NTV aveva chiesto un'anno fa di poter entrare a FCO ma Rfi al tempo negò categoricamente. il 575 di NTV ci va bene, l'ETR 500 è fuori sagoma, non ci entra.
I furbastri hanno aspettato di avere il nuovo ETR 1000 per rimpilzare l'AV, spostare i 500 e liberare i 600 (che a sagoma ci vanno) e creare delle corrispondenze per entrare a FCO.
Per non parlare del limite a 350 km/h. L'ETR 500 era stato creato per operare a 250 km/h, poi con modifiche sostanziali il bestione è stato portato 300...ma con un'usura pazzesca delle parti.
Ora che hanno il 1000, certificabile fino a 360 km/h, "al via l'aumento della velocità dell'infrastruttura". Però NTV a 360 km/h ci potrebbe già andare (si allunga il treno di qualche carrozza in modo da avere un paio di carrelli motore in più mi pare e il treno va a 360 comodo comodo).
poi voglio proprio vederla la DD FI-RM alimentata a 3kV con tutto quel traffico...li mai manco a 300 km/h si potrà mai arrivare (se non di notte con poco assorbimento dalla linea visto che non circola nessuno).