagnie(soprattutto meridiana, ma ricordo che sostenne la Air Italica di Pescara per il periodo iniziale delle sue attività, fornendo tra l altro uno dei suoi atr-42.Poi cessò le attività con gli aerei che rimasero a lungo fermi a Rimini, fino a quando non furono venduti in Gran Bretagna e lì reimmatricolati.Comunque se posso ti faccio sapere qualcosa di più preciso a riguardo.

I-RIML e' finito fra i fiordi!
Beh, pero' e' carina la livrea, simpatica anche se un po' fredda!

mi ero appena iscritto al forum quando incontrai un equipaggio sul volo Rimini-Roma: mi dissero che l'attivita' era cessata e che i velivoli a breve dovevano essere trasferiti perche' venduti.

Un cpt. che era lì, si e' riciclato in LinkAir, ma che fine hanno fatto gli aerei ? Esiste ancora Linkair ?

Linkair è stata costretta a sospendere le attività a partire dal 7 aprile.In pratica il leggittimo proprietario degli atr-42 che utilizzava, la Air Contractors si è ripresa gli aerei all insaputa di Linkair:2 equipaggi di Air Contractors si sono presentati a Linate e, con regolare piano di volo hanno portato gli aerei all estero.La mattina del 7 aprile i tecnici ordinati di provvedere alla manutenzione non hanno ritrovato gli atr.Linkair ha presentato denuncia ai carabinieri per sottrazione.

In realtà Linkair non è mai esistita almeno come compagnia aerea in quanto non ha mai ottenuto un COA ma ha sempre operato con quello della irlandese Air Contractors, legittima proprietaria degli aerei, che a fronte dei mancati pagamenti ha pensato bene di riprenderseli...
Eccone uno (sponsorizzato) durante una rara visita a MXP l'estate scorsa.

EI-SLA_01.jpg

;)

Italy First, dovrebbe avere ancora il COA, anche se naturalmente autosospeso;
Gli aerei sono stati venduti; E'ragionevole pensare che la proprietà non abbia alcuna intenzione di continuare nel settore del trasporto aereo; Per quanto di mia conoscenza l'Italy First ha chiuso in attivo, e non per perdite economiche.

E' più che probabile che Italy First abbia chiuso in attivo, visto che gli aerei erano di proprietà e il "rischio d impresa" era notevolmente ridotto grazie ad un attività basata esclusivamente sul noleggio a terzi in un mercato caratterizzato da una buona domanda.

Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR

Ti posso rispondere per quello che ricordo al momento.La compagnia dopo la sospensione delle proprie attività di linea operò per qualche anno voli per altre compagnie(soprattutto meridiana, ma ricordo che sostenne la Air Italica di Pescara per il periodo iniziale delle sue attività, fornendo tra l altro uno dei suoi atr-42.Poi cessò le attività con gli aerei che rimasero a lungo fermi a Rimini, fino a quando non furono venduti in Gran Bretagna e lì reimmatricolati.Comunque se posso ti faccio sapere qualcosa di più preciso a riguardo.
Gli ATR furono usati per un pò anche da AirOne sulle tratte tra Albenga e Roma e per i voli da Pantelleria e Lampedusa.

CIAO
_goa

Linkair ottenne un COA all'inizio di febbraio
non ricordo il numero ma ne sono sicuro
poi non conosco le evoluzioni post 7 aprile

l'AD si è riciclato all'aeroporto di Ancona....
degli altri non so

si dice anche che l'ex AD di Eurofly voglia investire lì la sua buonuscita per fare collegamenti PAX con ATR 42

Ragazzi siete fantastici. Le informazioni che arrivano al Forum sono straordinarie (mi riferisco anche al tread sulla sicurezza degli ATR).

A questo punto qualche considerazione:

- per GOAFAN: direi che c'e' abbastanza materiale per aggiornare il tuo vecchio dossier (2005) presente qui: http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=203913&referrerid=10150

visto che in questo forum c'e' anche gente che puo' apportare eventuali correzioni. Cosi' puoi aggiornare la sezione Dossier del sito con Italy First;

- per ADmaybeGabriele: deduco che a Rimini c'e' Condor che possiede ancora il COA di Italy First. Possibile che una città di una zona cosi' turistica (balneare ma anche RSM e Urbino), ben collegata alla rete viaria e ferroviaria e con un tour operator alle spalle si butti in un'avventura come quella di Riminigo.com e non riesca a sviluppare un'attivita' "volatoria" adeguata?

- in generale: in un panorama italiano di fallimenti e leggerezza gestionale, una società aerea che chiude in attivo mi sembra una cosa degna di nota. Non trovate?

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

- per GOAFAN: direi che c'e' abbastanza materiale per aggiornare il tuo vecchio dossier (2005) presente qui: http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=203913&referrerid=10150
Grazie, appena possibile farò una nuova versione di quel Dossier. In Dossier di ultima uscita sono più curati, quindi sicuramente anche quello sarà migliorato.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Ma non è scaduto ora il COA di IF?

CIAO
_goa

Effettivamente non compare piu' da diverso tempo nelle liste del sito ENAC, ma non so se questo sia dovuto al fatto che la compagnia non opera piu' dai primi del 2006 (se non sbaglio)