Collegamenti ferroviari, anche AV, da MXP a Milano


tutti quei problemi che rendono un hub INACCESSIBILE da gran parte del nord Italia a dieci anni dalla sua inaugurazione.

Vabbè che non è più hub, ma da dov'è che è inaccessibile?

Perché se parli di Torino o Bergamo, è accessibile. Se parli di Venezia o Bologna ovviamente il discorso cambia, ma ci sono anche 300 km in mezzo e il teletrasporto non l'hanno ancora inventato.

In sostanza, mi piacerebbe che dettagliassi quel "gran parte del nord Italia" e spiegassi cosa significa per te essere accessibile (in termini di tempo).
 
Perchè è inaccessibile?

Per quello che si scrive in questo 3d sui collegamenti ferroviari.
Per la superstarda di Mercallo Mesero inaugurata 10 anni dopo l'ìaeroporto
Per il collegamento ferroviario con Novara che non esiste.
Perchè l'autostrada per l'aeroporto è spesso intasata.
Perchè spesso si resta bloccati in tangenziale.
Perchè l'AV la inaugurano fra un mese e non hanno previsto che il tracciato passasse da MXP.
Perchè Milano non è collegata in AV con Venezia-Trieste.

Perchè Linate drena passeggeri rendendolo "inaccessibile"
 
Quindi per te MXP è inaccessibile dal nord Italia perché manca l'AV con Venezia e un servizio Novara-Malpensa. In pratica se non è collegata via ferro con tutta l'Italia significa che è inaccessibile.
 
Forse i problemi sono più lato Lombardia...tutti quei problemi che rendono un hub INACCESSIBILE da gran parte del nord Italia a dieci anni dalla sua inaugurazione.
Venerdì sono partito per MUC, volo delle 19.20 da MXP.

Io in auto da Milano Porta Venezia ci ho messo un' ora esatta, perché non ho trovato traffico né in città, né sul tratto "a rischio" fra Milano Certosa e il casello della MI-TO. Naturalmente a quell' ora l' Autolaghi è da evitare.

La girlfriend ci ha messo 90 minuti di auto da Torino, zona via Roma. Sono tempi alti, ma non sono così diversi e tutto sommato da Torino 90 minuti non sono inaccettabili. Paradossalmente il tempo di viaggio da/per Torino è meno soggetto agli scherzi delle ore di punta, perché la A4 è raramente intasata.

A MUC la mia valigia si è persa nel transito, nonostante i 50 minuti di connessione, quindi, se fossi torinese, non scarterei a priori un volo diretto da MXP al posto di coincidenze, che sono sempre a rischio. I bagagli sui voli diretti si perdono raramente.
 
Vabbè che non è più hub, ma da dov'è che è inaccessibile?

Perché se parli di Torino o Bergamo, è accessibile. Se parli di Venezia o Bologna ovviamente il discorso cambia, ma ci sono anche 300 km in mezzo e il teletrasporto non l'hanno ancora inventato.

In sostanza, mi piacerebbe che dettagliassi quel "gran parte del nord Italia" e spiegassi cosa significa per te essere accessibile (in termini di tempo).

cito te ma avrei potuto citarne altri

quello che non si riesce a capire è come sia pensabile di difendere MXP e la sua accessibilità se sono gli stessi milanesi come clienti a parlarne male e gli stessi politici lombardi ad agire a riguardo ancora peggio

siamo alla fine del 2009
ed è sempre colpa di qualcun altro
 
E' colpa di chi, a Roma, non sgancia i soldi per pagare autostrade e ferrovie.
Il sistema dei trasporti intorno a Milano è più o meno fermo a decenni fa.
 
La girlfriend ci ha messo 90 minuti di auto da Torino, zona via Roma. Sono tempi alti, ma non sono così diversi e tutto sommato da Torino 90 minuti non sono inaccettabili.

Verissimo. Ma l'accessibilità di un aeroporto, come di qualsiasi infrastruttura, non la si può misurare solo in tempi stradali.
Anche perchè andare in macchina, parcheggiare in aeroporto spesso annulla la convenienza di partire da MXP (parlo da Torino).

