Club Air ferma da mercoledì 28 maggio

Quando una compagnia chiude tante persone rimango a spasso, e non credo che sia carino scrivere queste affermazioni in questo forum. Molti in questo forum son piloti, tra cui io, e vi posso dire che vengono i brividi a sentire la parola fallimento.
Un saluto da Stoccolma

Forse ti sfugge che esiste una cosa chiamata m-e-r-c-a-t-o, che unitamente al dogma principale dell'economia seconda cui le aziende NON sono ETERNE...c'è chi va e c'è chi viene.

Club Air è una pessima compagnia, gestita peggio.

Vogliamo fare come Alitalia? La facciamo sopravvivere con qualche bella ricapitalizzazione e aspettiamo la nuova crisi tra quanto, 6 / 10 mesi?

Per favore, evitiamo i moralismi dell'ultima ora.

E poi perchè vende ancora i bilgietti? Enac e la guardia di finanza non dovrebbe chiudere le vendite? C'è gente che non sa nulla!!!!

Ma i voli da Foggia sono operati da Air Alps, vale lo stesso?

ClubAir è una compagnia che ha debiti pregressi e pendenze giudiziarie sparse per mezza Italia.

E' inoltre notizia di questi giorni la richiesta di un congruo supporto economico - agli enti locali foggiani - per il sostegno dell'attività di volo sul "Lisa", condizione essenziale per il mantenimento nel tempo dei collegamenti aerei appena avviati.

Quanto ad AirAlps, essa opera per conto di ClubAir in forza di un contratto stipulato ad hoc per l'aeroporto dauno, accordo che stenta ad essere onorato proprio a causa delle croniche difficoltà economiche che il vettore veronese si trascina fin dal suo esordio.

Detto ciò, vedi tu quali scenari si prospettano...

Scusami ma non penso ci voglia tanto a chiudere un sito Internet, butti giu il server ed il gioco è fatto! Se loro continuano a vendere biglietti ma i voli non ci sono al mio paese si chiama TRUFFA, vendi qualcosa che non HAI!!!

MyAir non mi è simpatica ma sperare che scompaia... mi sembra esagerato

Non rispetta quasi mai gli operativi, se prenoti per un giorno ti trovi se va bene a volare in un altro ed è anche molto difficile in questi casi riuscire ad ottenere il rimborso. Penso che le varie autorità debbano intervenire in difesa dei pax.

No, per me puo anche chiudere, basta che rimborsa i suoi clienti!!!

Ci sono utenti che attendono il rimborso del biglietto da agosto 2007.

Alcuni di questi, dopo aver inviato inutili comunicazioni formali di messa in mora, hanno deciso di rivolgersi alle associazioni di consumatori, all'Enac e hanno infine citato ClubAir davanti al giudice di pace.

I procedimenti sono tutt'ora in corso.

Non dico che sia a rischio chiusura ma finchè non si chiariscono i vari ricorsi e controricorsi anche la sorte di Volareweb per il momento è incerta. Bisognerà vedere che progetti ha per questa compagnia il suo nuovo proprietario, quando si capirà chi sarà...

ed ora dopo alpi eagles ora club air...domani my air...i nostri cari mimmo e marco e loizzo cosa mai diranno? VERGOGNATEVI........a casa...........

a prendere in giro la gente con i soldi dei contribuenti.....schifosi.........

A giudicare dai commenti contenuti in vari blog aeronautici, la richiesta dei rimborsi si prospetta piuttosto complessa.

Eccone uno piuttosto eloquente:

"Fanno veramente schifo come compagnia aerea. Ho provato tutti i modi di contattarli, da tre mesi sto aspettando che ci rimborsino, tramite e-mail neanche la ricevono, per fax nessuna risposta, per telefono - quando rispondono - ti chiudono il telefono in faccia. Fanno veramente schifo. Adesso penso di rivolgermi alla Polizia Postale…".

Forse ti sfugge che esiste una cosa chiamata m-e-r-c-a-t-o, che unitamente al dogma principale dell'economia seconda cui le aziende NON sono ETERNE...c'è chi va e c'è chi viene.
Club Air è una pessima compagnia, gestita peggio.
Vogliamo fare come Alitalia? La facciamo sopravvivere con qualche bella ricapitalizzazione e aspettiamo la nuova crisi tra quanto, 6 / 10 mesi?
Per favore, evitiamo i moralismi dell'ultima ora.

Concordo pienamente
Dispiace per chi dovrà rimanere a casa, ma, allora mettiamola così: se non vogliamo chiuderla...non avremmo dovuto lasciarla aprire!
A volte, anche nelle scelte dei posti di lavoro, occorre guardare un po' più in là e saper valutare il rischio o le potenzialità del posto di lavoro.
Se poi lo si accetta perchè si arriva da uno stato di cose già di per sè negativo (es. disoccupazione), allora si deve guardare alla cosa come una possibilità temporanea a rischio fin dall'inizio. Insomma... ero disoccupato...ho lavorato X mesi o anni e.... tutto torna come prima.
Non è cinismo ma pragmatismo.

Ultima modifica:
Concordo pienamente
Dispiace per cho dovrà rimanre a casa, ma, allora mettiamola così: se nin vogliamo chiuderla...non avremmo dovuto lasciarla aprire!
A volte, anche nelle scelte dei posti di lavoro, occorre guardare un po' più in là e saper valutare il rischio o le potenzialità del posto di lavoro.
Se poi lo si accetta perchè si arriva da uno stato di cose già di per sè negativo (es. disoccupazione), allora si deve guardare alla cosa come una possibilità temporanea a rischio fin dall'inizio. Insomma... ero disoccupato...ho lavorato X mesi o anni e.... tutto torna come prima.
Non è cinismo ma pragmatismo.
E' che ci sono situazioni diverse: per un giovane, girare le compagnie di mezzo mondo può essere entusiasmante (ed in questo forum abbiamo diversi esempi), ma per chi è sposato, magari con figli, la decisione potrebbe non essere così semplice. Non mi pare che in Italia la richiesta di piloti sia superiore all'offerta (ma magari mi sbaglio).

Enac finalmente ha riconosciuto che ClubAir - tra i vari demeriti - ha anche forti criticità organizzative.

Un bello schiaffo alle prodezze del manager Intrieri!

Noi francamente ci eravamo già arrivati da tempo...

ENAC NON PROROGA LA LICENZA PROVVISORIA ALLA COMPAGNIA AEREA CLUB AIR: I VOLI SARANNO SOSPESI DAL 28 MAGGIO P.V.

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in merito alla scadenza fissata per il prossimo 27 maggio della licenza provvisoria assegnata alla compagnia Club Air S.p.A., rende noto che dato il perdurare della criticità economico finanziaria ed organizzativa della società, in base alla normativa europea vigente ed in particolare al Regolamento Comunitario 2407/92, non vi sono le condizioni minime necessarie per la proroga della licenza di vettore aereo.

Da mercoledì 28 maggio p.v. il vettore Club Air dovrà sospendere i voli.

La compagnia dovrà provvedere alla riprotezione dei passeggeri o al rimborso dei biglietti emessi.

Club Air aveva operato negli ultimi mesi con una licenza provvisoria rilasciata il 25 luglio del 2007da ENAC, dopo un primo periodo di sospensione, e prorogata una prima volta il 31 gennaio 2008 ed una seconda volta il 31 marzo 2008 fino alla data del 27 maggio 2008 sulla base degli impegni assunti dalla compagnia per adempiere agli obblighi richiesti dall’Ente per il riequilibrio finanziario ed operativo della società stessa.

All’esito di varie riunioni, del monitoraggio e dell’istruttoria finale condotta delle strutture tecniche dell’Ente, nonostante le rassicurazioni prodotte nel corso di questi mesi, ad oggi il vettore non ha provveduto a risolvere la situazione finanziaria, né a presentare un business plan fondato su assunti sostenibili, né alla preannunciata implementazione della flotta. A ciò si somma una serie inadempienze nei confronti sia dei fornitori che dei passeggeri.

Alla luce di tutti questi aspetti e delle conseguenti ripercussioni sullo svolgimento con regolarità ed affidabilità dei servizi offerti agli utenti, l’ENAC non può che prendere atto che il perdurare della crisi economico, finanziaria ed organizzativa di Club Air S.p.A. non permette la proroga della licenza provvisoria di vettore aereo.