Collegamento Leonardo Express aeroporto Fiumicino-Roma città

Ma sicuro che sono già attivi ?? Noto 2 stranezze:

a) nei tornelli dove è l'apposito spazio per inserie il biglietto?
b) Nella seconda foto la tizia (o tizio) in basso a sinistra mostra il biglietto all'addetto trenitalia.

Quei tornelli andrebbero installati nelle fermate intermedie (Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria, Fiera di Roma, Parco Leonardo...tiè, le ho imparate), altro che FCO e Termini.

A Tiburtina ci sono questi tornelli? Facendo Tiburtina-FCO immagino bisognerà fare questi tornelli comunque....

Assolutamente NO. Come ho detto sopra, a Roma trasporti sono tutti ticketless! Nel senso che non timbra né controlla nessuno.
Scherzi a parte, mi meraviglia questa cosa dei tornelli: li mettono solo all'aeroporto, in modo da spennare i turisti stranieri che prendono il Leonardo Express e da costringere eventuali portoghesi a prendere il biglietto per l'FR1, mentre nel resto della città non ce ne sono... immagino a questo punto che il biglietto debba essere inserito nel tornello anche per uscire a FCO. O no?

immagino a questo punto che il biglietto debba essere inserito nel tornello anche per uscire a FCO. O no?

In altri aeroporti già lo fanno.
Se a MAD vuoi arrivare in aeroporto con la metro, ad esempio, si deve pagare un supplemento, di cui viene controllato il pagamento con appositi tornelli all'uscita.

Anche a SVO (sicuramente per passare dai binari all'aerostazione) ci sono i tornelli col lettore di codice a barre...bisogna solo ricordarsi di non buttare/fagocitare il biglietto altrimenti non si va oltre...

Con la doppia composizione di Minuetto sul Leonardo express era logico e ormai d'obbligo la presenza dei tornelli, altrimenti la sezione posteriore sarebbe rimasta terra di nessuno...

Io ci sono passato a gennaio e per uscire dalla metro devi ripassare il ticket; in caso di mancato pagamento del supplemento per l'apt sei tenuto a pagarlo ad un addetto preposto.
Confermo. Tra l'altro io mi sono ritrovato senza biglietto in tasca davanti ai tornelli; panico... poi mi sono ricordato che avevo tirato fuori di tasca la macchina fotografica sulla banchina per fare uno scatto ai dipinti "aeronautici" sulla parete, sono sceso e fortunatamente il biglietto era lì per terra.
Questo vale ovviamente per entrambe le stazioni, sia quella del T4 sia quella dei T1,2 e 3.

giovytps ha detto:
a) nei tornelli dove è l'apposito spazio per inserie il biglietto?
Non si inserisce, si appoggia il codice QR sul lettore ottico.
b) Nella seconda foto la tizia (o tizio) in basso a sinistra mostra il biglietto all'addetto trenitalia.
Perché sono ancora in circolazione molti ticket senza codice QR / codice a barre. Pertanto il lavoro dei controllori in questo primo periodo sarà ancora elevato.