Ho fatto un viaggio intercontinentale all'andata via Amsterdam, ed al ritorno via Parigi.
Era da 2 anni che non facevo scalo ad Amsterdam e mi ha colpito il fatto che la KLM stia cercando di eliminare i banchi accettazione anche per i transiti. Rimangono alcuni banchi ma solo per risolvere problemi che le macchine non possono risolvere.
Al ritorno sono partito da Toronto ed il personale addetto a controllare i documenti prima dei banchi "obbliga"/"invita fortemente" di ottenere le carte d'imbarco con le macchinette fai da te. A Toronto presso le macchinette c'era personale Handlex ed Air France-KLM (appena la gente saprà usarle non so quanto servirà quel personale). La carta d'imbarco emessa dalle macchinette era un fogliettino con codice a barre che valeva per 2 voli.
In Italia siamo indietro su questo, ma la domanda é: cosa diventeranno gli aeroporti fra 10 anni? Quali figure spariranno e quali nuove figure professionali verranno create?
A Francoforte ci sono già le "porte d'imbarco fai da te" dove si mette la carta d'imbarco in una macchinetta e questa apre le porte.
In passato il rapporto umano nel trasporto aereo é stato fortemente visto come importante quindi anche notare come si comportasse il personale di terra. Le compagnie di servizi aeroportuali hanno lavorato molto sulle risorse umane della persona su come comportarsi col passeggero.
Come cambierà questa cosa? Sparirà del tutto?
Ora poi si possono anche ottenere carte d'imbarco sui cellulari o via rete stampati a casa.
Ryanair entro fine anno toglierà i banchi accettazione e rimarrà solo il banco per accettazione bagagli. Che sia l'inizio della fine del rapporto umano a terra nel trasporto aereo?
Era da 2 anni che non facevo scalo ad Amsterdam e mi ha colpito il fatto che la KLM stia cercando di eliminare i banchi accettazione anche per i transiti. Rimangono alcuni banchi ma solo per risolvere problemi che le macchine non possono risolvere.
Al ritorno sono partito da Toronto ed il personale addetto a controllare i documenti prima dei banchi "obbliga"/"invita fortemente" di ottenere le carte d'imbarco con le macchinette fai da te. A Toronto presso le macchinette c'era personale Handlex ed Air France-KLM (appena la gente saprà usarle non so quanto servirà quel personale). La carta d'imbarco emessa dalle macchinette era un fogliettino con codice a barre che valeva per 2 voli.
In Italia siamo indietro su questo, ma la domanda é: cosa diventeranno gli aeroporti fra 10 anni? Quali figure spariranno e quali nuove figure professionali verranno create?
A Francoforte ci sono già le "porte d'imbarco fai da te" dove si mette la carta d'imbarco in una macchinetta e questa apre le porte.
In passato il rapporto umano nel trasporto aereo é stato fortemente visto come importante quindi anche notare come si comportasse il personale di terra. Le compagnie di servizi aeroportuali hanno lavorato molto sulle risorse umane della persona su come comportarsi col passeggero.
Come cambierà questa cosa? Sparirà del tutto?
Ora poi si possono anche ottenere carte d'imbarco sui cellulari o via rete stampati a casa.
Ryanair entro fine anno toglierà i banchi accettazione e rimarrà solo il banco per accettazione bagagli. Che sia l'inizio della fine del rapporto umano a terra nel trasporto aereo?