Non tutti possono permettersi di pagare i costosi parcheggi aeroportuali (fortuna che c'è stato il boom del parking low cost).
Ma sopratutto i passeggeri NON residenti devono avere la possibilità di arrivare in città o nell'area metropolitana comodamente.
Non è possibile subire il furto dei tassisti o finire a Cadorna o con il bus a centrale.

A Stoccolma, tanto per fare un esempio, il treno (20' di percorrenza a 200km/h con frequenza ogni 15') arriva in stazione centrale dove prendo tutte le coincidenze che voglio. Il bus (percorrenza 60/75' ogni 15/20') mi ferma alla stazione dei bus (che è di fpornte a quella dei treni) dalla quale ho le coincidenze. Ed ovviamente da entrambe parte una fitta rete di trasporti urbani e c'è la staizone dei taxi.

E' colpa di chi, a Roma, non sgancia i soldi per pagare autostrade e ferrovie.
Il sistema dei trasporti intorno a Milano è più o meno fermo a decenni fa.

Il problema che gli ultimi dieci anni, fatta salva una parentesi tristissima di partiti uniti solo dal'ideale antiberlusconiano, il governo nazionale è stato monocolore e guidato da una Villa lombarda...

E torniano al primo post dove dicevo che colpa del'inaccessibilità di MXP è tutta della Lombardia...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pensi che ti dia torto?
In altri Paesi si spendono soldi investendo nelle infrastrutture di trasporro, da noi o si sperperano (vedi i sovracosti dell' AV) o non si fa nulla, soprattutto gli interventi non sono coordinati, adesso c' è l' AV da Torino a Novara, ma non è possibile mandare treni velocemente da Torino a Malpensa.

Quello che si fa spesso lo si fa male, per idiozia del popolo, vedi il probabile aborto della Magenta-Abbiategrasso, perché i politici o sono ignoranti o "ignorano" volutamente, il popolo è plebe ignorante che devono accontentare. In Piemonte il caso no TAV è un unicum internazionale, in Lombardia semplicemente mancano i soldi, in Veneto dio mio che cosa c' era prima del Passante di Mestre...

Il Governo, in Italia come in USA, spende nelle Regioni che sono in bilico (Sicilia...) non in quelle dove ha il consenso assicurato.

Montanelli scriveva che la destra avrebbe avuto assicurato il Sindaco di Milano anche se Berlusconi avesse candidato il proprio cane. Infatti, bau bau.
 
Ho qualche novità relativa al progetto triplicamento Rho Gallarate e raccordo Y verso MXP.
Servono oltre 6 anni di lavoro per implementare il tutto, quindi si sfora il 2015.
dato che c'è la necessità di collegare MXP con la fiera via Rho e raccordo Y il lavoro sarà diviso in due fasi:
la prima prevederà il raccordo Y e quattro binari da Parabiago a rho senza scavalco linea Novara (end 2014)
la seconda il triplicamento arabiago-Busto-Gallarate (end aug 2016)

Su MXP al termine della prima fare ci sarà solo un treno ogni 30' senza incrememnto di capacità della relazione diretta con Domodossola.

Non ho capito l'incremento a cosa sia riferito.
Quindi l'Y lo prevedono da subito a doppia canna? O meglio una canna e uno in superficie?
 
Riguardo ai collegamento con Torino, segnalo che il nuovo orario di TI a partire dal prossimo mese prevede treni 8xd che faranno Torino- Porta Garibaldi in 52'.

Dato che da Porta Garibaldi il futuro Malpensa Express impieghera' circa mezz'ora, ecco che salta fuori un altro itinerario alternativo per andare da Torino a Malpensa su ferro.

Significa 52'+30'+15' (i 15 sono l'attesa media per i MXP Express biorari), totale 1:37'.

Non certo ottimale, ma con tempi complessivi non malaccio.....buono come backup, anche se temo tanto senza integrazione tariffaria.

Certo, un interscambio a Rho o a Novara potrebbe essere ben piu' competitivo.
 
Riguardo ai collegamento con Torino, segnalo che il nuovo orario di TI a partire dal prossimo mese prevede treni 8xd che faranno Torino- Porta Garibaldi in 52'.

