Codice IATA XH

SKY-TRS

Utente Registrato
3 Febbraio 2008
1,159
1
Cervignano del Friuli
A TRS stasera arriva un cherter proveniente da PAPHOS il codice di tale aereo e XH ho tanto cercato ma non riesco a trovare a quale compagnia appartiene, qualcuno lo sa?
Grazie

XH è un codice neutro, in genere usato dagli aeroporti per gli indirizzi telex...

XH è usato per identificare un volo nei sistemi DCS (sistemi automatici di accettazione/bilanciamento/messaggistica SITA) o FIDS (informazioni al pubblico et similaria) per quelle compagnia che non dispongono di un codice IATA biletterale ma solo tri o quadri biletterale. Alcuni sistemi DCS e FIDS non riconoscono in codici multiletterali e allora si usa XH per poter "gestire" il volo.

XH non è assegnato ai vettori. In genere è il codice usato dagli aeroporti per la messaggistica sitatex.

SI...e' un codice generico, sul sito dell'aeroporto di Pisa quando viene utilizzato appare come compagnia di riferimento una certa SAFRAN , ma credo che sia un errore del sito.

Tiz

A TRS stasera arriva un cherter proveniente da PAPHOS il codice di tale aereo e XH ho tanto cercato ma non riesco a trovare a quale compagnia appartiene, qualcuno lo sa?
Grazie

Stamattina ho cercato sull elenco delle compagnie e ho trovato la Alexandria Airlines che dovrebbe essere una compagnia che ha la sua base in Egitto e che ha come IATA XH e ICAO KHH .
Il volo in partenza è proprio un XH che va fino ad Innsbruck partendo da Torino Caselle

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,915
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu