Posto anche la mia esperienza da Torinese di Torino ed entrambi i genitori sardi con casa a Tortolì.
Non posso che confermare l'aumento dei prezzi delle navi, che poi arrivare in nave ad Arbatax(frazione di Tortolì) da Genova è una piccola odissea di 16 ore con piccola sosta ad Olbia, e con forte possibilità di obbligo di scendere ad Olbia perchè il traghetto non ''vuol'' arrivare ad Arbatax. Ma si dovrebbe parlar di Tirrenia e della sua crisi societaria e connessa gestione.
Beh i miei genitori non son vecchi, però 75 e 68 anni li hanno. Ecco sta nave basta...preferisco che si prendan l'aereo. Allora fossimo a Milano aerei a mucchi....invece siamo a Torino, quindi o Meridiana un volo al giorno, o Ryanair da Cuneo 3 volte a settimana, su Cagliari. Se parton da Torino li porto io, se parton da Cuneo mia sorella che li abita. A Milano trasferta di 4 ore per portarli fargli far check-in e tornare.....è bastato una volta.
La questione è questa! La nostra auto rimane parcheggiata a Tortoli....da Cagliari a Tortoli ci si va con Bus pubblico oppure con cosiddetto 'Taxi privato'(pulmino) 3 ore di viaggio il primo 2 ore il taxi. Il Bus c'è 3 volte al giorno con ultima partenza alle 15 o se va bene alle 17....Il taxi torna a Tortoli a pranzo. Il Meridiana arriva alle 22, il Ryan almeno alle 13, quindi Meridiana no.
Viaggio inverso: prima delle 9 non si puo esser a Cagliari da Tortoli sia con Bus che con Taxi. Meridiana ciao parte prima...Ryanair se programmato alle 11 va bene, ma ogni tanto anticipano a seconda dell'orario estivo o invernale.
L'anno scorso con il Roma Tortolì ci siam trovati bene....si son trovati bene. Capisco che la comodità dell'aeroporto sotto casa per noi sarebbe proprio letterale, e non si puo tener aperto lo stesso per la comodità di pochissimi. Però la mia è una testimonianza....due genitori anziani che con un piccolo scalo a Roma si trovavano a casa loro senza troppo stress.
L'Ogliastra è bellissima e continua ad esser un po isolata. Noi continuiamo ad arrangiarci, se riaprono sto aeroporto mi fanno un piacere, se no va bene cosi.
Comunque arrivar a Cagliari continua ad esser un problema se non chiedi a qualcuno di accompagnarti. Saluti Mauro
Il mio arrivo a Luglio 2010 a TTB con Meridiana