Collaborazione Av.Civile-R.Lombardia: c'è la legge

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Mi congratulo per l'infiltraggio in regione, tuttavia, vedendo il passato, direi che l'infiltraggio al comune nella passata legislatura era più strategico.
La questione Milano si combatte su due fronti:
1) Linate
2) Bilaterali
...
E' quello che abbiamo detto anche noi alla Regione, dove come ho detto non sono sprovveduti e dove non arrivano loro chiedono alla SEA.

Per quanto riguarda la questione del through ck-in quello che vi ha spiegato meglio come stanno le cose è Pelush.

Grazie per le spiegazioni, diciamo che questa legge può essere un buon fuoco di copertura.
Quello che ancora non mi torna è: Bonomi sa che Linate è un problema ma appena arrivato in SEA lo ha difeso a spada tratta, la Regione si è scontrata con il comune su queste posizioni che sono tipiche del comune. Sembra quindi difficile che il comune abbia delegato qualcosa alla regione visto che hanno idee contrapposte, ciononostante gli uomini chiave della regione sono entrati in SEA, fra cui Cattaneo di cui sappiamo bene le idee...
Quando e se riesploderà il caso linate si finirà come con Quattrin?

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Quello che ancora non mi torna è: Bonomi sa che Linate è un problema ma appena arrivato in SEA lo ha difeso a spada tratta, la Regione si è scontrata con il comune su queste posizioni che sono tipiche del comune. Sembra quindi difficile che il comune abbia delegato qualcosa alla regione visto che hanno idee contrapposte, ciononostante gli uomini chiave della regione sono entrati in SEA, fra cui Cattaneo di cui sappiamo bene le idee...
Quando e se riesploderà il caso linate si finirà come con Quattrin?
Sono costretto all' autocitazione

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il Comune di Milano ha effettivamente delegato l' onere della battaglia aeroportuale alla Regione Lombardia, prova ne sia la nomina, pochi giorni fa, nel cda SEA di Raffaele Cattaneo, Assessore Regionale e non Comunale ai Trasporti.
Né il Sindaco di Milano, né l' Assessore ai Trasporti hanno detto una sola parola in merito negli ultimi mesi.
Se non ci fosse un accordo non avrebbero mai lasciato che fosse l' Assessore Regionale a sedere nel CdA di SEA, dove le azioni sono invece di proprietà del Comune. Cattaneo peraltro era già il dominus di SEA Handling, i reportage dai CdA SEAH mi raccontavano che nessuno osava contraddirlo.

I motivi per cui la SEA comunale sia finita nell' orbita regionale mi sono ignoti, non sono esperto di Forza Italia, ma la realtà è quella.

Probabilmente si è capito che Malpensa è una questione più importante che Linate e si è lasciato campo libero agli uomini di Varese.
Ammetto che nella riga qui sopra ho scritto tutti gli elementi per un possibile ritorno del problema LIN.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
appunto vedremo...
Vedremo anche chi si prenderà AZ perche stand alone dura ancora poco... vedremo

direi che è chiaro questo
certo che devo dire che se veramente az rimane su mxp con linate limitato...beh l'avrebbe avuta vinta prato e quelli che volevano un linate limitato

Il problema del LIN limitato è semplicemente dovuto al fatto che tutti stanno facendo battaglia per ottenere una posizione dominante o, quantomeno, per non lasciarla gli altri.
In pratica il decreto Burlando è sttao osteggiato dalle altre compagnie perchè avrebbe favorito AZ a discapito degli altri: AZ avrebbe potuto feederare comodamente FCO da LIN mentre le altre non avrebbero potuto, poi si è scaduti nel ridicolo lasciando a LIN i lowcost ed i voli per SUF REG ecc... che poco hanno a che fare con il city airport.
Vorrei fare notare che è vietato emettere doppie carte d'imbarco sia col checkin normale, che via web che via macchinetta.
Altra cosa, non è vero che le fughe in sesta da LIN sono prevalentemente business, tanto che gli arrivi a destinazione sono, più o meno, alla stessa ora dei diretti, solo che si deve partire con tre ore di anticipo per il cambio. .... il che taglia fuori tutti il business.

a parte il tema del through check-in a linate, che comunque risolverebbe il problema nella misura del 5%, il resto è fuffologia

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
I motivi per cui la SEA comunale sia finita nell' orbita regionale mi sono ignoti, non sono esperto di Forza Italia, ma la realtà è quella.
...

Premesso che il principale motivo penso sia perche anche a Palazzo Marino piacerebbe avere un bell'aereoporto intercontinentale con tante destinazioni (e ci mancherebbe), secondo me c'e' un altro motivo, non meno importante.

Quattrini, risorse.

La regione e' alimentata da 9 mln di contribuenti, il Comune di Milano da 1.2 mln.

Qualche tempo fa addirittura stavano per finanziare una linea del metro' (non ricordo se la 4 o la 5 ma in rete si trova) con il ricavato di alcune quote Sea alla regione. Quando la cosa e' saltata, la costruzione della linea ha ritardato (allora forse e' la 4..).

Insomma, per farla breve il comune di Milano ha poche risorse rispetto agli impegni che si vorrebbe prendere.

E questa situazione durera', almeno fino a che il delirio di frazionamento amministrativo in comuni, comunelli e un unico comunetto centrale dell'area urbana di Milano continuera'. Una delle cose ovvissime ma che i nostri politici non ci daranno mai per ovvi motivi, e' l'abolizione di provincia e di tutti i comunetti dal Ticino all'Adda, in un'unica entita' amministrativa il cui sindaco, si, di leve ne avrebbe..... Ma sto divagando...

la storia della SEA brucia ancora, il risultato è che grazie ad opposizioni incrociate SEA ha perso 200 milioni di cassa che aveva e che ora sarebbero stati utili.
per fortuna che i restanti 400 milioni si sono comunque trovati e tra un annetto si comincierà a scavare, sempre che non cada il ministro delle OOPP

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

a parte il tema del through check-in a linate, che comunque risolverebbe il problema nella misura del 5%, il resto è fuffologia

Il taglio del doppio check-in non credo che sia da vedersi come la soluzione delle fughe quanto come una mossa preliminare paraculistica per potere un domani tagliare il traffico da Linate senza cadere in ricorsi europei...

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la storia della SEA brucia ancora, il risultato è che grazie ad opposizioni incrociate SEA ha perso 200 milioni di cassa che aveva e che ora sarebbero stati utili.
per fortuna che i restanti 400 milioni si sono comunque trovati e tra un annetto si comincierà a scavare, sempre che non cada il ministro delle OOPP

Ma tu che sei piu' addentro....

Non possono fare un aumento di capitale di Sea riservato alla regione? O il comune non vuole ancora mollare l'osso?

Dico un'altra provocazione.

MXP per sua natura e' sul confine di due regioni e serve, di fatto, anche il Piemonte.

Fino adesso le decisioni sono state prese sulla testa dei piemontesi, anche perche' il capitale e' in mano Lombarda.

Ma se anche la regione Piemonte entrasse in SEA e iniettasse un po' di capitali? Se i Piemontesi risorgimentalmente varcassero il Ticino per sentirlo un po' piu' loro, questo benedetto aereoporto? E' a 2 km dal confine di regione....

Certo, dopo di galletti da mettere d'accordo ce ne sarebbero di piu', considerato che gia' si fa fatica cosi'....

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Scavare per cosa?

Scusate, abbiamo lasciato un po' di sottintesi.. Pelush mi corregga se scrivo boiate.

Tempo fa il comune di Milano avrebbe dovuto cedere quote di SEA alla regione e con il ricavato costruire la linea 4 (credo) del metro'.

Poi e' successo qualcosa, qualcuno ha puntato i piedi.

E cosi' il comune di Milano ha fatto deliberare un dividendo straordinario di 200 mln di SEA. In pratica ha spolpato la cassa dell'azienda.

Quello che diceva Pelush e' che, per fortuna, sembra che i soldi ancora mancanti siano stati trovati e quindi, almeno, la linea 4 si fara'.

Corretto?