Dato che da Porta Garibaldi il futuro Malpensa Express impieghera' circa mezz'ora, ecco che salta fuori un altro itinerario alternativo per andare da Torino a Malpensa su ferro.

Significa 52'+30'+15' (i 15 sono l'attesa media per i MXP Express biorari), totale 1:37'.

Non certo ottimale, ma con tempi complessivi non malaccio.....buono come backup, anche se temo tanto senza integrazione tariffaria.

Certo, un interscambio a Rho o a Novara potrebbe essere ben piu' competitivo.


Un interscambio a novara richiederebbe mezzi per una tratta con passeggeri prossimi allo zero. Se interscambio deve essere verrà fatto via bus, ma a quel punto meglio il bus da Torino direttamente.
 
A Stoccolma, tanto per fare un esempio, il treno (20' di percorrenza a 200km/h con frequenza ogni 15') arriva in stazione centrale dove prendo tutte le coincidenze che voglio.

Piccolo particolare il MXP Express costa 11 euro one way (scontato 9 euro) e molti già si lamentano del prezzo, l' Arlanda express (servizio ottimo l' provato anch' io) costa 20 euro one way, in Italia a un prezzo del genere viaggerebbe vuoto.
 
Un interscambio a novara richiederebbe mezzi per una tratta con passeggeri prossimi allo zero. Se interscambio deve essere verrà fatto via bus, ma a quel punto meglio il bus da Torino direttamente.

D'accordo per Novara (a meno che i NO Tav costringano i Torinesi ad andare a Parigi via Alptransit-Sempione.... e' una battuta).

Ma a Rho di treni AV da Torino in futuro potrebbero fermarne parecchi... presumibilmente sarebbero ben meno dei 52' di cui sopra, e presumibilmente completato il raccordo Y (che pare che facciano anche se ci metteranno) da li per MXP ci vorra' discretamente meno di mezz'ora. Questo pero' e' decisamente piu' a lungo termine.
 
Piccolo particolare il MXP Express costa 11 euro one way (scontato 9 euro) e molti già si lamentano del prezzo, l' Arlanda express (servizio ottimo l' provato anch' io) costa 20 euro one way, in Italia a un prezzo del genere viaggerebbe vuoto.

A Stoccolma il biglietto valido 75' per il bus urbano costa 30SEK, quasi 3 Euro pari a più di 2,5 volte il nostro.
Quindi il prezzo dell'ArlandaExp è prorzionato a quello del MXP Express.
Ma con un servizio molto migliore. Senza contare che nel weekend si viaggia in due al prezzo di uno ed i bambini fino a 12 anni non pagano mai.
E per chi non vuole spendere c'è il bus ogni 15' per la metà del prezzo ma il triplo di tempo dsi percorrenza.
O almeno così mi pare di ricordare. Ci sono stato un pò di tempo fa.

Questo pero' e' decisamente piu' a lungo termine.

Ed è questo che è assurdo. Che infrastrutture che dovevano essere pensate e realizzate dieci anni fa non ci sono ancora e non ci saranno prima dell'Expo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ed è questo che è assurdo. Che infrastrutture che dovevano essere pensate e realizzate dieci anni fa non ci sono ancora e non ci saranno prima dell'Expo...

Manca sempre qualcosa.

Ma se non ci fossero state altre jatture, le infrastrutture che gia' ci sono basterebbero.... ci sarebbero piu' frequenze di treni e bus sulle linee esistenti, semplicemente per la maggiore domanda.
 
Oggi un dato interessante sul corriere, il MXP Express ha fatto circa 1000000 di pax nei primi nove mesi che fanno circa 3700 pax al giorno.
A voi le conclusioni.

39 treni per tratta con capienza di 469 posti a sedere= 18.291
3.700 pax al giorno su 18.291 pax al giorno offerti per sola tratta (MIL-MXP); quindi moltiplicato per due circa un 10% di utilizzo: un poco misero non trovi.
Con questo non voglio denigrare il servizio, che anzi ha evitato un sacco di macchine sulle strade; forse è sbagliato il tipo di treno utilizzato