Climb phase per Airbus

flysnoopy

Utente Registrato
18 Settembre 2007
112
0
0
.
Ciao a tutti,

mi interesserebbe capire come viene gestita, nella realtà, la climb phase a bordo degli Airbus (A318, A319, A320 e A321).

Per essere più precisi volevo capire come e su quali basi/calcoli viene impostato il rateo di salita in base alla velocità e peso dell'aereo e altitudine da raggiungere.

Grazie fin da ora per gli eventuali aiuti/suggerimenti/informazioni.

Simon

vado a memoria per il 330 (lo stesso però funge pure il 320 ma non ricordo i valori).
le tabelle sono impostate su questi standard:
250kt/300kt/m.82 climb, m.82 cruise, m82/300kt/250kt descent.

Teoricamente fa tutto l'MCDU quando imposti lo step CLB sulla manetta.

Ciao Vipero,
grazie per la risposta.

Quindi, per capirci, in fase di salita viene impostata una velocità di 250Kt (solitamente fino a FL100): ok, ma con quale rateo (ft/min)? Mi viene da pensare in base la peso dell'aereo...e quindi, si fa riferimento a qualche tabella al riguardo? Se si, è possibile reperirle da qualche parte?

NB ovviamente la mia domanda nasce da necessitàà legate all'uso di un simulatore (leggi Flight Simulator..:D)

Ciao Vipero,
grazie per la risposta.

Quindi, per capirci, in fase di salita viene impostata una velocità di 250Kt (solitamente fino a FL100): ok, ma con quale rateo (ft/min)? Mi viene da pensare in base la peso dell'aereo...e quindi, si fa riferimento a qualche tabella al riguardo? Se si, è possibile reperirle da qualche parte?

NB ovviamente la mia domanda nasce da necessitàà legate all'uso di un simulatore (leggi Flight Simulator..:D)
e che ne so. mica sono pilota io.
e d'altronde pure i piloti... credo comunque pigino V-NAV e L-NAV ;) :D

E' gia' tanto che ci sia un qualche valore di ft/min, per cui prendi quello che viene.... :)

Innanzitutto che Addon usi ? Cmq se ben programmato l'MCDU poi in MANAGED MODE fa tutto lui , anche in Open Climb. Con la OC l'aereo si comporta in base ai parametri settati. Se metti 250kn manterrà un assetto utile a questa velocità, se imposti invece i ft/min manterrà una velocità idonea al mantenimento dell'impostazione.

Spero di non aver detto tante di quelle caxxate :D:D ma da simulairbussista ti ho detto come faccio io

Fino a FL100 la SPD è 250 KTS sopra dipende dal COST INDEX che si sceglie. Il vertical speed è il risultato , in quanto il tuo scopo in salita è mantenere fissa la velocità / mach e la spinta. Naturalmente il VS tende a diminuire con l'aumentare del quota. Volendo esistono delle tabelle, che non danno il vs che avrai, ma il tempo medio di salita, il consumo e distanza dal decollo fino alla crocera.

bella lotta capire chi è la lana e chi la seta

@Asessa

L'addon è Wilco.
Cosa intendi per MCD ben programmato? mi fai venire dei dubbi...
Io di solito seguo quanto indicato nel manuale...
Mi dai qualche informazione in più al riguardo?

PS siamo in contatto anche su un altro Forum....:D

Eh l'ho capito..

L'MCDU sarebbe il computer di bordo (FMC) , dove tu inserici piano di volo, pesi , velocità per il takeoff , cost index etc.

Ebbene devi programmare per bene l'aereo, caricare per bene i pesi etc. In questo modo puoi lavorare in MANAGED cioè lasci il lavoro all'autopilota e vedrai che l'aereo sale bene.

Ovviametne se vuoi andare a mano allora devi farti un po di calcoli.

Ebbene devi programmare per bene l'aereo, caricare per bene i pesi etc. In questo modo puoi lavorare in MANAGED cioè lasci il lavoro all'autopilota e vedrai che l'aereo sale bene.
quindi:
dopo che i turni t'hanno assegnato il volo e ti presenti almeno un'ora prima della partenza,
il tutto prosegue con:
a) ricevi il briefing dall'operativo (piano di volo, notam, meteo);
b) lo zfw e la distribuzione dall'handling;
c) decidi il carburante (min blk+2tons), passi i dati alla rampa ed aspetti il w&b;
d) inizi l'imbarco e cominci a smoccolare perchè il piano di carico non arriva;
e) arriva tutto, firmi e chiudi le porte.
f) programmi l'aereo;
g) chiami la delivery e smoccoli perchè la rampa non t'ha rilasciato;
h) chiami l'operativo e smoccoli perchè la rampa non t'ha rilasciato;
i) la delivery ti conferma il rilascio, autorizza alla messa e ti passa alla ground;
l) la ground ti autorizza al rullaggio ma chiede di accelerare perchè lo slot è in scadenza;
m) "eehhhh quale slot?" smoccoli con l'operativo (che ha scritto lo slot bello grosso sul piano di volo, ma c'ho sai quante cose devo legge? e mica posso legge tutto io!)
n) finalmente rulli, ti allinei, V1...Vr... Rotate! V2 ... *dopo un bel pò, è un airbus* positive climb! yeah! gear up etc... etc...

Ecco, se volete giocare, giocate bene.

quindi:
dopo che i turni t'hanno assegnato il volo e ti presenti almeno un'ora prima della partenza,
il tutto prosegue con:
c) decidi il carburante (min blk+2tons), passi i dati alla rampa ed aspetti il w&b;
f) programmi l'aereo;
i) la delivery ti conferma il rilascio, autorizza alla messa e ti passa alla ground;
l) la ground ti autorizza al rullaggio ma chiede di accelerare perchè lo slot è in scadenza;
m) "eehhhh quale slot?" smoccoli con l'operativo (che ha scritto lo slot bello grosso sul piano di volo, ma c'ho sai quante cose devo legge? e mica posso legge tutto io!)
n) finalmente rulli, ti allinei, V1...Vr... Rotate! V2 ... *dopo un bel pò, è un airbus* positive climb! yeah! gear up etc... etc...

Bellisssimooo!!!
..finalmente un po' di vita aeronautica veraaa!!

quindi:
il tutto prosegue con:
f) programmi l'aereo;

Bhe diciamo che flysnoopy è "abituato bene" perchè vola con euroflyvirtual che gli mette a disposizione tutto fino al punto c... il resto poi lo fai anche in virtuale :D

E poi...

Poi dopo che hai preparato tutto ,per essere piu' reale , entri in sciopero e per otto ore non tocchi nulla............

Old Crow