Calico, da buon intenditore vi ha spiegato qual'è la procedura con la quale vengono rilasciati in linea i cpt "contractors", cioè quelli che vengono da fuori. Anche nella mia compagnia la after landing e la gestione delle luci è come in GJ, anche se poi ogni cpt fa quello che vuole e si adatta ad ogni situazioni. Non sempre si possono seguire le SOP al 100%, e non sempre tutti riescono ad adattarsi: per anni si leggeva l'FMA con il colore della scritta tipo "NAV GREEN", e adesso si legge NAV e basta. C'è gente ancora che, dopo un anno dalle nuove sop legge ancora NAV GREEN... se per anni hanno fatto così ci vuole parecchio tempo per cancellare un processo ormai automatico. Un altro esempio potrebbe essere che durante un High Speed Approach, non sempre si possono mettere le landing lights a 10000 piedi... perchè bisogna aspettare di essere sotto i 280kt (nella mia compagnia).
Molti primi ufficiali come me, abbiamo una scaletta su un block notes con le cose che piacciono ad ogni comandate con cui voliamo xD: io so che il cpt. tizio vuole Auto Brake Medium e che libero all'E a Catania, mentre altri mi fanno liberare al G con AutoBrake Low per il confort. Con alcuni posso chiedere il visual, con altri no. Alcuni vogliono sul piano di volo secondario la VOR 26 quando c'è la 08 in uso e altri la VOR Z per 08 come appoggio... Alcuni non si offendono se usi il vertical speed per scendere e controllare meglio la discesa (cioè per evitare di volare livellato per qualche NM), e altri invece vogliono che lo fai tutto in managed o in open descend.
Insomma, il bravo primo ufficiale oggi giorno è quello che sa con che comandante vola in ogni momento e cerca di lavorare per favorire il CRM. Male che va, noi facciamo sempre le SOP e non sbagliamo mai. Se poi il CPT vuole uscire dallo standard in condizioni comunque di safety, non ci sono problemi: "tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio" direbbe Pino la Lavatrice. Diciamo che il CRM è anche quello... la figura del comandante che dice facciamo così perchè dico io scompare piano piano... il che aiuta noi F/O a discutere con i comandanti (specialmente quelli che vengono da fuori) il da farsi, in modo da avvicinarsi sempre di più allo standard.