Club Air ferma da mercoledì 28 maggio


Endriu è un problema che si ripresenta con cadenza periodica. Questa volta ClubAir ha fatto un danno notevolmente maggiore rispetto ad Itali o ad altre compagnie.

L'aeroporto di Foggia funzionerà quando ce ne saranno le condizioni. Questa ultima esperienza ha dimostrato come il finanziare per qualche mese dei voli che autonomamente stenterebbero a stare in piedi. rei solo più danni che vantaggi.

Quanto vorrei che Aeroporti di Puglia fosse scorporata in quattro società di gestione diverse!!!!
Così oguno potrà attribuirsi i propri meriti e le proprie colpe.

Mi sono davvero rotto con questa storia di Bari che ha teme e fa di tutto per reprimere lo sviluppo di Foggia,Brindisi, Lecce, Taranto e tra poco anche di Specchiolla, Poggiorsini, Celenza Val Fortore e Minervino Murge!
 
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Forse non avete capito : NON HANNO UNA LIRA!!! Pare che la scorsa settimana L'Air Alps gli ha bloccato i voli ( ritardandoli di ore ) perchè non era pervenuto il bonifico da Club Air !!!! In questo modo l'estate scorsa sono scappati gli spagnoli e i bulgari che operavano per conto di Club Air . Non pagavano e quindi tornati a casa.
 
Tu cosa diresti se chiudessero l'aeroporto di Catania, Palermo o Reggio Calabria e ti costringessero a partire dall'aeroporto di Trapani?

...considera che il Gino Lisa è un aeroporto funzionante, dove ci sono persone che lavorano. Prima che partissero i voli della ClubAir c'era del personale che lavorava al check-in, ai controlli, ecc... anche se non c'erano voli. Cioè veniva pagato a vuoto!
Se l'aeroporto c'è, funziona, ci sono le persone che lavorano, perchè mai non dovrebbero esserci dei voli?!?!

I paragoni non reggono, sono anche per la chiusura di Trapani. Ti sei comunque risposto da solo: il tempo dello spreco sta finendo, non ci sono risorse ed i soldi non possono più essere buttati. Non possiamo dare certo colpa agli addetti pagati senza lavorare ma non puoi neanche pretendere che i contribuenti paghino per loro o che finanzino dei voli per mistificare una realtà: Bari è uno scalo che registra volumi di traffico in crescita e che quindi sicuramente necessiterà prima o poi di personale (anche avvicendato). A chi lavora al Gino Lisa (capirai poi quanti saranno....) sia data la possibilità di trasferirsi a Palese (dove opera una stessa società di gestione): in caso di rifiuto vadano pure a casa. Abito a 70 km dallo scalo di CTA che utilizzo molto spesso; per le partenze di prima mattina non ho mezzi pubblici a cui affidarmi tuttavia mi organizzo. se lo faccio io credo possano farlo tutti, foggiani inclusi.
 
Questa ultima esperienza ha dimostrato come il finanziare per qualche mese dei voli che autonomamente stenterebbero a stare in piedi crei solo più danni che vantaggi.

