Classifica traffico aeroporti Scandinavi 2006

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da bario

Mi sarei aspettato qualcosa di più da ARN

ARN ha la sua Linate a BMM che ha drenato 1.6 milioni di pax.

3. Stockholm (ARN) - Sweden 17.5 million +2.3%
10. Stockholm (NYO) - Sweden 1.8 million +1.8%
11. Stockholm (BMM) - Sweden 1.6 million +21.5%

Il sistema Stoccolma arriva a Copenhagen con 20.9 milioni di pax/anno

interessante invece (come del resto già analizzata la situazione norvegese) come Bergen, Stavanger e Trondheim superino i 3 mln.

riporto il traffico finlandese...:D
solo queli con piu di 300.000pax

Helsinki 12.109.618 (1 mln in piu' del 2005)
Oulu 847.751
Tampere 631.871
Rovaniemi 432.205
Turku 339.920
Kuopio 332.202
Vaasa 306.101

Classifica traffico aeroporti Scandinavi 2006 (Norvegia, Danimarca, Svezia)

Una domanda banale: da dove prendete questi interesanti dati? Ogni tanto ho letto anche la classifica di quelli inglesi? Se sono sul web puoi indicarmi il link? Di quali altri paesi si possono vedere (Francia, Germania...)?

Grazie

Io trovo molto interessanti questi dati:

12. Tromsoe (TOS) - Norway 1.6 million +6.7%
13. Bodoe (BOO) - Norway 1.4 million +5.7%

capisco le distanze della Norvegia e la diffusione del mezzo aereo, ma si tratta pur sempre di 2 città disperse nel profondo Nord, e con una base di popolazione veramente esigua.

Bodo 45,405 ab. inclusa la provincia
Tromsoe 63,172 ab. inclusa la provinacia

capisco le distanze della Norvegia e la diffusione del mezzo aereo, ma si tratta pur sempre di 2 città disperse nel profondo Nord, e con una base di popolazione veramente esigua.

Bodo 45,405 ab. inclusa la provincia
Tromsoe 63,172 ab. inclusa la provinacia
Bisogna estendere però il raggio d'influenza di questi aeroporti anche alle province svedesi a ridosso del confine norvegese e alle isole Lofoten,Vasteralen(meraviglia[:p])ecc...
bhè per queste zone l'aereo è l'unico mezzo di trasporto...Bodo è l'ultima stazione della ferrovia norvegese...e un treno da Oslo impiega circa 17h [:0]Navi non ne parliamo...la stazione più vicina a Tromso è quella di Narvik servita,peraltro,dalle ferrovie svedesi...:(

inoltre mi pare che questi aeroporti abbiano anche un dicreto numero di voli Charter verso il "caldo":D

Piuttosto sarei curioso di conoscere il dato di pax incoming nei mesi estivi...secondo me rappresenta una buona fetta di quel milione di pax