Collegamenti ferroviari, anche AV, da MXP a Milano

Confermo quanto scritto da Lufthansa il treno da MILANO TRENI ITALIA arriva al binario 4,scendi e vai al binario 1 sud , 50 metri circa con sottopasso, il treno per MXP parte ogni ora alle xx.11, non essendo tantissimi i treni che da Centrale fermano a Busto Arsizio, considero che il Malpensa shuttle, autobus da Stazione centrale a MXP, sia piu' pratico. Da giugno dell'anno prossimo con il collegamento diretto centrale mxp sarà un'altra cosa.
:)

Libero riporta le dichiarazioni di Raffaele Cattaneo, Assessore regionale ai Trasporti:

Venerdi' abbiamo presentato il protocollo per la riapertura dei lavori del tunnel di Castellanza, che ci consentira' di aprirlo il 31 gennaio prossimo, oggi siamo qui a inaugurare questa navetta e il prossimo 30 giugno sara' la volta del 'passantino' che colleghera' Malpensa con la stazione centrale di Milano".

Temevo che sarebbe arrivato prima o poi l'annuncio del ritardo per l'apertura del tunnel di Castellanza. Da 14 dicembre a 31 gennaio, non molto, per la verità. Ma comunque fastidioso.

Credo sia il risultato delle trattative avviate qualche tempo fa da Cattaneo con la ditta appaltatrice napoletana che è entrata in crisi e ha bloccato tutto, minacciando di mandare a casa tutti. Evidentemente hannto trovato un accordo, ma è costato un mese e mezzo di ritardo.

a casa mia fare strade solo per servire un aeroporto serve solo a buttare denaro pubblico, o quelle strade e ferrovie le riempi anche con la fauna locale o è merglio che non le fai.
la fortuna di MXP è quella di stare in un area dove c'è forte carenza di infrastrutture ed una popolazione tra le più ricche e dense della superficie terrestre, ergo non si fa fatica a giustificare un'infrastruttura che colleghi l'aeroporto a patto di fare si che l'infrastruttura non serva solo all'aeroporto.

Giusto. Però o si esce a Nord oppure è impossibile. E l'uscita a Nord con stazione al T2 e raccordi verso le linee per Stresa, Varese e Gallarate mi pare stia nell'ordine delle molte centianaia di milioni. Direi 800, che era la cifra data alla Mobility Conference di Assolombarda lo scorso anno. Mica briciole, anche per una delle aree più ricche e popolate del mondo (tenendo conto che "gira" una quarantina di miliardi di euro/anno in "solidarietà" nazionale).

daniele,milano.

Ultima modifica da un moderatore:
Sul sito di Trenitalia però il Centrale-Malpensa via Busto non è prenotabile.
Ho appena controllato, è prenotabile Milano centrale-Malpensa aeroporto: treni ogni 30 minuti (durata viaggio 40 min); il fatto strano è che non indica il cambio

Più che altro non ci sono quasi treni che da Milano Centrale vanno a Busto Arsizio. Ci saranno al massimo quattro o cinque regionali al giorno che fanno la tratta.

DaV
Dal sito Trenitalia i diretti Milano centrale-Busto Arsizio (durata 27 minuti)
07:55
13:25
15:25
17:25
19:25
21:25 (arriva tardi per poter prendere l'ultima navetta)

In compenso ci sono molti altri treni; ogni mezz'ora l'S5 (passante), più altri diretti da/per Milano Porta Garibaldi

Non è prenotabile perchè penso sia operato con treni delle ferrovie Nord (di questo non sono sicuro, controllerò)

Dal sito Trenitalia i diretti Milano centrale Busto Arsizio (durata 27 minuti)
07:55
13:25
15:25
17:25
19:25
21:25 (arriva tardi per poter prendere l'ultima navetta)

In compenso ci sono molti altri treni; ogni mezz'ora l'S5 (passante), più altri diretti per Milano Porta Garibaldi

mi sa che per avere qualcosa in più meglio aspettare giugno (per chi non è di Milano)...

Certo, quel collegamento non serve per chi vuol, fare Centrale-MXP.

ma secondo te poi il servizio sarà tipo il leonardo express di FCO che farà la spola o potrebbero esserci anche treni a lunga percorrenza che originano e terminano a MXP un po' come avviene a Geneve Aeroport e Geneve..??
Perché sarebbe interessante una formula di questo tipo dato che per esempio da dicembre la tratta Venezia Mestre - Milano dovrebbe essere coperta in circa 2 h, la tratta Mestre - MXP quanto potrebbe essere 2 ore e mezza?3h?
Almeno sulla tratta da Trieste e Venezia (visto che non ci sono voli diretti per MXP) si potrebbe pensare a una cosa del genere e lo stesso per treni da Torino , Bologna e Firenze...sarebbe un bel colpo

ma secondo te poi il servizio sarà tipo il leonardo express di FCO che farà la spola o potrebbero esserci anche treni a lunga percorrenza che originano e terminano a MXP un po' come avviene a Geneve Aeroport e Geneve..??
...
In un primo tempo sarà un servizio dedicato e fermerà Garibaldi, Bovisa e forse anche altre stazioni.

