ti pare normale raccontare fandonie?
Non hanno giocato solo sulla frequenza. Dagli etr480, upgradati a 485, si è passati ai 600, top della produzione tilting di alstom (azionamenti a sesto san giovanni, segnalamento a bologna, lastratura e assemblaggio a savigliano, sono posti di lavoro italiani che lavorano e lavorano molto bene). Il treno etr500 è stato stravolto. Se non lavori nel settore trazione ovviamente non puoi saperlo. Io ho l'onore e l'onere di lavorarci tutti i giorni, diciamo che prima questro treno era una volvo polar, ora è una mustang. E' grosso e pesante e magari con una tecnologia non all'ultimo grido, ma ora viaggia tanto, veloce e bene. Con ottimi indici di affidabilità
Le tracce che TI paga le paga. Punto. Sono le stesse che paga NTV, TPER, CrossRail, InRail e le altre decine di società che fanno trasporto. Ovviamente variano rispetto al servizio effettuato. Una traccia Milano-Roma su AV costa a Trenitalia come ad NTV. I conti economici di TI ed RFI sono ben distinti. TI non può ricevere soldi dallo stato (se non per i contratti di servizio delle regioni, quando le regioni pagano......vedi il lazio, o per sovvenzione diretta di servizi non a mercato) e paga tutto quello che deve pagare. La rete AV di Trenitalia è a mercato. RFI riceve finanziamenti, essendo il gestore infrastruttura. Ti ricordo anche che in francia e in germania, i mercati europei piu significativi, il gestore infrastruttura è nelle stesse mani di SCNF e DB, e non sono sicuro che i conti siano separati, anche se presumo che almeno in germania lo siano...almeno lo spero per decenza
In compenso ntv ha potuto praticare ai suoi un contratto piu sfavorevole e non deve tenersi sul groppone gente di 55-60 anni che viene da una realtà ex statale che tende per definizione ad essere stanca, demotivata, improduttiva e maggiormente sindacalizzata. Trenitalia ha saputo cambiare moltissimo dall'avvento di ntv ottimizzando, snellendo, limando qua e la senza intaccare la capacità produttiva, anzi. Onestamente io stesso, che da sempre sono aziendalista, non me lo aspettavo e il risultato è davvero andato oltre le mie piu rosee previsioni. Ovviamente come sempre si puo migliorare, ci mancherebbe, ma termini quali concorrenza, gruppo, produttività, mercato, efficienza, ora davvero hanno un senso