Come è andato Berlusconi in America?

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

Quoto.
Ce la fa giusto giusto, Italia-East Coast USA.

Mica tanto giusto (credo)... da FCO a JFK ci sono 4277 statute miles, pari a 3717 nm. L'ACJ ha un raggio massimo, stando a Airbus (http://www.airbus.com/store/mm_repository/pdf/att00008392/media_object_file_ACJ_Specifications.pdf) di 6000 miglia nautiche con 8 passeggeri a bordo. Anche con un carico da una ventina di passeggeri, secondo me, riescirebbe a fare le 3717 nm della FCO-JFK con un bel vento contrario senza problemi. Fino a 4500 nm non dovrebbe avere problemi (compresi contingency, riserva e un po' di extra for the wife and children).

di recente sarkozy aveva fatto comprare un 330 da un compagnia che effettua voli charter verso destinazioni caraibiche..altrimenti anche loro volovano con un 319

Si bhè ma il GJ aveva anche 48 pax a bordo, invece quello nostro presidenziale è porta il Presiente più eventuali accompagnatori ma non di certo 48 pax!!! E cmq immagino sia stato concepito proprio per fare voli lunghi!!!

Sull'aereo di stato viaggiano pure i giornalisti, non c'è solo il PdC e il suo seguito.

Be un bel 787 non lo vedrei male fra un paio di anni. Repubblica ITALIANA...SAI DOPO I FRANCESI COME ROSICANO? anche i tedeschi rosicavano prima, ora hanno un nuovo 319 come il nostro.

Tendo a specificare che il mio è solo un sogno, ed un segnale di ottimismo.

Forse dovremmo imparare dai "soliti sboroni" perchè anche in Francia come negli USA vendono, ed a caro prezzo, i posti ai giornalisti...

Negli USA vendono il posto ai giornalisti?
Io sapevo che i giornalisti che vengono trasportati sull'Air Force One sono ospiti del Presidente (non so se lo stesso accade per quelli trasportati sull'aereo dedicato agli "altri" giornalisti, affettuosamente chiamato lo "zoo plane"), ma che alcune testate (tra cui in New York Times) insistono per pagare il biglietto in modo da conservare la propria neutralitá ed obiettivitá.

Negli USA vendono il posto ai giornalisti?
Io sapevo che i giornalisti che vengono trasportati sull'Air Force One sono ospiti del Presidente (non so se lo stesso accade per quelli trasportati sull'aereo dedicato agli "altri" giornalisti, affettuosamente chiamato lo "zoo plane"), ma che alcune testate (tra cui in New York Times) insistono per pagare il biglietto in modo da conservare la propria neutralitá ed obiettivitá.

altro mondo..in Italia i giornali sono finanziati dallo stato....

Non vorrei dire una capperata, ma anche in Italia i giornalisti pagano.

Lo fanno pure in Vaticano quando usano AZ.

Ma non ci sono problemi di ETOPS per un 319? Quali alternati potrebbe usare visto che se interpreto bene il link sulle specifiche dell'aereo deve essere ogni 200 nm (200 nm ALTERNATE)?

Ma non ci sono problemi di ETOPS per un 319? Quali alternati potrebbe usare visto che se interpreto bene il link sulle specifiche dell'aereo deve essere ogni 200 nm (200 nm ALTERNATE)?

L'ETOPS è un altro discorso. Quel 200nm alternate si riferisce al carburante necessario per un volo tenendo conto di un alternato nel piano di volo che sia a 200nm dall'aeroporto di destinazione. Non è un alternato riferito all'ETOPS, ma semplicemente uno degli alternati che deve essere presente in qualsiasi piano di volo in caso di impraticabilità dello scalo di destinazione.

Quanto all'ETOPS, immagino che avrà - nella versione di linea (gli aerei militari non hanno limitazioni ETOPS) - almeno 120 minuti. Comunque dipende molto dal vettore.

Nella foto è un A340, ha quattro motori, mi pare che la foto sia recente:doubt: se qualcuno ha notizie faccia sapere

In questi giorni è ad Abu Dhabi, credo si stia occupando del trasferimento delle truppe ONU francesi da Al Bateen ad un'altra base del golfo.

Il 340 francese e quello tedesco dovrebbero essere destinati entrambi al trasporto truppe, quindi non fanno testo: pure noi abbiamo un 767 per trasportare i militari, no?