Collegamenti stradali MXP


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Il CdA dell’Anas ha approvato il progetto definitivo di completamento del collegamento tra l’Aeroporto internazionale della Malpensa e la Tangenziale ovest di Milano 17/12/2008 - CS ANAS


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per l’avvio delle procedure di Legge Obiettivo dei lavori di collegamento tra la strada statale 11 “Padana Superiore”, a Magenta, e la Tangenziale ovest di Milano, che prevede la realizzazione della variante di Abbiategrasso e l’adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano della strada statale 494 “Vigevanese”, fino al ponte sul fiume Ticino. “L’approvazione di questo progetto – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – costituisce il completamento dell’itinerario stradale, in parte già aperto al traffico, di collegamento tra l’Aeroporto internazionale della Malpensa e la Tangenziale ovest di Milano”. L’opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, individuate dalla delibera CIPE 121/2001 – “Legge Obiettivo”, nell’ambito del “Corridoio plurimodale padano sistemi stradali e autostradali–Accessibilità Malpensa” e nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione Lombardia. “Questo intervento – ha continuato Pietro Ciucci - si inquadra nel complesso di opere di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione con l’aeroporto di Malpensa al fine di migliorare, in continuità con il collegamento viario Boffalora-Malpensa, l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino territoriale sud-ovest milanese, con contestuali effetti di riequilibrio dei carichi di traffico e di decongestionamento della rete esistente”. L’itinerario stradale attraversa nove Comuni ed è stato suddiviso in tre tratte funzionali: la tratta A, compresa tra la strada statale 11, nel Comune di Magenta, e l’interconnessione verso Abbiategrasso, nel Comune di Albairate, per una lunghezza complessiva di 10 km; la tratta B, compresa tra l’interconnessione nel Comune di Albairate e la Tangenziale ovest di Milano, per una lunghezza complessiva di 12 km; e la tratta C, compresa tra l’interconnessione di Albairate ed il termine del tratto di adeguamento in sede nel Comune di Abbiategrasso, in corrispondenza dell’inizio dell’intervento relativo al nuovo Ponte sul Fiume Ticino escluso, per una lunghezza complessiva di oltre 10 km. “Questa infrastruttura – ha concluso il Presidente Ciucci - richiede un investimento di circa 420 milioni di euro, dei quali oltre 281 milioni sono già finanziati, mentre per la restante parte si rende necessario un nuovo finanziamento”. Il progetto definitivo per appalto integrato verrà ora inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il completamento delle procedure approvative e per i finanziamenti necessari.
Roma, 17 dicembre 2008
 
Con Malpensa c' entra ben poco o meglio rende più facile andare a Malpensa da Abbiategrasso, una cosa risolutiva. Se nel 2058 decideranno di prolungare questa tratta verso Binasco (A7) e Melegnano (A1), facendo una Tangenziale Sud Esterna, allora servirà a qualcosa.
 
Praticamente realizzeranno(2050??) a 4 corsie la s.s.11 che ad oggi è a 4 corsie fino a Settimo Milanese, condivido che è totalmente inutile per l'aeroporto, ad oggi basta prendere l'autostrada ad Arluno, paghi 90 centesimi, esci all'uscita Marcallo e da li prendo la Boffalora - Ticino inaugurata 1 anno fa (devo dire molto bella e comoda).
 
tanto manca sempre un collegamento decente per chi arriva dalla A26 o dai laghi.
 
Perche'?
Vai a Busto e prendi per Malpensa.
Altrimenti esci a Sesto Calende/Vergiate e poi segui per Malpensa (molto corta).

Yes but:

- con la prima allunghi inutilmente
- con la seconda rischi di trovare traffico nei paesi

Non è certo la priorità numero uno per MXP, ma un raccordo veloce all'A26/A8 ci starebbe bene.
 
Con Malpensa c' entra ben poco o meglio rende più facile andare a Malpensa da Abbiategrasso, una cosa risolutiva. Se nel 2058 decideranno di prolungare questa tratta verso Binasco (A7) e Melegnano (A1), facendo una Tangenziale Sud Esterna, allora servirà a qualcosa.

L'obiettivo è quello ma per placare le ire locali verrà fatto a lotti. Avanti così!
 
Yes but:

- con la prima allunghi inutilmente
- con la seconda rischi di trovare traffico nei paesi

Non è certo la priorità numero uno per MXP, ma un raccordo veloce all'A26/A8 ci starebbe bene.

No, non c'e' quasi mai traffico li'. E poi il tratto sul Sempione se esci a Vergiate e' minimo, poi dopo giri a destra e sei veramente in mezzo ai boschi (spunti fuori alla rotonda che immette sulla SS336 tra il T1 e il T2.
 
al Picasso ci andavi te, puoi dirlo.
cmq la strada in mezzo ai paesi è un pò piùtosta di come la descrive Sarre, soprattutto guadare Somma quando hai un TIR che fa 15 KM/h davanti non è il massimo...
di certo il TIR che frena e riparte ad ogni semaforo mica inquina...

concordo con malpensante che senza un link Via Binasco il pezzo serve a poco.. è meglio di un calcio delle gengive ma non risolve il problema...
 
I locali si comportano quasi sempre in maniera idiota e retrograda, salvo poi lamentarsi per il traffico o perché c' è crisi.

Questi sono aggressivi, quindi intanto si beccano la strada a una carreggiata ma già predisposta per il raddoppio. Successivamente si beccano il raddoppio con relativo prolungamento verso Binasco-Melegnano. Alla fine con questa procedura si otterrà quello che si voleva. Anzi ringraziamo che si parta e non si sia ancora impantanati in ricorsi e controricorsi.
 
Yes but:

- con la prima allunghi inutilmente
- con la seconda rischi di trovare traffico nei paesi

Non è certo la priorità numero uno per MXP, ma un raccordo veloce all'A26/A8 ci starebbe bene.

non esageriamo.... dai laghi arrivare a MXP non e´un problema. uscendo alla dogana di busto in pratica sono 5-10 minuti di una superstrada finora sufficiente.
cosi´come non lo e´da qualsiasi localita´ sta ad ovest, nord, sud-ovest di mxp. il problema e´ arrivarci da dove sei costretto ad entrare in una tangenziale milanese. perche´in quel caso diventa indeterminabile il tempo di percorrrenza.

e comunque il grande problema di MXP ed in generale degli aeroporti milanesi rimane il sistema "monco" che li collega tra diloro e alla citta´ ne soffre di meno LIN che tutto sommato e´un vero e proprio aeroporto di citta´ e che perlomeno da Milano si raggiunge abbastanza agevolmente. (non tanto come sarebbe in una qualsiasi realta´mondiale di pari livello: dove LIN sarebbe raggiunto da metropolitana, se non interrata perlomeno di superfice)

su MXP lo scriterio con il quale questo sistema e´messo su (se e´possibile azzardare tale espressione) fa piu´danni della scarsezza dei materiali e dei lavori con i quali lo scalo sembra essere stato costruito.
 
No, non c'e' quasi mai traffico li'. E poi il tratto sul Sempione se esci a Vergiate e' minimo, poi dopo giri a destra e sei veramente in mezzo ai boschi (spunti fuori alla rotonda che immette sulla SS336 tra il T1 e il T2.
Quoto, quella strada una volta usciti da Sesto Calende (ma non si passa neanche dal centro) è davvero nel nulla e se uno parcheggia ai parcheggi low-cost se ne trova almeno un paio di strada.

Credo che Nicola chiedesse un raccordo dalla A26 ad ovest di MXP che è previsto come preseguimento della Pedemontana.
 
Alt, non ho detto che lo è (anche se ti voglio vedere di domenica pomeriggio con il rientro dai laghi ;)), ho detto che quell'accesso lì è migliorabile.
la domenica pomeriggio il ritorno dai laghi purtroppo non si concilia con nulla che abbia qualcosa di ragionevole ed umano. ma rimane un problema risolvibile solo eliminando i laghi :)

la lista delle migliorie da apportare al sistema di infrastrutture attorno alla citta´ piu´evoluta d´italia, prima di arrivare a quell´accesso ... e´infinita.