Non sono d'accordo con te. Io credo che questa esperienza, doversamente da ciò che accadde con Itali Airlines, abbia dimostrato come il Gino Lisa è una potenziale risorsa per sviluppare voli su Milano, Roma (e forse Palermo). Ti assicuro che nessuno, a partire dagli stessi foggiani, avrebbero mai giurato sui risultati (anche se ancora miseri) che la ClubAir ha ottenuto in questo mese. Riempire anche solo a metà voli da 30 posti è un gran risultato. E comunque si stava andando sempre meglio.
Il problema è stata la scandenza della licenza della ClubAir. Se non ci fosse stato quell'inghippo, anche se la ClubAir è la ClubAir e non ci sono dubbi, ci avrei scommesso quanto volete che entro dicembre i voli sarebbero partiti sempre pieni perchè i foggiani si stavano riabituando a prendere l'aereo!
...E poi te lo dico da foggiano! Questa politica di pensare solo all'aeroporto di Bari da parte di AdP non fa altro che danno a se stessa! Ti assicuro che i foggiani preferiscono prendere l'aereo da Napoli o Pescara e non da Bari! I motivi? Perchè per andare all'aeroporto di Bari ci devi andare con la macchina; se vuoi andarci col treno arrivi alla stazione e poi ci vuole 1 ora (UN ORA!!!!!) per arrivare in aeroporto con bus/navetta/ecc... Mentre da Foggia partono ogni ora pullman per Napoli: lì arrivi alla stazione e poi in massimo 15min sei in aeroporto! Il tempo totale che ci impieghi è minore su Napoli che su Bari! Stessa cosa vale per Pescara!
E tu dimmi, siamo tutti pugliesi... Perchè dobbiamo regalare i nostri soldi alla Campania o al Molise quando potremmo fare tutto in "casa nostra" e meglio?
Stessa cosa vale per i leccesi e per quelli della punta del tacco. Perchè si devono fare più di 100km per andare in aeroporto?

Secondo me su Bari bosognerebbe investire come aeroporto principale e quindi concentrando lì tutti i voli internazionali e quelli maggiori nazionali. Mentre su aeroporti minori come Foggia e Taranto bisognerebbe mettere "lealmente" voli su Milano, Torino e Roma.

Sono d'accordo anche io che se AdP fosse privata e divisa in 4 branche funzionerebbe tutto meglio!

Ultima cosa: Foggia ha un bacino di utenza potenziale che va dai limiti della provincia di Potenza a tutto il Molise ed il Gargano... Mica poco!

Ma bisogna almeno allungare di 200m la pista del Gino Lisa!!
 
I paragoni non reggono, sono anche per la chiusura di Trapani. Ti sei comunque risposto da solo: il tempo dello spreco sta finendo, non ci sono risorse ed i soldi non possono più essere buttati. Non possiamo dare certo colpa agli addetti pagati senza lavorare ma non puoi neanche pretendere che i contribuenti paghino per loro o che finanzino dei voli per mistificare una realtà: Bari è uno scalo che registra volumi di traffico in crescita e che quindi sicuramente necessiterà prima o poi di personale (anche avvicendato). A chi lavora al Gino Lisa (capirai poi quanti saranno....) sia data la possibilità di trasferirsi a Palese (dove opera una stessa società di gestione): in caso di rifiuto vadano pure a casa. Abito a 70 km dallo scalo di CTA che utilizzo molto spesso; per le partenze di prima mattina non ho mezzi pubblici a cui affidarmi tuttavia mi organizzo. se lo faccio io credo possano farlo tutti, foggiani inclusi.

Rispetto quello che dici ma non lo condivido. Forse perchè non conosci bene la geografia e la realtà pugliese...
Ti assicuro che il paragone regge e non è come dici tu...
La politica pugliese è un esemplare di schifezza a livello nazionale! e purtroppo noi cittadini ne paghiamo le conseguenze!
 
Forse non avete capito : NON HANNO UNA LIRA!!!

Quelli della ClubAir forse no, ma quelli di AdP li hanno quando si mettono in testa di costruire un aeroporto tutto nuovo a Bari proprio a fianco a quello vecchio che ora è in disuso! E il tutto è stato fatto in un anno e mezzo! Cosa strana per il Sud!

Non si è allargato quello esistente ma costruito uno completamente nuovo! ...e poi? cosa hanno fatto? per mischiare un po' le acque hanno fatto vedere che ristrutturavano quello di Brindisi!

I soldi ci sono quando si vuole! ...è che a Foggia non si vogliono trovare quei soldi... Sarebbero pochi "spiccioli" in confronto: quelli necessari per aggiustare le cose del Gino Lisa!
 
Quelli della ClubAir forse no, ma quelli di AdP li hanno quando si mettono in testa di costruire un aeroporto tutto nuovo a Bari proprio a fianco a quello vecchio che ora è in disuso! E il tutto è stato fatto in un anno e mezzo! Cosa strana per il Sud!

Non si è allargato quello esistente ma costruito uno completamente nuovo! ...e poi? cosa hanno fatto? per mischiare un po' le acque hanno fatto vedere che ristrutturavano quello di Brindisi!

I soldi ci sono quando si vuole! ...è che a Foggia non si vogliono trovare quei soldi... Sarebbero pochi "spiccioli" in confronto: quelli necessari per aggiustare le cose del Gino Lisa!


ALT ALT ALT ora non incominciamo a sparare a zero su tutto ciò che c'è ed è stato fatto da Cerignola in giù.

Non esagarare ora con queste sentenze e congetture. La nuova aerostazione di Bari è stata finanziata dalla UE in un progetto che riguardava lo sviluppo di altre realtà aeroportuali (Catania, Cagliari, Olbia). Per cui i soldi sono dello Stato e dell'Unione Europea.
L'aerostazione è stata costruita in quasi 5 anni e non in un anno e mezzo come da te detto.
L'unico merito di Aeroporti di Puglia è stato quello di recedere il contratto la precedente ditta appaltante e aggiudicare l'opera ad un'altra ditta. STOP

Ma stai dicendo sul serio?
Ampliare la vecchia aerostazione per fare cosa? Per renderla a malapena la zona arrivi della nuova struttura.

Dai non esageriamo ora! Anche Foggia ha beneficiato dei fondi provenienti dal Giubileo del 2000 per essere riammodernato.

Ricordati che Aeroporti di Puglia non ha mai impedito a nessuna compagnia di operare voli su Foggia anzi ha dovuto costringere una compagnia ad aprire dei voli dietro pesanti finanziamenti pubblici. Mi potrai obiettare che questo è stato fatto anche a Bari e io ti rispondo che per me i voli MyAir potrebbero chiudere anche domani. I voli devono esistere perchè devono cercare di reggersi da soli non solo perchè c'è l'amministrazione pubblica di turno che provvede a compensare le perdite!
 
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ALT ALT ALT ora non incominciamo a sparare a zero su tutto ciò che c'è ed è stato fatto da Cerignola in giù.

Non esagarare ora con queste sentenze e congetture. La nuova aerostazione di Bari è stata finanziata dalla UE in un progetto che riguardava lo sviluppo di altre realtà aeroportuali (Catania, Cagliari, Olbia). Per cui i soldi sono dello Stato e dell'Unione Europea.
L'aerostazione è stata costruita in quasi 5 anni e non in un anno e mezzo come da te detto.
L'unico merito di Aeroporti di Puglia è stato quello di recedere il contratto la precedente ditta appaltante e aggiudicare l'opera ad un'altra ditta. STOP

Ma stai dicendo sul serio?
Ampliare la vecchia aerostazione per fare cosa? Per renderla a malapena la zona arrivi della nuova struttura.

Dai non esageriamo ora! Anche Foggia ha beneficiato dei fondi provenienti dal Giubileo del 2000 per essere riammodernato.

Ok lasciamo perdere i discorsi di politica sennò nn se ne esce più... e poi andiamo off-topic.

Ricordati che Aeroporti di Puglia non ha mai impedito a nessuna compagnia di operare voli su Foggia anzi ha dovuto costringere una compagnia ad aprire dei voli dietro pesanti finanziamenti pubblici. Mi potrai obiettare che questo è stato fatto anche a Bari e io ti rispondo che per me i voli MyAir potrebbero chiudere anche domani. I voli devono esistere perchè devono cercare di reggersi da soli non solo perchè c'è l'amministrazione pubblica di turno che provvede a compensare le perdite!

Sei però d'accordo con me che il Gino Lisa nelle condizioni in cui si trova non è strutturalmente un aeroporto su cui investire? Il che è diverso da dire che non è un aeroporto potenziale risorsa.
Allora perchè diverse compagnie hanno richiesto esplicitamentek ad AdP di allungare la pista? Non voglio essere ripetitivo, ma è proprio quello il problema!
Per Foggia ci vuole un allungamento di pista (o costruzione di pista ex-novo in verticale -ammesso che si possa fare-) e dei finanziamenti pubblici per dare lo start, cioè per far ripartire i voli.
La realtà di Foggia e di Bari non sono in competizione, ma potrebbero essere in collaborazione. Se AdP lo capisse, potrebbe costruire un sistema di 3 aeroporti (BA-FG-BR) perfettamente coordinati e funzionanti, equidistribuendo il traffico aereo in maniera ottimale e collegando i 3 aeroporti con un sistema di pullman, proprio come avviene nelle migliori realtà. Ma questo fatichiamo a capirlo!

Secondo me la situazione è come un cane che si morde la coda: le compagnie non partecipano ai bandi perchè l'aeroporto ha la pista corta; la pista non si allunga perchè non si vede l'interesse delle compagnie ad investire su Foggia!
 
Endriuu ti quoto su tutto, il discorso di fontanarossa anche io lo rispetto anche se secondo me lascia il tempo che trova, e secondo me di tempo ne trova pochissimo. Sono d'accordo sul fatto che quando salgo a torino da foggia non parto mai da bari: tariffe più alte, orari più scomodi e poi una cosa assurda: da bari a torino fa sempre scalo a roma, inconcepibile.

Sono sempre stato uno di quelli che si accontentava di avere 2 o 3 voli per il nord, Torino, Milano e forse Venezia o bologna.
Su Bari che vogliamo dire...ha sempre prevaricato su Foggia, ma questo è un discorso che esula da questo topic quindi l'unica cosa è sperare che airalps si possa fare carico dei voli almeno fino alla prima settimana di giugno dato che molta gente ha acquistato il biglietto.
Per il resto credo che ormai si sia detto già tutto e qualunque altro commento non sarebbe una novità, a meno che non ci sia una svolta sulla vicenda che almeno prima di domani non arriva...sempre se c'è una svolta.
Buona domenica a tutti.
 
Endriuu ti quoto su tutto, il discorso di fontanarossa anche io lo rispetto anche se secondo me lascia il tempo che trova, e secondo me di tempo ne trova pochissimo. Sono d'accordo sul fatto che quando salgo a torino da foggia non parto mai da bari: tariffe più alte, orari più scomodi e poi una cosa assurda: da bari a torino fa sempre scalo a roma, inconcepibile.

Sono sempre stato uno di quelli che si accontentava di avere 2 o 3 voli per il nord, Torino, Milano e forse Venezia o bologna.
Su Bari che vogliamo dire...ha sempre prevaricato su Foggia, ma questo è un discorso che esula da questo topic quindi l'unica cosa è sperare che airalps si possa fare carico dei voli almeno fino alla prima settimana di giugno dato che molta gente ha acquistato il biglietto.
Per il resto credo che ormai si sia detto già tutto e qualunque altro commento non sarebbe una novità, a meno che non ci sia una svolta sulla vicenda che almeno prima di domani non arriva...sempre se c'è una svolta.
Buona domenica a tutti.

Purtroppo hangar18 solo chi è Foggiano o vive la realtà della Capitanata capisce quali sono i reali problemi...
Chi non vive nella nostra provincia non può capire al 100% e comunque la visione che ha è sempre comunque differente...

Io spero fino all'ultimo (ma rimane solo una speranza) che domani Enac possa ritirare il provvedimento, non tanto per ClubAir (una compagnia vale l'altra) ma solo per non far inginocchiare nuovamente una provincia che non ha nessuna colpa a riguardo se non quella di essere sfortunata e nelle mani sbagliate...
 
L'ho detto anche altre volte in altri thread, se AZ o AP operassero dei voli dal Gino Lisa con M80 o A320 o CJ900, con opportuna pubblicità sul territorio e zone limitrofe, in breve tempo non avrebbero problemi a riempire gli aeromobili per destinazioni "essenziali" (vedi ad es. Milano, Bologna, Torino o Venezia). Il bacino d'utenza secondo me c'è, come c'è su BDS. Ovviamente i prezzi si adeguerebbero a quelli offerti dalle suddette compagnie aeree...

L'unico problema invece è: basterebbero 2 o 3 voli di linea giornalieri per mantenere in piedi l'Aeroporto? Forse all'inizio no, ma col tempo... Intanto bisogna allungare la pista.
In bocca al lupo al G.L.
 
Ultima cosa: Foggia ha un bacino di utenza potenziale che va dai limiti della provincia di Potenza a tutto il Molise ed il Gargano... Mica poco!

Ma bisogna almeno allungare di 200m la pista del Gino Lisa!!

Ma questo predicare allungamenti della pista di volo di 200 metri, rotazioni a destra e a manca vengono dette in base a dati scientifici, studi delle carte ostacoli o tanto per gridare "al mostro"?
E' da un pò che sul Gino Lisa si dicono le cose più fantasiose, rotazione della pista, allungamento fino a 2000 metri ma non si fanno mai i conti con l'oste. Senza peccare di presunzione o di saccenza, ma esprimendo solo una serie di squisite problematiche tecniche, suggerirei, prima di parlare accusando gli altri di costringere i foggiani a fare centinaia di chilometri nel cuore della notte Napoli o Bari, di provare a leggere il territorio, di capire se è possibile, di capire se qualcuno prima ha provato a studiare determinate soluzioni tecniche, soluzioni che forse sono state abbandonate perchè la pista a 2000 metri si poteva pure allungare ma lasciando l'allungamento come una striscia di asfalto inutilizzabile causa ostacoli.
Gli aeroporti, e parlo dell'airside, sono dei delicatissimmi microsistemi in cui la sicurezza è prerequisito e requisito fondamentale. Se nel corso degli anni e dei decenni sono cresciute delle città intorno, sono stati costruiti degli ospedali, dei palazzi, delle tangenziali che ne pregiudicano gli sviluppi futuri forse bisogna metterci una pietra sopra.
Da alcuni forumers, gente preparatissima che lavora nel settore aereo, che ha la possibilità di esprimere giudizi facendo affidamento su quanto deriva dal conoscere la realtà sono stati espressi dei giudizi, o deli scenari che i più possono considerare scellerati ma che alla fine sono reali.
In Francia, dove nasce il modello delle rotte in continuità territoriale, le varie rotte sono state affidate, guarda tu quanto ostruzionismo, niente popò di meno che ad Air France che ti fa volare si anche a Parigi ma che ti permette soprattutto dalla provincia francese di poter raggiungere ed essere parte di un network.
Finchè in Italia ci affideremo alle varie "Club de l'Air", "Mon Air" il sistema sarà solo fallimentare. In altre realtà europee i piani degli aeroporti, stabiliscono chi e dove, in Italia i campanili sono considerati più importanti e in una regione come la Puglia possiamo permetterci il lusso di avere quattro, cinque, sei, sette o otto aeroporti facendoci la guerra tra poveri (abbiamo solo tre milioni e mezzo di passeggeri, non ottanta come Londra). Finchè non si penserà alle sinergie, ai sistemi integrati di trasporto al dover chiedere a gran voce un sistema di trasporto e connessione affidabile e cadenzato e si invocheranno a gran voce i "voli" (che poi non fanno guadagnare nessuno) rimerremo sempre e solo l'"heel of Italy"
 
Ma questo predicare allungamenti della pista di volo di 200 metri, rotazioni a destra e a manca vengono dette in base a dati scientifici, studi delle carte ostacoli o tanto per gridare "al mostro"?

Lo continuo a dire perchè lo ripete chi vola sul Gino Lisa con gli aerei privati (quelli dell'aeroclub). Se lo dicono loro, vuol dire che la cosa si può fare...

Per adesso ancora non ci sono grossi edifici che possono ostacolare i decolli e gli atterraggi, ma se aspettiamo ancora prima o poi ci troveremo nella situazione dell'aeroporto di Firenze...

La cosa dunque è ancora fattibile! E poi, forse 2000m son troppi ma 200m in più non è una grossa pretesa!
 
Finchè in Italia ci affideremo alle varie "Club de l'Air", "Mon Air" il sistema sarà solo fallimentare. In altre realtà europee i piani degli aeroporti, stabiliscono chi e dove, in Italia i campanili sono considerati più importanti e in una regione come la Puglia possiamo permetterci il lusso di avere quattro, cinque, sei, sette o otto aeroporti facendoci la guerra tra poveri (abbiamo solo tre milioni e mezzo di passeggeri, non ottanta come Londra). Finchè non si penserà alle sinergie, ai sistemi integrati di trasporto al dover chiedere a gran voce un sistema di trasporto e connessione affidabile e cadenzato e si invocheranno a gran voce i "voli" (che poi non fanno guadagnare nessuno) rimerremo sempre e solo l'"heel of Italy"

Come non straquotare aggiano!!! BRAVO,BRAVO,BRAVO!!!
In più se oltre che ad affidarci alle psedo low cost, affidiamo le nostre infrastrutture aeroportuali a persone che sono brave a fare solo inciuci secondo i loro privati interessi (che ahimè) non sono quelli dei pugliesi, resteremo sempre indietro...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Forse non avete capito : NON HANNO UNA LIRA!!! Pare che la scorsa settimana Air Alps gli ha bloccato i voli ( ritardandoli di ore ) perchè non era pervenuto il bonifico da ClubAir !!!! In questo modo l'estate scorsa sono scappati gli spagnoli e i bulgari che operavano per conto di ClubAir. Non pagavano e quindi tornati a casa.

Confermo in pieno: così è accaduto ad Ancona nel 2007 per i vettori TopFly (ATR42 per CTA) e Bulgarian Air Charter (MD82 per BGY, FCO, CDG, ...).

Aggiungo che ClubAir ha tuttora un debito di 400mila euro con Aerdorica per servizi di handling non pagati.
 
beh; sulla reiterazione del reato avrei qualche dubbio!!!

Su questo, purtroppo, non li avrei.... Ho sperimentato (come vittima) che un reato compiuto una volta, soggetto a condanna e poi reiterato una seconda volta, ha avuto le attenuanti generiche (per il secondo reato) perchè era stata ammessa la continuità....come se uno fosse il proseguimento dell'altro, anche con vittime e situazioni diverse...
Qui, come sempre, più che leggi dure servono interpretazioni meno garantiste...
 
Esco dalla geografia specifica e cerco di capire svolgendo un tema assegnatomi "Fare l'imprenditore nel trasporto aereo"
Abbiamo un aeroporto con un po' di addetti pagati ma questi non hanno i voli da gestire.
Come siano arrivati lì, è un mistero.
Giustamente non si può pagare stipendi a chi non lavora e allroa si dà il lavoro = si creano i voli.
Ma i voli da soli non arrivano, li si deve stimolare con un po' di contributi = soldi
Poi questi voli non reggono il mercato. costano troppo? incassano troppo poco? sono privi di passeggeri.
Di tutto un po'.
A questo si aggiunge che chi gestisce i voli ha l'acqua alla gola e sfrutta il contributo forse anche per pagare qualche debito pregresso (come quei clienti che non ti pagano la merce venduta e spedita, ma te ne chiedono dell'altra così con quanto incasseranno ti pagano quella precedente...).
Al tutto si aggiunge che per poter opeare ha bisogno di un permessino che è in scadena e frose non clielo rinnovano, anzi NON glielo rinnovano del tutto.

Provate a presentare uno scenario del genere ad un maestro di scuola (non dico a un professore di economia delle superiori) e minimo minimo vi dirà di studiare meglio perchè un simile scenario è da delirio e non ha sostanza per verificarsi.
Nè a Innsbrck, nè a Stoccolma, nè a ...Foggia.
 
Sono le 9:58.
Alle 10:00 dovrebbe iniziare l'assemblea di azionisti di ClubAir.
Se qualcuno sa qualcosa ci facesse sapere...
Tnx!