Clickair chiude 10 destinazioni da BCN


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
A quanto pare, Clickair non confermerà, per la prossima estate 10 destinazioni da Barcellona, che sono :

Berlino Tegel
Dublino
Edimburgo
Lubiana
Monaco di Baviera
Mosca Domodedovo
Porto
Tel Aviv
Tunisi
Zurigo

Confermate invece alcune rotte stagionali quali : Dubrovnik, Malta, Verona e Vienna.

Dalla sua nascita, Clickair ha cancellato dunque almeno 19 destinazioni, incluse Ginevra, Helsinki, Jerez, Lyon, Nador, Marsiglia, Basilea/Mulhouse, Fuerteventura, Valencia e Sofia.
 
Con la prossima fusione tra Vueling e Clickair, c'è d'aspettarsi una nuova e profonda rivisitazione anche del suo network, che verra sicuramente decurtato, dato che è prevista una flotta comune sensibilmente ridotta...
 
diciamo che pare sia tutta la strategia di affidare le rotte europee a click-air a vacillare, per determinate tratte gli aerei che hanno sono decisamente troppo capienti e il modello low-cost non attacca, sarebbe preferibile avere aerei meno capienti ed operare piu' frequenze.

L'ennesima prova che una major non riesce per sua natura ad avere al suo interno una low-cost
 
Povero BCN: prima IB gli toglie qualsivoglia velleità di focus city, poi appioppa Clickair e Clickair taglia taglia taglia...

io non lo vedo benissimo questo scalo nell'immediato...

L' anno prossimo ci sarà l'apertura del nuovo Terminal Sud a BCN, i vecchi terminal attuali verranno ristrutturati e avranno ampio spazio disponibile, è altamente probabile l'apertura qui di una nuova base Easyjet come è già successo a MAD
 
Sarà allora molto interessante vedere che farà LH ora che di low-cost ne controlla di colpo due : Germanwings e Bmibaby.

Si ma la gestione di LH di Germanwings e' sempre stata molto piu' distaccata ed indipendente, tanto che non la controlla direttamente, ma attraverso Eurowings, non fa da feeder per i propri voli e non offre il c/s.

A quanto pare pero' anche LH ha piani di consolidamento per le sue low-cost e charter.
 
Secondo me è più legata alla sovracapacità del settore e alla crisi generale che non prettamente a quella solo iberica.
SOvracapacità anche nel senso che volare su certe destinazioni con 180 posti ed un pitch da denuncia non funziona (vedi GVA, ZRH ecc)

Meglio spendere un po' di più ed avere più frequenze con aerei più piccoli.
L'unica low cost ad aver vagamente afferrato il concetto è EZY che non a caso è quella con gli yield più alti.