Quando sarà completato il terzo binario fino a busto ed il raccordo Y si potrà pensare a treni a lunga percorrenza o AV che saltano Centrale e terminano a MXP.
Per me Centrale è al limite e non potrà ricevere molti altri treni in futuro: parecchi regionali sono sono già stati spostati quindi vedo poco spazio di manovra per recuperare spazi in futuro.
Di sicuro con l'arrivo di NTV ed eventuali altri operatori privati ci sarà una bella lotta e gli slot a Centrale diventeranno più preziosi di quelli di LIN :D
"Sò cambiate le cose ...":cool:

Dalla stazione di Busto Arsizio:

ARRIVI
.44 --> S5 da Varese
.44 --> S5 da RFM - Passante - Pioltello
.50 --> Regionale da Arona (solo ore dispari)
.53 --> Diretto da Centrale (solo ore dispari)
.57 --> Diretto da Gallarate - Varese
.01 --> Diretto da Milano P. Garibaldi

.11 Partenza Regionale per Malpensa

PARTENZE
.54 Arrivo Regionale da Malpensa

.58 --> Diretto per Milano
.02 --> Diretto per Gallarate - Varese
.04 --> Diretto per Centrale (solo ore pari)
.05 --> Regionale per Arona (solo ore pari)
.15 --> S5 per RFM - Passante - Pioltello
.15 --> S5 per Varese

(fonte forum treni)

Confermo che il materiale rotabile è un TAF de Le Nord che parte dal binario 1

Ho appena controllato, è prenotabile Milano centrale-Malpensa aeroporto: treni ogni 30 minuti (durata viaggio 40 min); il fatto strano è che non indica il cambio

Io continuo a vederlo non prenotabile, l'unica soluzione che mi propone da Centrale è di andare a Cadorna e da qui prendere il MXP Express, senza possibilità di acquistare il biglietto in internet.

a casa mia fare strade solo per servire un aeroporto serve solo a buttare denaro pubblico, o quelle strade e ferrovie le riempi anche con la fauna locale o è merglio che non le fai.

Difatti hanno fatto proprio come dici tu e dopo 11 anni siamo ancora qui a parlare di accessibilità di MXP...

Invece avere un aeroporto senza collegamenti non è buttare denaro pubblico???

Ma che modo di ragionare è???

Difatti hanno fatto proprio come dici tu e dopo 11 anni siamo ancora qui a parlare di accessibilità di MXP...

Invece avere un aeroporto senza collegamenti non è buttare denaro pubblico???

Ma che modo di ragionare è???

Scusa, ti devo proprio fare un paragone.

Avere un treno che arriva in apt, magari puo' anche proseguire, ma serve molte citta' popolose, molte persone.... e' un po' come avere un volo che si carica bene p2p ma fa anche de feeder.

Puoi avere piu' frequenze e piu' destinazioni, perche' il servizio si giustifica anche per altri motivi.

Mentre avere dei treni che fanno servizio aereoportuale e basta e' come avere dei feeder puri. Ne puoi avere di meno.

Se oltre avere i feeder puri facciamo in modo di prolungare a MXP anche treni locali e regionali che si giustificano da soli, se un giorno addirittura riusciremo ad avere un'accessibilita' nord, che consentira' di far passare da MXP molti dei treni LP diretti all'Alptransit..... non e' meglio?

Pero' mi sembra cosi' ovvio che forse non ho colto il nocciolo della divergenza...

Avere un treno che arriva in apt, magari puo' anche proseguire, ma serve molte citta' popolose, molte persone.... e' un po' come avere un volo che si carica bene p2p ma fa anche de feeder.

Puoi avere piu' frequenze e piu' destinazioni, perche' il servizio si giustifica anche per altri motivi.

Mentre avere dei treni che fanno servizio aereoportuale e basta e' come avere dei feeder puri. Ne puoi avere di meno.

Se oltre avere i feeder puri facciamo in modo di prolungare a MXP anche treni locali e regionali che si giustificano da soli, se un giorno addirittura riusciremo ad avere un'accessibilita' nord, che consentira' di far passare da MXP molti dei treni LP diretti all'Alptransit..... non e' meglio?

Pero' mi sembra cosi' ovvio che forse non ho colto il nocciolo della divergenza...
Post da applausi a scena aperta: non a caso le stazioni aeroportuali di maggior successo non sono quelle con treni dedicati come LHR o FCO ma quelle passanti su linee di una certa importanza:
1. AMS: sulla linea più importante d'Olanda quella per L'Aia e Rotterdam
2. ZRH: tra Zurigo e Wintertour sulla linea per San Gallo
3. LGW: sulla linea per Brighton e collegato al Thameslink

Pensare che a pochi KM da MXP passa la linea del Sempione fa un po' venire il nervoso, anche se Domodossola o Arona non sono poli di traffico così rilevanti.

Quello che dici tu è sacrosanto.
Però con una nuance:

Ok le prosecuzioni, fare in modo di allargare il bacino d'utenza, ecc, ecc ma questo di solito lo si fa dopo (se possibile) e non prima.

Dal post di pelush si evinceva il tipico malcostume italiano di dover fare un'opera solo se serve anche all'ultimo degli ultimi.

Quello che dico io invece è che un collegamento per un aeroporto come MXP, qualunque sia, ferroviario o stradale va fatto a prescindere.

Pendolari et similari vengono dopo e in nessun modo devono modificare rendendolo meno appetibile il collegamento originario.

In Italia si fa sempre il contrario. Il MXP Express originario non fermava a Saronno, ne a Bovisa Politecnico ne a Busto o Ferno. Adesso tra un pò diventerà (sperò di no) un omnibus a scapito della direttrice unica. Tutto questo per mettere qualche Euro nelle casse delle Nord. Che poi è come voler svuotare il mare con un cucchiaio.

Idem la Boffalora-MXP che è arrivata in ritardo e invece di una linea retta pare un serpente causa sindaci della zona che hanno preteso non solo la trincea ma pure uno svincolo ogni 100 metri.

Io critico questo modo di ragionare. Punto.

Pensare che a pochi KM da MXP passa la linea del Sempione fa un po' venire il nervoso
A me invece rende ben più che nervoso il fatto che in questo paese si sia costruita l' AV TO-MI a 20 km da MXP, quando si poteva fare un percorso passante sotto l' aeroporto con un allungamento della linea di circa 8 (OTTO!) km ed un allungamento dei tempi di percorrenza di circa due minuti...
Era quella la mossa che lo avrebbe fatto diventare l' HUB del nord, anche senza nessun vettore di riferimento. La comodità e la rapidità con la quale si sarebbe potuto raggiungere da TO, MI, BO, FI e in seconda battuta dall' AV per VE, lo avrebbero reso un modello di accessibilità. Probabilmente proprio per questo le scelte sono state altre.

....
Pensare che a pochi KM da MXP passa la linea del Sempione fa un po' venire il nervoso, anche se Domodossola o Arona non sono poli di traffico così rilevanti.

In teoria da li con i progetti in corso per assurdo si potrebbe andare anche a Ginevra, Zurigo, Strasburgo, Francoforte addirittura Amsterdam, Parigi, Londra.

Un po' di piu' di Domodossola e Arona.

Io sono sempre basito da quanto poco in Italia e in Lombardia si parli dell'Alptransit. Dobbiamo solo leccarci i baffi per questo regalo che ci stanno facendo gli amici Svizzeri... che potrebbe cambiare il destino di MXP ma soprattutto di molti nostri porti (i treni pax a lungo raggio non sono competitivi, ma per le merci il discorso cambia parecchio).

http://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit

Comunque i pax per l'apt pagano bene, sono un bell'introito per le compagnie ferroviarie.... Sicuramente piu' dei pendolari e dei normali passeggeri LP. Se MXP fosse passante non ci sarebbe bisogno di insistere molto per far passare i treni da li... anche a costo di fargli perdere qualche minuto.

Giustissimo, la accessibilità da Nord è saltata, almeno nel breve. Quando si farà dovrebbe arrivare un peduncolo a doppio accesso verso nord e sud sul sempione.

Quello permetterà l'arrivo della S5 e di LP sempre che a sud ci sia un raccordo Y a doppia via e non singolo altrimenti servirebbero 5 deviate per portarti sul binario giusto...

L'S9 potrebbe arrivare nell'arco di un paio di anni il problema sono i treni da Milano, ovvero centrale + cadorna. Quante fermate gli facciamo fare?

...
Io sono sempre basito da quanto poco in Italia e in Lombardia si parli dell'Alptransit. Dobbiamo solo leccarci i baffi per questo regalo che ci stanno facendo gli amici Svizzeri... che potrebbe cambiare il destino di MXP ma soprattutto di molti nostri porti (i treni pax a lungo raggio non sono competitivi, ma per le merci il discorso cambia parecchio).

http://it.wikipedia.org/wiki/AlpTransit
...
Se leggi lo stesso articolo che hai linkato, noti come la linea per ora è prevista fino a Lugano.

In Italia si parletà di AlpTransit quando ci saranno linee veloci verso Ticino e Vallese, per ora abbiamo solo linee dalle tratte pittoresche come gli elicoidali di Domodossola e la bella riviera di Capolago. :D:cool: