Colletta per I-DATJ...chi partecipa??

da quello che so io sicuramente DATJ ha l'ARC scaduto, quindi per farlo rinnovare ci vuole una CAMO che lo rinnovi (a caro prezzo, circa 20.000€), non so che che documentazione, visto che è fermo da un anno e mezzo...
Inoltre, poi mi pare che sia uno di quelli non preservati, quindi bisognerebbe fare moltissimi lavori....
Se si volesse far volare, penso che sia un'operazione sicuramente antieconomica, anche se molto romantica...

Trattativa privata per gli ultimi MD80 ex Alitalia: prezzi popolari
Per portarsi a casa un MD80 della vecchia Alitalia potrebbero bastare 7.349 euro, circa 1.100 meno del prezzo di listino di una Chevrolet Matiz e 2.700 meno di quello di una Panda. È da questo prezzo che parte la vendita dei 14 bireattori, rimasti invenduti nei due bandi del 15 febbraio e 15 aprile scorsi ed ora offerti dal commissario straordinario Augusto Fantozzi a trattativa privata. Per portarseli a casa tutti al prezzo di perizia potrebbero essere sufficienti meno di 2,3 milioni di euro, pari ad un prezzo medio di 163.774 euro. A differenza dei precedenti tentativi, questa volta le offerte potranno riguardare anche un solo aereo. Il più economico è l’I-DATJ, periziato appunto a 7.349 euro mentre il più costoso è l’I-DATD a 617.329 euro. Tra questi due estremi i prezzi oscillano molto: l’I-DAVR costa 14.698 euro, l’I-DAWR 33.848, altri tre 67.696 ciascuno, due 101.543 ciascuno, quattro 169.239 e l’I-DATO 536.489.

Fonte: http://www.dedalonews.it/it/index.p...-gli-ultimi-md80-ex-alitalia-prezzi-popolari/

Ciao :)

ARC? CAMO?
Me só perso...

L'Airworthiness Review Certificate (ARC) , il certificato di aeronavigabilità, che viene rinnovato o esteso ogni anno dall'AR Staff di un'organizzazione CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation).

AZ, che è organizzazione CAMO certificata da EASA e che ha una sua organizzazione AR Staff (per tutta la flotta ad eccezione, per ora dei 330), rinnova o estende gli ARC dei propri aa/mm (ma potrebbe "vendere" il servizio a terzi)...

Fino a sett 08, gli ARC, che all'epoca erano i CN (certificati di navigabilità) venivano rinnovati ogni tre anni da ENAC.

spero di essere stato abbastanza chiaro....ciao

EI-DBK

Scusate, ma mi sono leggermente lasciato prendere. Secondo me a Volandia lo spazio ci sarebbe:

volandia.jpg

L'Airworthiness Review Certificate (ARC) , il certificato di aeronavigabilità, che viene rinnovato o esteso ogni anno dall'AR Staff di un'organizzazione CAMO (Continuing Airworthiness Management Organisation).

AZ, che è organizzazione CAMO certificata da EASA e che ha una sua organizzazione AR Staff (per tutta la flotta ad eccezione, per ora dei 330), rinnova o estende gli ARC dei propri aa/mm (ma potrebbe "vendere" il servizio a terzi)...

Fino a sett 08, gli ARC, che all'epoca erano i CN (certificati di navigabilità) venivano rinnovati ogni tre anni da ENAC.

spero di essere stato abbastanza chiaro....ciao

EI-DBK

Chiarissimo!
PEnsavo a qualcosa del genere, ma non conoscevo le sigle
Diciamo che a parte l'aeronavigabilitá tecnica che possa avere dopo 1 anno 3 mezzo alle intemperie, anche le scartoffie necessitano un sacco di soldi...

Gli altri sono nella stessa situazione?
Perché anche cosí i conti non mi tornano!

I-DAWR per esempio gli manca un pezzo d'ala ed é stato cannibalizzato se non sbaglio, e vale 33000
I-DATJ é "fisicamente" in migliori condizioni, ma vale meno....?

presente..!!! anch io ci sto... se la cifra e' sui 7000 euro /: almeno 50 persone non superiamo i 150 euro a testa.. l idea potrebbe nn essere male... poi pero se dovessimo portarlo a Volandia bisognrebbe capire come fare visto che l aereo si trova a Fco. Il costo del trasporto anche terrestre sarebbe spropositato.. e metterlo in volo mmm mi vengono un po i brividi... Biosognrebbe fare un po di conti e vedere le varie opzioni... e alla fine contare le persone che partecipano all inziativa e i soldi che si riescono a racimolare.

Salve a tutti,
mi collego raramente e questo è il mio primo post ma questa discussione mi ha attirato molto!
Credo che l'iniziativa sia lodevole anche perchè temo che AZ non abbia l'interesse e nemmeno il posto a disposizione per preservare un aereo che ha fatto la storia dell'aeronatica civile italiana come l'Md80.
Volandia probabilmente sarebbe il posto giusto ma bisognerebbe sapere cosa ne pensano gli interessati anche perché il "pupo" rischierebbe di occupargli gran parte del posto a disposizione per altri aerei (poco fa leggevo che dovrebbe arrivare un Dc3....).
Per il trasporto, solo via terra, sarebbe necessario lo smontaggio di ali e altre parti e sicuramente alla fine il grosso del costo starebbe proprio in questo.
Però sarebbe stupendo vedere conservato in livrea AZ un Md80...

ripeto la domanda.......entro che data bisogna pagare per avere TJ e gli altri?

ripeto la domanda.......entro che data bisogna pagare per avere TJ e gli altri?

Non parla di data di scadenza..

Fonte: www.alitaliaamministrazionestraordinaria.com

Si informa che - a seguito della mancata aggiudicazione degli aeromobili di seguito indicati, costituenti i lotti nn. 2 e 3 già oggetto dei bandi del 15 febbraio 2010 e del 15 aprile 2010 - la società Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria intende procedere alla cessione degli stessi aeromobili, anche singolarmente, tramite trattativa privata. In particolare, sono oggetto del presente avviso i seguenti aeromobili:

Modello

I-DACQ
101.543,00
MD 80

I-DACW
101.543,00
MD 80

I-DACX
169.239,00
MD 80

I-DANL
169.239,00
MD 80

I-DANM
169.239,00
MD 80

I-DANP
169.239,00
MD 80

I-DATR
67.696,00
MD 80

I-DANR
67.696,00
MD 80

I-DANV
67.696,00
MD 80

I-DAWR
33.848,00
MD 80

I-DATD
617.329,00
MD 80

I-DATJ
7.349,00
MD 80

I-DATO
536.489,00
MD 80

I-DAVR
14.698,00
MD80

A tal fine, si invitano tutti i soggetti interessati a far pervenire offerte vincolanti non inferiori al prezzo di perizia per l’acquisto di uno o più aeromobili utilizzando il modello di offerta disponibile sui siti internet www.alitaliaamministrazionestraordinaria.it e www.alitaliaamministrazionestraordinaria.com. Le offerte dovranno essere inviate – in originale anticipato a mezzo posta elettronica – agli indirizzi di seguito indicati: Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. in a.s., Viale Alessandro Marchetti, 111, 00148 Roma, all’attenzione del Commissario Straordinario; email: procedura@it.rothschild.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando quale oggetto “offerta vincolante per l’acquisto di aeromobili”.

In conformità alla relativa autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico ed alle applicabili disposizioni di legge, gli aeromobili saranno ceduti alla migliore offerta pervenuta.

Il Commissario straordinario

Prof. Avv. Augusto Fantozzi

Roma, 05.05.2010

Buon dì, anche io ci stò
sarebbe bellissimo avere il nostro MD80
l'ho intravisto ieri sera da un bus, ha la nuova livrea e esternamente sembra messo meglio di quelli che volano.

il primo sogno, ma veramente un sogno, sarebbe averlo per farlo volare, in quel caso il contributo iniziale sarebbe più importante e penso sia necessario prevedere anche una quota annuale.

la seconda opzione sarebbe vederlo a FCO (non ci sarebbero i costi di un lungo spostamento) al centro di uno spazio dedicato agli spotters, con negozietto con gadget Alitalia, modellini, due sedie un caffè.
penso che Alitalia anche senza metterci direttamente dei soldi, ma patrocinando l'iniziativa, valorizzando la passione di tanti di noi, potrebbe ritrovarsi una bella iniziativa con anche un bel ritorno pubblicitario.

Non per cassare il vostro (giusto) entusiasmo ma qualsiasi demolitore offrirà ben più di 7349 Euro per entrare in possesso di un MD80. A quel prezzo è regalato anche se non volante, solo per il costo del metallo.