Codice "32S" Alitalia

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Una veloce informazione : mi confermate che il codice "32S" riportato da Alitalia sta ad indicare specificatamente l'impiego degli A-320 di nuova generazione che la compagnia sta ricevendo dalla primavera scorsa?
Sapete anche come vengono indicati i 320 ex-Volareweb?

Grazie

Dal timetable di CTA ho notato che anche certi A320 WindJet vengono segnalati come 32S

Dal timetable di CTA ho notato che anche certi A320 WindJet vengono segnalati come 32S

"32S" convenzionalmente rappresenta il codice generico dell'intera famiglia (A-318/319/320/321). Dovrebbe essere impiegato quando su un determinato volo una compagnia prevede l'impiego variabile di a/m (es, lun 319, mar 321, mer 320...)
Tuttavia, nel caso proprio di AZ, la compagnia spesso utilizza impropriamente i codici a/m per indicare specifiche versioni/configurazioni. Come nel caso dei "764" che in realtà sono dei -300 in quanto AZ non ha mai avuto 767 della versione -400.

Una veloce informazione : mi confermate che il codice "32S" riportato da Alitalia sta ad indicare specificatamente l'impiego degli A-320 di nuova generazione che la compagnia sta ricevendo dalla primavera scorsa?
Sapete anche come vengono indicati i 320 ex-Volareweb?

Grazie

Confermo, con 32S vengono indicati gli Airbus 320-216 sia di nuova consegna per AZ (da EI-DTB in poi) sia ex-AP passati sotto AZ (fino a EI-DTA).
I 320 CAI Second (ex Volareweb) vengono indicati con 32V.

Confermo, con 32S vengono indicati gli Airbus 320-216 sia di nuova consegna per AZ (da EI-DTB in poi) sia ex-AP passati sotto AZ (fino a EI-DTA).
I 320 CAI Second (ex Volareweb) vengono indicati con 32V.

Perfetto, era l'informazione che cercavo.
Tks

Tuttavia, nel caso proprio di AZ, la compagnia spesso utilizza impropriamente i codici a/m per indicare specifiche versioni/configurazioni. Come nel caso dei "764" che in realtà sono dei -300 in quanto AZ non ha mai avuto 767 della versione -400.

Esatto, ma non lo definirei uso "improprio" quando questi codici vengono usati esclusivamente per i sistemi DCS interni (non parliamo di codici aa/mm standard IATA o ICAO-ATC).
Certo, quando vengono pubblicati su info visibili al pubblico, un pò di confusione la possono generare.

Quello dei 767 è proprio l'esempio più lampante: a forza di cambi e riconversioni, sui sistemi DCS i 767-300 si sono chiamati via via 761, 762, 763, 764 e 767.....

Cmq la maggior parte dei vettori usa il codice 32S per indicare l'uso variabile di uno degli Airbus delal famiglia A318/319/320/321

Cmq la maggior parte dei vettori usa il codice 32S per indicare l'uso variabile di uno degli Airbus delal famiglia A318/319/320/321

Un codice così generico può andare bene per l'ATC o per l'handling (inteso come mvt a terra) ma qui parliamo di distinguere le versioni, in primis come disponibilità posti pax.

Nella winter di TRN ho notato che tutti i voli hanno codice 320, mentre i soli voli per AHO e PMO (fatti con la stessa macchina in arrivo da LIN) saranno operati 32S.

Mi aspetto quindi di vedere i nuovi 320 a TRN quest'inverno!

Nella winter di TRN ho notato che tutti i voli hanno codice 320, mentre i soli voli per AHO e PMO (fatti con la stessa macchina in arrivo da LIN) saranno operati 32S.

Mi aspetto quindi di vedere i nuovi 320 a TRN quest'inverno!
Il codice 320 se il voo è AP o "operato da AP" è equivalente al 32S di Az. ;)

Il codice 320 se il voo è AP o "operato da AP" è equivalente al 32S di Az. ;)

Gli A320 ancora sotto AP sono codificati come 32N; in teoria "320" dovrebbe indicare solo i "vecchi" A320/214 AZ (I-BIK...).
Ma ho paura che i codici aa/mm indicati nei timetables seguano tutt'altra logica...