Codice AP

Marco Clemente

Partecipante Attivo
Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,565
250
131
Ho notato che la compagnia Albasta. es usa il codice AP sui suoi volo per esempio il volo Bari Lourdes ha il codice AP7562... come mai? Ha comprato qualche licenza da AZ?

Po' esse che la IATA abbia riciclato il vecchio codice AirOne.

I codici sono comunque riciclati. Anche se ATI e Itavia non esistono piu', i codici BM e IH sono usati da altre compagnie. L'unico esempio che mi viene in mente e' BR che era il vecchio codice della British Caledonian e ora e' usato da EVA Air

Ho letto da qualche parte che dopo tot mesi di inutilizzo può essere riassegnato. Mi pare dopo 6

AP non era nemmeno originario di Air One -o meglio di Aliadraitica- ma di Aspen Airways.
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che siano solo i codici ICAO ad dover essere unici mentre quelli IATA possono essere uguali e usati in contemporanea, immagino a patto di alcune condizioni. Ad esempio, quando Alitalia Express ancora esisteva (anche nel periodo CAI Second) lo stesso codice XM era in uso presso una compagnia con base in Australia (Australian Air Express), mentre è tuttora il codice di Zimex Aviation (Svizzera).
Sempre a memoria, mi pare di ricordare che il codice VA, oggi Virgin Australia, fosse quello di Volare nei primi anni. Credo sia passato a VE in epoca AZ con Volareweb dopo lo stop delle operazioni e forse il passaggio del codice agli australiani, ma non ci metterei la mano sul fuoco su questo.

Ultima modifica: