CO 3407 si schianta vicino a Buffalo (12 feb 09)

Il titolo dovrebbe essere "vicino alla cascate del Niagara".
Buffalo dista 500 km da New York...

Se non ricordo male avevo letto nelle carte dell'aeroporto che c'è una forte concentrazione di uccelli...birdstrike sui turboprop ha conseguenze uguali a quelle dei jet?

Un pensiero per le vittime.

Buffalo (Stati Uniti), 09:07

USA: AEREO PRECIPITATO CADUTO ACCANTO STAZIONE POMPIERI
Nessun superstite a bordo dell'aereo della compagnia 'Continental Airlines' precipitato al suolo poco prima dell'atterraggio a Buffalo, nello Stato di New York: lo ha ufficializzato una portavoce della polizia locale, Rebecca Gibbons, confermando quanto affermato poco prima da fonti della contea di Erie, dove si e' consumata la tragedia. Hanno dunque perso la vita i 48 passeggeri e i quattro membri dell'equipaggio, piu' un'ulteriore persona che si trovava a terra. Le conseguenze del disastro sarebbero tuttavia potute essere anche peggiori: il velivolo, un Bombardier Dash 8 Q400 a turbo-elica da 74 posti, e' andato infatti a schiantarsi contro una casa nella localita' di Clarence Center, a una decina di chilometri dall'aeroporto. Aveva nei serbatoi circa 2,8 tonnellate di carburante, ed e' immediatamente esploso innescando un gigantesco incendio; le fiamme hanno raggiunto un'altezza di una quindicina di metri. Per ore sulla zona hanno continuato ad aleggiare fumo e puzza di bruciato. Per una singolare circostanza fortuita, pero', a pochi metri dal luogo dell'impatto si trovava la stazione cittadina dei vigili del fuoco: nel giro di qualche minuto sono cosi' accorsi decine di pompieri con gli idranti, che sono riusciti a tenere il rogo sotto controllo, circoscriverlo e infine a estinguerlo. Diverse emittenti hanno mandato in onda immagini nelle quali si vedevano la carcassa carbonizzata e frammenti di carlinga sparsi ovunque, con la sola coda rimasta intera. Testimoni hanno raccontato che il frastuono prodotto dallo schianto e' stato paragonabile "a un terremoto, sembrava di sentire gli effetti speciali alla televisione". Ancora ignote le cause del sinistro: le autorita' hanno ribadito che non risulta il pilota avesse segnalato problemi tecnici ne' avarie.

(13 febbraio 2009)
La Repubblica

Un pensiero alle vittime!

Le condizioni meteo in avvicinamento a Buffalo non erano delle migliori, con un velivolo in decollo che ha riportato formazione di ghiaccio a bassa quota...
E si sa che i velivoli Turboprop sono piu' vulnerabili al ghiaccio dei jet... Vedremo i dati dalle scatole nere.

Grazie delle spiegazioni, Etops.

Solo una domanda: cos'è il "maing gear"? (forse volevi dire "main gear", carrello principale, ma non credo che possa provocare una caduta, se è quello...)

A questo punto, speriamo che non venga fuori che il disastro è stato causato da un problema noto del velivolo, e colposamente trascurato (es. macata sostituzione obbligatoria di un pezzo potenzialmente difettoso, mancata installazione di apparati correttivi aggiuntivi...) :astonished:

Sarebbe una beffa troppo grande per le 49 vite spezzate!

Saluti.

Si, intendevo il main gear...
Ovviamente non credo ci sia nessun nesso tra i problemi al carrello (a quanto mi risulta risolti) e questo incidente accaduto mentre l'aereo si trovava in volo...

E' ovviamente troppo presto per formulare ipotesi ma viste le condizioni meteo la formazione di ghiaccio è una causa plausibile...

ciao
Andrea

Un pensirino alle vittime!!! Agghiacciante sul serio...
La cosa che mi fa impresione quando si parla di incidenti aerei è quando io son stato sulla stessa rotta...
Infatti io anni fa ho fatto volo NYC (La Guardia) Bufalo, con U.S. Airwais proprio per andare a vedere in giornata le cascate del Niagara...

Un pensirino alle vittime!!! Agghiacciante sul serio...
La cosa che mi fa impresione quando si parla di incidenti aerei è quando io son stato sulla stessa rotta...
Infatti io anni fa ho fatto volo NYC (La Guardia) Bufalo, con U.S. Airwais proprio per andare a vedere in giornata le cascate del Niagara...
Ora che ci penso anche io, ma ero su un MD80 della US Air

Incidente veramente terribile... poveretti!

Questo non è certo un bel periodo per Continental, vi ricordo il fuori pista di un loro 737 a DEN a Dicembre (quello per fortuna senza vittime).

Ovviamente è solo una mia sensazione, ma dopo che ho saputo di questo incidente, mi è subito venuto in mente Conca di Crezzo.

Ho visto sulla CNN un'intervista ad un testimone, il quale afferma che l'aereo aveva un assetto picchiato, con l'ala sinistra parecchio più bassa dell'ala destra e, a sua detta (quindi da prendere con le pinze), sembrava apparentemente ingovernabile...

Anche le trasmissioni con l'ATC testimoniano come la f/o avesse comunicato fino a pochi attimi prima del crash con voce assolutamente normale.

In ogni caso presto sapremo che è successo.

Due emergenze per aerei Bombardier in Macedonia

SKOPJE (13 febbraio) - Due aerei Bombardier Dash 10, simili a quello precipitato a Buffalo, sono stati costretti oggi pomeriggio, meno di un'ora l'uno dall'altro, a effettuare atterraggi di emergenza all'aeroporto di Skopje, in Macedonia.

Il primo velivolo, della compagnia di bandiera ungherese Malev, con 64 passeggeri e 4 membri d'equipaggio, a causa di problemi al motore ha fatto ritorno a Skopje alle 16:05, mezz'ora circa dopo il decollo con destinazione Budapest.

Pochi minuti prima delle 17, un altro aereo dello stesso tipo, della Austrian Airlines, che era partito diretto a Vienna anch'esso con 64 passeggeri, ha dovuto fare ritorno a Skopje per difficoltà tecniche al carrello. In entrambi i casi gli atterraggi sono avvenuti senza problemi e nessuna delle persone a bordo ha subito conseguenze. L'aeroporto 'Aleksandar Velikì della capitale macedone ha continuato regolarmente la sua normale attività.

Il Messaggero

Certo che se fossero confermati anche questi 2 episodi odierni, non depone a favore del Dash8 sebbene siano inconvenienti minori.

Il giornalista e tanto avanti
DASH 10 simile al DASH8-400Q della CO
Mai sentito prima

P.S Che tragedia. Mi dispiace tantissimo. Ritengo comunque il DASH 8 un grande aereo

non sono daccordo, i Q400 avevano già dato numerosi problemi con i carrelli, certo stiamo parlando di un altro tipo di problematica e ancora non sappiamo cosa ha causato questo incidente... ma la mia fiducia per questo progetto non è di certo altissima

Mamma mia ho sentito oggi il Tg, hanno intervistato un ragazzo americano che abitava nei paraggi, aveva visto abbassarsi di brutto il dash fino a comprendere che stesse precipitando diceva lui, poi un bagliore e un botto fortissimo, ha rischiato anche lui la vita in quanto i relitti si spargevano ovunque... è scappato di casa con la famiglia e molte case sono state evaquate... :(

Un pensiero alle vittime del gravissimo incidente.

Andrea.