Collegamento diretto Firenze-Malpensa con treno

Ne avevo sentito parlare, ma quando inizierà il servizio?

Sembra l'1/9/2010 con otto coppie To-Mi e vv.

Sulla Linea storica o sulla linea AV?

Storica, 1h35m di percorrenza.

Conosco il figlio del "boss".
Viaggeranno sulla linea storica con carrozze e servizi da AV.

Ho visto il loro sito e mi sembra un offerta molto interessante, a settembre metto in preventivo una gita a torino giusto per provarli.

A giorni ci sarà il nuovo sito:)
Molto OT in un thread intitolato:

collegamento diretto Firenze Malpensa con treno

Io sarei piuttosto favorevole a un AV aereoportuale che si faccia MXP-FCO via MI-BO-FI-RM.

A quel punto da Firenze e da gran parte dell'Italia ci sarebbero molte opzioni.

Se un domani si vorra' fare un treno AV per FCO sarebbe insensata una rottura di carico a meta' strata, e' molto piu' razionale ed efficiente, oltre che salomonico, unire i servizi in un unico treno aereoportuale che pero' contribuisce anche alla capacita' e frequenza sulla dorsale MI-RM.

Tra l'altro avere un servizio che collega MXP-FCO in poco piu' di 4 ore sarebbe stato grasso che cola in questi giorni.

Sono contrarissimo a farlo passare nel passante, dovrebbe fermare solo a Garibaldi via Mirabello e passantino.

Ma se proprio deve entrare nel passante, che faccia tutte le stazioni... costa pochi minuti (anche perche' il passante e' omotachico e deve restarlo, cosi' disturba di meno i suburbani), e avere un servizio diretto da RM-FI-BO ad esempio a P.zza della Repubblica o Porta Venezia garantirebbe un bell'afflusso.

da FLR c'e' diverse possibilita' per partire in diversi HUB e nn ultimo FCO con 25 voli settimanali operati dal A319!!
Chi raggiunge MXP da Firenze spesso ci va in Macchina e viva Dio se serve un collegamento con il treno

da FLR c'e' diverse possibilita' per partire in diversi HUB e nn ultimo FCO con 25 voli settimanali operati dal A319!!
Chi raggiunge MXP da Firenze spesso ci va in Macchina e viva Dio se serve un collegamento con il treno

Già mi immagino i pellegrini del 'viva Dio' che partono da SMN in infradito, costume floreale, pancia in vista, con Ipod, pinne e boccaglio verso MXP.
Destinazioni? SSH, RMF, IBZ, PMI, FUE, LPA, ....e naturalmente Fortaleza, Zanzibar e Santo Domingo!

Già mi immagino i pellegrini del 'viva Dio' che partono da SMN in infradito, costume floreale, pancia in vista, con Ipod, pinne e boccaglio verso MXP.
Destinazioni? SSH, RMF, IBZ, PMI, FUE, LPA, ....e naturalmente Fortaleza, Zanzibar e Santo Domingo!

gli stessi che vanno anche a Tirrenia e si servono di un treno che dovrebbe portare milioni di pax all'aeroporto di PISA?:cool:

queste sono le connessioni possibili da FLR e BLQ con Frecciarossa
( da Firenze PGaribaldi sono 1h50 piu' 30 minuti Garibaldi MXP da giugno )
nb è una mia simulazione molto "maccheronica"

AZ 636 Y 21JUN 1 MXPMIA HK1 1 1150 1650 764

QR 036 Y 21JUN 1 MXPDOH HK1 1155 1845 332

EY 088 Y 21JUN 1 MXPAUH HK1 1155 2005 332

AZ 604 Y 22JUN 2 MXPJFK HK1 1 1220 1525 764

CA 968 Y 22JUN 2 MXPPVG HK1 1 1230 0550+1 340

SQ 377 Y 21JUN 1 MXPSIN HK1 1 1315 0720+1 77W

CX 234 Y 21JUN 1 MXPHKG HK1 1 1325 0700+1 773

TG 941 J 22JUN 2 MXPBKK HK1 1 1405 0555+1 777

AZ 786 Y 22JUN 2 MXPNRT HK1 1 1425 0915+1 772

EK 094 Y 21JUN 1 MXPDXB HK1 1 1530 2335 332

:)

Evidentemente non hai ben presente lo stato dell'infrastruttura ferroviaria per FCO. E troppo intasata, troppo vecchia, piena di stazioni e non è, purtroppo, quadruplicabile.

Quando sarà pronto FCO2 si potrà pensare di far transitare l'AV alla stazione di Maccarese, che sarà collegata con il people mover.

Che c'entra FCO? Io parlavo del TO-MXP via AV...

Il fatto e' che a parte l'eventuale cambio di banco, un treno TO-MXP e' relativamente poco competitivo rispetto al trasporto su gomma.

Gli shuttle ci mettono poco piu' tempo degli AV ma potrebbero garantire frequenze molto superiori (che significa meno tempo), prezzi decisamente piu' bassi e, sistemata la A4, non dovrebbero trovare molto traffico, quindi il treno da TO parte abbastanza poco competitivo.

Mentre da Firenze i tempi non sarebbero neanche lontanamente avvicinabili con l'auto o il bus.... oltre al traffico (es. sulla tangenziale di BO oltre a quella di MI) e al rischio di maltempo sul tratto appenninico.